Green

Efficientamento energetico degli impianti sportivi: l'impegno di Iren a Reggio Emilia

25 gennaio 2023

Ridurre l’impatto ambientale delle strutture sportive attraverso una gestione più consapevole dell’energia che garantisca spazi più efficienti e sostenibili. È questo l’obiettivo di Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, a lavoro per l’efficientamento energetico di 12 impianti sportivi cittadini.

Un’operazione ambiziosa a cui, attraverso una manifestazione di interesse, Iren ha risposto proattivamente: la società Iren Smart Solutions sarà partner del programma di manutenzione ed efficientamento delle strutture.

 

Una partnership importante non solo perché dà una risposta puntuale e tempestiva al problema contingente del costo energetico degli impianti, ma soprattutto perché permette di attivare una possibile sinergia per lo studio e l’analisi della riqualificazione delle strutture sportive nei prossimi anni.

 

conferenza stampa comunale

Quali sono gli interventi da attuare 

Nel corso del triennio 2022-2024 saranno dodici gli impianti sportivi di Reggio Emilia ad essere interessati dai progetti e dagli interventi di efficientamento energetico. Le strutture riguardano le attività di 33 società tra basket, calcio, calcio a 5, ginnastica, pallavolo, attività motoria e per l’inclusione. 

Palestre e campi sportivi saranno rinnovati per una gestione dell’energia più consapevole. I fari a led di nuova generazione sostituiranno gli attuali corpi alogeni, i pannelli fotovoltaici e solari garantiranno la produzione di energia pulita e diverse operazioni tecniche interverranno sull’impiantistica termoidraulica. Misure mirate che permetteranno di ridurre i costi energetici di circa il 50% con un taglio delle emissioni di CO2 pari a 155.000 Kg: l’equivalente di oltre 900 alberi piantati.

 

Le priorità e criticità sulle quali intervenire sono state già individuate: le operazioni di cui si occuperà Iren Smart Solutions riguardano le palestre, maggiormente utilizzate e bisognose di adeguamenti specifici capaci di rispondere alle nuove omologazioni delle differenti discipline sportive. Ad essere privilegiate saranno quelle ad uso scolastico che prevedono un maggior numero di ore di utilizzo. I campi da calcio selezionati, invece, sono quelli che presentano apparecchiature più datate e utilizzate per il regolare svolgimento di allenamenti, campionati e tornei. 

 

 

Riqualificazione energetica, l’expertise di Iren Smart Solutions 

La partnership siglata a Reggio Emilia prevede una sponsorizzazione tecnica da parte di Iren Smart Solutions con l’impegno di eseguire lavori e servizi per un totale di 230 mila euro: un investimento garantito dal consolidato expertise della società.

Operativa nel settore dell’efficienza energetica, Iren Smart Solutions realizza la riqualificazione impiantistica ed edilizia di aziende, pubbliche amministrazioni e condomini attraverso tecnologie e materiali performanti.

 

Ogni progetto si avvale di soluzioni su misura che ottimizzano il rapporto tra fabbisogno energetico e consumi: le proposte integrate e personalizzate permettono così di sfruttare le risorse in maniera più razionale e intelligente e ottenere il massimo risultato con un consumo ridotto di energia. 

Potrebbe interessarti

Green
Ambientazioni Torino 2025, il bando che finanzia i progetti che investono sul futuro sostenibile del territorio
Con il bando AmbientAzioni 2025, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per la transizione ecologica promuovendo dal basso progetti per la sostenibilità della Città Metropolitana di Torino, in sinergia con scuole, associazioni e comunità locali.
Green
Giornata della Terra 2025, quanto contano le nostre scelte nell'impatto ambientale
In occasione della Giornata della Terra 2025, il focus è sull'energia rinnovabile e sull'importanza delle scelte individuali nella transizione ecologica. A Torino, Iren promuove eventi e laboratori per sensibilizzare e coinvolgere attivamente la comunità.
Green
Eventi sostenibili, come ridurre l'impatto ambientale e organizzare festeggiamenti green
Organizzare un evento sostenibile non è solo una scelta etica, ma anche una necessità per ridurre l'impatto ambientale. Ecco come minimizzare questi impatti attraverso strategie e best practice.
Green
Green Economy Festival: circolare e verde, perché la green economy guida già il presente
Il Green Economy Festival di Parma, dal 25 al 30 marzo, accende i riflettori sulla transizione ecologica e sull’innovazione sostenibile. Iren sarà protagonista con eventi, incontri e progetti concreti per un futuro sempre più verde e circolare.
Innovazione
Comitati territoriali Iren: cosa sono, come funzionano e in che modo creano valore per la comunità
I Comitati territoriali sono uno strumento di dialogo, confronto e progettazione partecipata che mette al centro i temi della sostenibilità ambientale e sociale, per migliorare la qualità della vita sui territori.
Innovazione
I.Blu premiata tra le aziende più innovative del Nord Est