Green

Stile di vita green, ecco quali sono i prodotti che facilitano la sostenibilità

13 giugno 2024

 

Un modello di vita sostenibile, per potersi definire tale, deve riflettersi soprattutto nelle azioni di vita quotidiana. Vivere giorno per giorno in modo green è possibile mettendo in pratica piccoli accorgimenti e dotandosi di risorse e strumenti che aiutano ad evitare gli sprechi.

 

Un esempio di “scelta” strutturale è quello di dotare la propria casa di fonti di approvvigionamento di energia rinnovabile -  come i pannelli fotovoltaici – o adoperando interventi specifici come l’installazione di cappotti termici o di un sistema di illuminazione a LED.

 

Ma esistono anche scelte meno impegnative che possono fare la differenza come prediligere la mobilità sostenibile oppure dotarsi di elettrodomestici che siano di classe energetica per migliorare la propria efficienza energetica. In questo modo si otterrà una vita meno inquinante, con notevoli risparmi energetici. Ecco qualche esempio.

casa smart

Dagli interventi in casa agli strumenti necessari: come rendere la sostenibilità “quotidiana”

Gli interventi per aumentare l’efficienza energetica della propria abitazione non sono sempre economici. Ma, a lungo andare, con un investimento iniziale, dotarsi del fotovoltaico, come Iren Luce e Gas propone con il prodotto permette di risparmiare e anche di guadagnare sull’energia immessa in rete.

 

Gli interventi strutturali sono solo una faccia della medaglia. Per tagliare le emissioni occorre fare attenzione alle proprie scelte di acquisto: ad esempio, un punto di partenza virtuoso, è quello di selezionare caldaie e termostati per una maggiore efficienza energetica. I prodotti Iren, a disposizione attraverso l’e-commerce, assicurano un riscaldamento uniforme per ottimizzare i consumi. Non solo d’inverno.

Dai climatizzatori per casa ai prodotti per aziende e negozi, l’e-commerce di Iren Luce e Gas offre tecnologie sostenibili e attente all’efficientamento energetico, come il controllo del clima da remoto per una maggiore ottimizzazione dei consumi. 

A proposito di “consumi intelligenti”, vasta è la scelta anche per quanto riguarda gli accessori immancabili in una smart home: prodotti di domotica sono messi a disposizione per ridurre il consumo energetico automatizzando l'illuminazione, ottimizzando il riscaldamento e controllando la casa da remoto. Una smart tv, ad esempio,abbatte i costi di una televisione di vecchia generazione. Ma anche strumenti come lo Smart Kit permettono di controllare le azioni in casa con pochi gesti, aiutando l’economia familiare e la sostenibilità.

Mobilità sostenibile, la scelta che fa la differenza

Oltre agli elettrodomestici di ultima generazione, la vita di ogni giorno è costituita di piccole decisioni anche sui propri spostamenti.

 

Con l’arrivo dell’estate e del bel tempo sarà anche più facile cercare di muoversi in bicicletta. La mobilità sostenibile non è solo qualcosa a cui si dovrebbe tendere, ma anche una scelta piacevole. I mezzi pubblici, lo sharing, il treno e l’auto elettrica sono tutte alternative migliori all’automobile. Così come la bicicletta, dove sia possibile. Dalle biciclette da città a quelle più sportive, fino ai monopattini: la selezione di proposte Iren è ampia e punta a rispondere a esigenze differenti.

Che si pedali o si vada in monopattino, serve restare idratati: non mancano tra le offerte le borracce termiche, firmate Iren, rigorosamente in linea con l’obietto di ridurre la plastica.

 

Fare la differenza è una strada in salita che si percorre meglio pedalando insieme, nel segno della sostenibilità.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.
Green
Parma Ladies Open 2025: grande tennis e sostenibilità protagoniste con Iren
Dal 12 al 17 maggio si è tenuto il Parma Ladies Open presented by Iren: in campo 18 Top 100 WTA e fuori dal campo un progetto di sostenibilità, partecipazione e valorizzazione del territorio che coinvolge tutta la città.
Green
Jazz e territorio: a Mirafiori Nord il concerto che accende la sostenibilità
Al Torino Jazz Festival 2025, il concerto del Mama Trio + Mati con Emanuele Cisi ha trasformato l’impianto Iren di Mirafiori Nord in un palcoscenico urbano.
Energia
Relazione annuale integrata 2024, Iren racconta il suo impegno e i risultati raggiunti
Il Gruppo Iren unisce in un report i risultati economico-finanziari e le performance di sostenibilità per offrire una visione unitaria e coerente della strategia del Gruppo, dei traguardi raggiunti e delle prospettive future.
Green
Iren: approvato il Bilancio 2024 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
Iren approva il Bilancio 2024 con ricavi a 5,9 miliardi di euro e utile in crescita. Confermato Luca Dal Fabbro alla Presidenza, Gianluca Bufo nuovo Amministratore Delegato. Attribuite deleghe e nominati i Comitati per il triennio 2025-2027.
Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.