Energia

La rigenerazione dello stand Iren al Salone Terra Madre, esempio concreto di economia circolare

19 gennaio 2023

Rigenerare e riciclare per “dare forma al domani ogni giorno”: è stata questa la mission con cui il Gruppo Iren ha partecipato - come main partner e protagonista attivo - a Terra Madre - Salone del Gusto 2022, creando un intero spazio dedicato alla cultura del riciclo.
 

Uno stand dedicato durante l’evento ha mostrato ai visitatori come, attraverso una serie di attività e piccoli gesti all’insegna della sostenibilità, sia possibile recuperare tutto quello che si usa nella vita di tutti i giorni: la strada da percorrere per fare in modo che ognuno possa dare il proprio contributo alla salvaguardia del pianeta, sempre più minacciato dalla crisi climatica.
 

Oltre alle iniziative organizzate durante l’evento – dal momento di pausa circolare con il cocktail ri-generato RI-SORSO alle sperimentazioni sensoriali del materiale riciclato -   anche lo stand in cui si sono svolte le attività ha avuto una nuova vita seguendo in modo virtuoso il principio di circolarità: ogni rifiuto o elemento che non serve più può diventare una nuova risorsa. Ecco come.

 

Lo stand Iren al Salone Terra Madre, 100% rigenerabile 

 

Un evento è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”.

essere in linea con i criteri di sostenibilità ambientale e, per questo, sono state selezionate strutture riutilizzabili, materiali rigenerati, stampe su materiale organico e scelte frutta e piante a Km0.

 

Un esempio concreto per dimostrare i benefici dell’approccio circolare nell’utilizzo delle risorse, capace di rimettere in circolo i materiali usati e dare loro una seconda vita: esattamente quello che è accaduto allo stand Iren che, in linea con i principi dell’economia circolare, è diventata nuova risorsa per la realizzazione di nuovi prodotti.

 

buste porta pc Iren realizzate con materiali di riciclo

La seconda vita dello stand Iren, esempio virtuoso di circolarità

Rigenerazione: un concetto che Iren ha interpretato e divulgato nel corso dell’evento, concretizzandolo anche successivamente. I materiali usati per realizzare il proprio stand, infatti, sono diventati nuovi prodotti e non hanno smesso di creare valore: le grafiche in pvc dell’evento, insieme a quelle riportanti i loghi Iren, sono state rigenerate e hanno dato vita a delle buste porta pc dai colori sgargianti e vivaci. 

piante allo stand Iren

Le piante dell’area Slow Food, invece, sono state raccolte e ripiantate in un orto privato di Moncalieri. 

orto Iren all'interno dello stand

I cavoli piantati nell’orto sono rimasti in terra, in attesa della prossima raccolta primaverile

 

 

 

Parlare di economia circolare oggi, dunque, non significa necessariamente realizzare azioni straordinarie ma recuperare nel proprio piccolo tutto quello che è possibile: in alcuni casi basta poco per dare nuova vita ai materiali, altre volte invece occorrono dei processi innovativi e specifici di riciclo.

Tuttavia, come dimostra la seconda vita dello stand Iren, è importante applicare il principio di circolarità nella vita quotidiana e nella pianificazione delle attività, così da sperimentare nuove forme di rigenerazione e fare la differenza a tutela del Pianeta.

 

Potrebbe interessarti

Acqua

E-waste, che cosa sono e come possono essere riciclati

Il riciclo dei rifiuti elettronici porta con sé numerosi vantaggi, ma servono processi adeguati e tecnologie all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.
Green

Raccolta differenziata, il "porta a porta" si estende a Torino con Iren

Con Amiat il sistema avanzato di raccolta dei rifiuti porta a porta arriva anche nel centro storico del capoluogo piemontese.
Energia

Raccolta rifiuti, Iren Ambiente porta nel centro storico di Parma nuove ecoisole

Cassonetti intelligenti per una differenziata più flessibile: le innovative ecoisole a Parma fanno la “differenza”.
Green

Che cos'è il bonus teleriscaldamento e come accedervi

Il Gruppo Iren rinnova nel 2024 il suo sostegno ai clienti con il Bonus teleriscaldamento che prevede uno sconto in bolletta in base all’Isee.
Green

Cultura della sostenibilità, tornano i corsi di "Lost in Transition" per docenti ed educatori

L’esperienza formativa offerta da Eduiren rappresenta un’opportunità concreta per promuovere la sostenibilità ambientale: ecco come.
Energia

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più in inverno e come risparmiare energia

Dalle piccole accortezze agli investimenti strutturali, come tagliare i consumi energetici.