Innovazione

Rifiuti, la raccolta è smart: a Piacenza per l'indifferenziato un chip misurerà il numero di vuotature annue

26 agosto 2024

La gestione dei rifiuti si fa sempre più intuitiva, grazie a strategie integrate che combinano le tecnologie digitali e l’ottimizzazione della raccolta rifiuti a vantaggio di tutta la collettività. 

 

Dal comune di Piacenza e da Iren Ambiente sono stati organizzati una serie di incontri per mettere a conoscenza le persone sulle novità introdotte per la raccolta dei rifiuti e per avviare la distribuzione dei nuovi contenitori nelle case, nelle attività produttive e artigianali, in negozi e uffici. L’obiettivo è migliorare e semplificare la gestione dei rifiuti garantendo maggiore decoro urbano e igiene.

secchi della spazzatura e accumulo di buste nere della spazzatura sopra ai secchioni e per terra

La raccolta dei rifiuti diventa elettronica, ecco come

nuovi cestini hanno incorporato un trasponder in grado di misurare le vuotature delle singole utenze. Il servizio parte con una fase di sperimentazione - volta a testare la risposta da parte dell’utente - che non comporterà variazioni alla tariffazione del servizio, ma consentirà in questo periodo di prova di familiarizzare con questo nuovo strumento. Piccoli passi verso un cambiamento innovativo che ha come obiettivo l’implementazione della raccolta differenziata.

A consegnare a domicilio il nuovo bidoncino grigio - destinato al conferimento dei rifiuti indifferenziati - saranno gli operatori incaricati da Iren che forniranno tutte le informazioni necessarie per rendere più semplice e intuitiva la raccolta. In caso di dubbi, i cittadini potranno contattare il numero verde Iren o rivolgersi alle postazioni del punto ambiente mobile di Iren.

 

Inoltre, verranno consegnati anche i nuovi contenitori per la carta per il necessario adeguamento alle normative europee che passeranno dal colore giallo al blu. Nessuna variazione per le altre tipologie: grigio per l’indifferenziato, marrone per gli scarti alimentari e organici, verde per le campane stradali del vetro – e restano per il momento invariati i contenitori stradali per la raccolta di plastica e barattolame (che saranno successivamente sostituiti con bidoni gialli).

due netturbini dietro un autocarro autocompattatore che stanno per svuotare due secchioni verdi della spazzatura

Iren Ambiente: migliorare i sistemi di raccolta per migliorare la raccolta stessa

Grazie a questo progetto Iren Ambiente mette in pratica la sua vocazione all’innovazione nella gestione dei rifiuti. Infatti, nella vision del Gruppo Iren i rifiuti non sono mero scarto, ma una risorsa per lo sviluppo sostenibile dei territori.

 

I nuovi cestini di Piacenza sono l’esempio di come sistemi di raccolta sempre più efficienti e funzionali contribuiscono alla crescita costante della percentuale di raccolta differenziata: nel 2021 il Gruppo ha raggiunto il 70,3%, rispetto a una media nazionale del 63%.

L’impegno di Iren in questo tipo di iniziative non è una novità, per esempio i cestini intelligenti di Riomaggiore, la cui installazione è stata promossa dal Gruppo Iren per rendere sempre più ecosostenibili i territori in cui opera. A Riomaggiore una tecnologia smart consente un controllo costante dei livelli di rifiuti accumulati attraverso la gestione da remoto. Inoltre, il cestino smart è alimentato esclusivamente con energia solare. Una batteria interna compatta i rifiuti evitando accumuli. In questo modo la tecnologia utilizzata consente di prevenire il sovraccarico degli scarti grazie a un sensore a ultrasuoni che rileva il quantitativo del rifiuto presente nel contenitore e attiva una pressa interna che comprime i rifiuti fino a circa 1/5 del loro volume.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Due persone lavorano insieme al computer viste attraverso un vetro, in un ambiente luminoso con riflessi naturali.

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR