Green

Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”

22 aprile 2024

Utilizzare l’arte per divulgare i valori e le sfide della sostenibilità per il territorio: con questa mission nasce l’iniziativa “Cabine d’artista” che mette al centro i lavori di street artist under 35.

 

Come già sperimentato a Parma, gli artisti selezionati avranno la possibilità di realizzare la propria opera su una delle cinque cabine elettriche presenti nei quartieri della città di Torino. Ecco chi sono i vincitori.

Chi sono i vincitori di Cabine d’artista

Dagli stili differenti ma accomunate da originalità ed efficacia comunicativa: le cinque opere selezionate dal bando Cabine d’artista sono tutte ispirate ai valori della sostenibilità ambientale e sociale. Dal territorio alla decarbonizzazione, dalle fonti rinnovabili all’economia circolare: sono questi i temi che guidano il lavoro degli artisti, giudicato dalla Giuria presieduta da Fabiola Naldi, storica dell’arte, e composta da rappresentanti di IRETI e della Città di Torino. Oltre a valutare le proposte sul piano artistico, la Giuria ha analizzato l’aderenza ai temi del bando. Ecco chi porterà la sua arte sulle cabine elettriche di Torino:

 

  •  1° classificato: Rama Mancardi, “Mimesi. Restituzione energetica” – Assegnato alla cabina di Via Nizza 277 (Circoscrizione 8)
 
  • 2° classificato: Marìa Carolina Uribe Vanegas, “Le case del futuro” –Assegnato alla cabina di Via Lancia angolo Via Boggiani (Circoscrizione 3)
 
  • 3° classificato: Oscar Cauda, “Verde dono” – Assegnato alla cabina presso Giardino Zen, Via Dandolo angolo Piazza Omero (Circoscrizione 2)
 
  • 4° classificato: Alessandra Nunziante, “Il supereroe Greenpulse” – Assegnato alla cabina di Via Parenzo angolo Via Val della Torre (Circoscrizione 5)
 
  •  5° classificato: Francesco Ragni – “Celle-ci n'est pas une fille” – Assegnato alla cabina di piazza Derna (Circoscrizione 6)

 

cabine d'artista

Gli obiettivi del bando “Cabine d’artista”

Promuovere la creatività giovanile e, allo stesso tempo, diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte. Questo è l’obiettivo principale che muove il progetto, esempio concreto di come si possano coinvolgere le giovani generazioni nella costruzione attiva del domani sostenibile. 

Il bando è riuscito a coinvolgere giovani artiste e artisti sui temi della transizione ecologica, attraverso un progetto di valore che affianca il nostro forte impegno per il rinnovo e la resilienza della rete elettrica di Torino, che stiamo mettendo a terra grazie a un ambizioso piano di investimenti pluriennale, arricchito anche da due progetti inclusi nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza da 44 milioni di euro – afferma Emiliano Roggero, direttore Distribuzione Energia Elettrica IRETI –. In questi giorni abbiamo già avviato i contatti con i vincitori per dare il via alla progettazione operativa sulle cabine, che permetterà di migliorarne l’aspetto estetico unendo arte e tecnica, attraverso messaggi coerenti con gli obiettivi di decarbonizzazione che accomunano il Gruppo Iren e la Città di Torino”.

 

Anche l’assessore alle Politiche giovanili della Città di Torino, Carlotta Salerno, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa che punta sulla creatività giovanile e dà a cinque diversi street artist under 35 l’opportunità di esprimersi su temi -  quali la transizione ecologica e la sostenibilità ambientale – molto sentiti dai giovani. Un’opportunità per le artiste e gli artisti di trasmettere valori positivi alla cittadinanza e contribuire alla rigenerazione urbana della città.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Festambiente: Eduiren porta il tema della qualità del riciclo delle plastiche
A Festambiente 2026 Eduiren ha partecipato al confronto sulla qualità della raccolta delle plastiche e sul valore del corretto riciclo degli imballaggi
Rinnovabili
Dal PNRR ai territori: i progetti con cui Iren sta trasformando ambiente, acqua ed energia
Iren ha completato 55 interventi sostenuti dal PNRR: progetti per ambiente, acqua ed energia che rendono infrastrutture e servizi più efficienti e sostenibili
Green
Quando un aiuto concreto fa la differenza: Iren sostiene la mensa di Sant'Egidio
Iren sostiene la mensa di Sant'Egidio a Genova: la donazione contribuirà all'acquisto di alimenti e alla continuità del servizio per le persone in difficoltà
Innovazione
Una notte al Termovalorizzatore: grande successo per la serata al TRM di Torino tra sostenibilità e tecnologia
Oltre 1200 partecipanti alla serata organizzata da Club Silencio al Termovalorizzatore TRM di Torino. Un evento che ha unito alla divulgazione su sostenibilità e innovazione musica e intrattenimento.
Green
Come rendere più efficiente la gestione dei rifiuti: Iren Ambiente presenta lo studio sull’ATO Toscana Sud
Lo studio presentato da Iren Ambiente sull’ATO Toscana Sud evidenzia il ruolo di raccolta, impianti e investimenti nella gestione dei rifiuti.
Green
Oltre i margini: come l'arte può raccontare la transizione urbana. Intervista alla curatrice Elena Radovix
"Oltre i margini" porta a Torino un percorso di arte contemporanea dedicato ad acqua, aria e verde urbano. Una mostra sostenuta anche da Iren per riflettere sulla transizione delle città.