Green

Iren Smart Solutions vola in Mozambico per un nuovo progetto di efficientamento energetico a scuola

14 maggio 2024

A Pemba, in Mozambico, è in costruzione una scuola per l’infanzia: un progetto che sta coinvolgendo anche il Comune di Reggio Emilia, la Fondazione E35 e il Gruppo Iren.

 

Il legame tra Pemba e Reggio Emilia è storico: i primi rapporti istituzionali iniziano con la partecipazione del sindaco del comune di Reggio Emilia, Renzo Bonazzi, a un convegno dei Partigiani per la Pace a Varsavia tenutosi nel 1963 che mirava a porre fine al colonialismo in Africa. Un primo passo che ha permesso l’instaurarsi di diverse collaborazioni tra i due Paesi e che giungono fino a oggi coinvolgendo anche Iren. Ecco di cosa tratta il progetto.

mozambico

Un progetto multisettoriale

Esempio di collaborazione tra i due Paesi – già dimostrata con l’iniziativa MAISPEMBA -  il progetto della scuola in costruzione a Pemba è stato elaborato dalla Fondazione E35 ed è stato finanziato con quasi 4 milioni di euro dall’Unione Europea.

 

La delegazione di rappresentanti in visita a Pemba spiega che sono in corso una serie di interventi di natura urbanistica, sociale, educativa e ambientale.

 

“Questa scuola è stata costruita con un’attenzione particolare ai materiali che sono tutti locali e alla disposizione degli spazi: la scuola dell’infanzia si sviluppa attorno a una piazza che vuole essere il centro fisico e simbolico dell’aggregazione - afferma Alessia Ciarrocchi, presidente fondazione E35 - Non solo stiamo lavorando sull’infrastruttura, ma stiamo implementando anche la formazione degli educatori che poi lavoreranno dentro questa scuola”. 

scuola

L’efficientamento energetico di Iren arriva in Mozambico

In questo progetto Iren Smart Solutions porta le sue competenze in ambito di efficientamento energetico: il Gruppo Iren ha donato un impianto fotovoltaico alla scuola d’infanzia comunale del quartiere di Chuiba, nella città di Pemba, per fare in modo che l’istituto possa autoalimentarsi con energia 100% rinnovabile. L’impianto è la prima azione sperimentale del Comune di Pemba nell'ambito delle rinnovabili su edifici pubblici.

 

A far da portavoce sull’iniziativa, l’ingegnere Cristian Guida di Iren Smart Solutions che ha partecipato e seguito da vicino il progetto, passo dopo passo. “Iren permetterà la realizzazione di un impianto fotovoltaico in questa scuola con un impianto di circa 18 kilowatt che permetterà l’autosufficienza e il distacco energetico sull’attività elettrica. Un intervento davvero importante”, ha dichiarato Cristian Guida.

Creare nuovo valore, dall’istruzione all’energia

Secondo la Banca Mondiale circa due terzi del Mozambico - ossia 33 milioni (2022) di persone - vivono e lavorano in aree rurali. Anche la provincia di Cabo Delgado (Pemba è il capoluogo di questa provincia) è caratterizzata principalmente dalla presenza di un’economia di sussistenza legata per lo più al settore informale e agricolo. Come in altre parti del Paese, la maggior parte dell’economia formale è legata all’estrazione di risorse naturali, in particolare gas, rubini, grafite e legname pregiato.

 

In questa cornice, anche il settore dell’istruzione e della formazione professionale non è stato in grado di intervenire nella generazione delle competenze umane richieste dal mercato a causa di bassi investimenti, anche governativi, nel settore che ha invece favorito l’”importazione” di competenze e risorse umane dall’estero.

 

La maggioranza della popolazione di Cabo Delgado vive in condizioni di estrema povertà o di vulnerabilità. A questa situazione deve essere aggiunta e presa in considerazione la fragilità dovuta ai conflitti interni creatisi negli ultimi cinque anni. Per questo motivo, creare nuovo valore – dall’istruzione alla produzione autonoma di energia – è qui particolarmente utile e importante.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren: approvato il Bilancio 2024 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
Iren approva il Bilancio 2024 con ricavi a 5,9 miliardi di euro e utile in crescita. Confermato Luca Dal Fabbro alla Presidenza, Gianluca Bufo nuovo Amministratore Delegato. Attribuite deleghe e nominati i Comitati per il triennio 2025-2027.
Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.
Innovazione
SERR 2024, premiate le azioni più virtuose contro lo spreco: il premio Iren a “Racconti gentili”
La premiazione delle migliori azioni italiane realizzate nel 2024, con lo sguardo già proiettato verso la prossima sfida del 2025.
Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.