Green

A Riomaggiore arriva il cestino intelligente: compatta i rifiuti e sfrutta l'energia solare

4 ottobre 2022

 

La gestione dei rifiuti nelle aree urbane si fa sempre più intuitiva, con strategie integrate che combinano le tecnologie digitali e l’ottimizzazione della raccolta rifiuti a vantaggio di tutta la collettività.

 

Ne sono un esempio i cestini intelligenti operativi a Riomaggiore, la cui installazione è stata promossa dal Gruppo Iren per rendere sempre più ecosostenibili i territori in cui opera: si tratta di nuova tecnologia smart che consente un controllo costante dei livelli di rifiuti accumulati attraverso la gestione da remoto, con vantaggi sul piano ambientale e a favore del buon decoro urbano.

 

cestino intelligente a Riomaggiore

Come funziona il cestino intelligente

La tecnologia del cestino intelligente, innovativa e già presente sul mercato, viene sperimentata per la prima volta a Riomaggiore per testarne l’efficacia e registrare la risposta di cittadini e turisti.

 

Il cestino smart è alimentato esclusivamente con energia solare: grazie all’utilizzo di un piccolo pannello solare e di una batteria interna, compatta i rifiuti evitando accumuli. La tecnologia utilizzata, inoltre, consente di prevenire il sovraccarico degli scarti grazie a un sensore a ultrasuoni che rileva il quantitativo del rifiuto presente nel contenitore e attiva una pressa interna che comprime i rifiuti fino a circa 1/5 circa del loro volume. 

Perché il cestino è definito intelligente? Per la sua capacità di comunicare con il gestore grazie ad un’app. Un semplice sistema di notifiche permette di monitorare lo stato di riempimento del cestino e segnala quando è possibile procedere con lo svuotamento. Grazie alla gestione in remoto, gli operatori possono verificare anche lo stato della batteria ed eventuali anomalie.

 

Il meccanismo tecnologico attraverso cui il cestino funziona diventa un tassello innovativo e fondamentale nel ciclo integrato dei rifiuti: alla gestione individuale degli scarti, già attuata dal cittadino con la raccolta differenziata, affianca uno strumento operativo messo a disposizione direttamente dalle istituzioni locali e alla portata di tutti.

Il cestino smart è alimentato esclusivamente con energia solare: grazie all’utilizzo di un piccolo pannello solare e di una batteria interna, compatta i rifiuti evitando accumuli.

Quali sono i vantaggi del cestino intelligente

I cestini intelligenti sono progettati con lo scopo di essere collocati soprattutto lungo territori interessati da importanti flussi pedonali ma con spazi limitati e una presenza turistica di rilievo.

 

L’obiettivo è migliorare e semplificare la gestione dei rifiuti di queste zone, garantendo un maggiore decoro urbano ed igiene: un traguardo raggiungibile perché, evitando accumuli sul suolo pubblico e grazie ad un controllo costante dello stato di riempimento del cestino, il livello di igiene delle aree in cui è collocato è tenuto sotto controllo con piacevoli migliorie anche sul piano estetico.

 

Mantenere alti i livelli di decoro urbano significa garantire uno stato di convivenza migliore, valorizzando al meglio le aree di pregio, incrementando l’interesse anche della presenza turistica. Una mission che il Gruppo Iren porta avanti implementando nuove tecnologie e, allo stesso tempo, consolidando le attività di sensibilizzazione ambientale e di divulgazione sulla corretta gestione dei rifiuti: il Rifiutologo, ad esempio, rappresenta un ulteriore strumento messo a disposizione a beneficio della collettività.

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.