Green

Iren a Terra Madre Salone del Gusto 2022: rigeneriamo insieme

30 settembre 2022

 

Cibo, sostenibilità e futuro. Ma non solo: al centro di Terra Madre - Salone del Gusto 2022 c’è la rigenerazione per salvaguardare la biodiversità, tutelare la ricchezza del nostro Pianeta e affrontare la crisi ambientale e sociale che stiamo vivendo. 

 

Rigenerare significa dare nuova vita agli scarti, una visione condivisa dal Gruppo Iren, main partner dell’iniziativa e partecipe all’evento. Dal 22 al 26 settembre, infatti, lo stand Iren ha permesso di scoprire la transizione ecologica attraverso l’uso dei cinque sensi. Come? Attraverso il progetto “Sensazioni e Rigenerazioni”.

 

A ritmo slow e con gusto e rispetto dell’ambiente, l’esperienza è stata pensata per scoprire la rigenerazione degli scarti “testando” concretamente le iniziative di Iren a riguardo. Ecco come. 

 

 

Rigenerare per dare forma al domani

 

All'interno dell’evento internazionale che promuove il cibo buono, pulito e giusto Iren ha costruito uno spazio dedicato alla cultura del riciclo e al suo ruolo chiave per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

 

Per il Gruppo rigenerare è “dare forma al domani ogni giorno” e, attraverso l’impiego dei cinque sensi, ha mostrato ai visitatori come sia possibile recuperare tutto quello che si usa attraverso le sue attività sostenibili. 

I rifiuti organici, ad esempio, possono diventare compost: un ammendante naturale utilizzato in agricoltura al posto dei fertilizzanti chimici. Ma non solo. Rispettando i principi dell’economia circolare ogni rifiuto può diventare risorsa. Attraverso una raccolta differenziata virtuosa dagli scarti alimentari si può ottenere del biometano combustibile rinnovabile e pulito. Anche le plastiche miste non riciclabili possono trasformarsi in materie prime circolari come il polimero Bluair®, una materia prima seconda circolare brevettata che può essere utilizzata in sostituzione del carbone nel settore siderurgico, o il Blupolymer®, impiegato nella realizzazione di asfalti ad elevate prestazioni e prodotti per edilizia, industria e automotive.

 

Dalle plastiche al legno: nessun materiale è trascurato nei processi di riciclo del Gruppo. Con questo obiettivo, l’impianto di produzione di pallet da legno riciclato di ASM Vercelli - Azienda del Gruppo Iren - dimostrerà le potenzialità dei pallet pressati e sarà il primo in Italia a produrli utilizzando legno riciclato

Tutte le attività di rigenerazione messe in campo da Iren, all’interno dello stand, sono state direttamente percepibili con i cinque sensi: anche la morbidezza di un materasso può essere riutilizzata e, grazie agli innovativi processi di riciclo, i materiali raccolti e suddivisi dai materassi inutilizzati vengono reintrodotti nel mercato come materia prima seconda del tutto comparabile al poliuretano vergine.

Le iniziative di Iren al Salone Terra Madre

 

Dal tatto al gusto, le iniziative pensate dal Gruppo Iren al Salone Terra Madre hanno puntato a coinvolgere i visitatori nel mondo della rigenerazione degli scarti solcando percorsi e esperienze innovative.

Con questo obiettivo, all’interno del dinamismo della manifestazione, Iren ha creato uno spazio dove riposarsi, ricaricarsi e scoprire le varie forme della rigenerazione attraverso un “momento di pausa circolare”. Qui è stato possibile gustare RI-SORSO, il cocktail ri-generato e prodotto con gli scarti della frutta realizzato da Pause – L’Atelier dei Sapori: un esempio di ricetta circolare? Succo di bucce di mela, tonica, vodka e purea di pesca: abbinamenti perfetti per un’esperienza di gusto rigenerante e rigenerata.

 

Nulla si spreca tutto si rigenera: in collaborazione con Remida, durante il live show Sani Portatori di Gusto, Iren ha portato a tavola la sostenibilità presentando una collezione di contenitori per il cibo, realizzati con materiale di scarto tessile, riutilizzabili e chic. I sani portatori di gusto sono contenitori per avanzi di cucine speciali, che conservano non solo il cibo ma anche le storie, l'amore e la sapienza di chi lo ha preparato. 

 

 

Conoscenza e divertimento per scoprire le tante strade che si possono percorrere per ripensare gli scarti: le animazioni del Duo Ri-Generato lo hanno dimostrato ai visitatori attraverso momenti di teatro prêt-à-porter e sketch estemporanei. Dalle confessioni di una sedia a dondolo, alle speranze di due torsoli di mela, fino a un incalzante dialogo di coppia sull'opportunità di acquistare un materasso rigenerato: un’esperienza che ha reso unica e distintiva la visita allo stand del Gruppo Iren.

Creatività e uno stand 100% rigenerabile

 

Il progetto “Sensazioni e Rigenerazioni – il Gruppo Iren a Terra Madre” è stato ideato da Eduiren, il settore educational del Gruppo Iren  -

 

L’obiettivo comune è elaborare modalità divulgative innovative per approfondire i temi della transizione ecologica e avvicinarli alla quotidianità delle persone: una mission che indirizza la realizzazione di ogni iniziativa. Un evento, infatti, è sostenibile quando “è ideato, pianificato e realizzato in modo da minimizzare l'impatto negativo sull’ambiente e da lasciare una eredità positiva alla comunità che lo ospita”. Lo stand con cui Iren ha partecipato a Terra Madre è stato appositamente realizzato per essere in linea con i criteri di sostenibilità ambientale: sono state selezionate strutture riutilizzabili, materiali rigenerati, stampe su materiale organico e scelte frutta e piante a Km0. 

 

Costruiamo il domani sostenibile, partendo dalle scelte di ogni giorno

 

Potrebbe interessarti

Green

Le 12 Sfide ESG di Iren per il 2023

Il Gruppo Iren ha lanciato a Genova durante la ESG Challenge 2023 una serie di sfide sulla quale l'azienda vuole incidere nel breve termine
Energia

Il Gruppo Iren a fianco dei propri clienti: 8 impegni concreti per mitigare le ricadute della crisi energetica

In risposta alla crisi energetica che condizione l'economia internazionale Gruppo Iren ha messo in campo un piano di 8 impegni concreti per mitigare gli effetti sui clienti
Green

Cabine d’artista: raccontare le sfide della sostenibilità attraverso la street art

La street art diventa protagonista con Cabine d’artista, il concorso Iren che trasforma le cabine elettriche in opere d’arte raccontando i temi della sostenibilità.
Green

Iren al Festival della Scienza di Genova per divulgare la sostenibilità

Eventi, conferenze e approfondimenti per sperimentare nuove modalità comunicative capaci di avvicinare la scienza alla vita delle persone.
Green

Get Into The Green, Iren sceglie la voce della musica per valorizzare i suoi territori

L’ampia rassegna di eventi e festival musicali curata dal Gruppo Iren divulga la cultura della sostenibilità attraverso iniziative concrete.
Green

Iren partner di Siena Awards, la grande fotografia internazionale arriva in Italia

Tutela degli ecosistemi e della biodiversità i temi centrali che accomunano l’evento artistico con la mission di Iren.