Gli alberi ci regalano, ogni giorno, benefici enormi: preservano la biodiversità naturale, garantiscono il benessere del Pianeta e di chi lo abita, contribuiscono a combattere il cambiamento climatico grazie ai loro processi di respirazione e fotosintesi. Per questo motivo ogni 21 marzo si celebra la Giornata mondiale delle foreste, istituita dalle Nazioni Unite nel 2012 per sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore inestimabile dei boschi e sui pericoli della deforestazione.
Nonostante il ruolo vitale che gli alberi svolgono nelle più grandi sfide attuali – dal contrasto al cambiamento climatico alla riduzione dello spreco di risorse sulla terra – i dati sulla deforestazione sono allarmanti e la degradazione forestale aumenta a un ritmo insostenibile: 12 milioni di ettari di foreste vengono distrutti ogni anno.
Il disboscamento è tra i responsabili maggiori delle emissioni di gas serra, causa del riscaldamento globale. Ecco allora che proteggere i polmoni verdi del pianeta è oggi più che mai necessario e urgente: la giornata di sensibilizzazione dedicata alle foreste lo ricorda in tutto il mondo.