Green

A Mirafiori nasce “Irrigazione responsabile”, il progetto dedicato agli orti urbani e all’uso consapevole delle risorse

12 febbraio 2023

“Irrigazione responsabile” è il progetto vincitore del bando AmbientAzioni 2022 promosso dal comitato territoriale Iren di Torino rivolto ai giovani tra i 18 e i 26 anni residenti o studenti nella Città Metropolitana. Il bando, articolato nei diversi territori in cui Iren opera, ha l’obiettivo di selezionare nuove idee progettuali per la sostenibilità e la transizione ecologica così da generare un cambiamento sul territorio attraverso la partecipazione diffusa delle persone che lo vivono. In particolare, nella città torinese, “Irrigazione responsabile” mira a introdurre un impianto fotovoltaico negli orti urbani di Mirafiori sud che favorisca anche la costituzione di una comunità energetica: ecco cosa prevede.

 

 

impianto irrigazione

Gli obiettivi di “Irrigazione responsabile”

 

Il progetto vincitore del bando AmbientAzioni di Torino si inquadra all’interno di Orti Generali, una realtà della città che svolge un’azione coerente con la mission di Iren: agevolare pratiche di economia circolare, tutelare il risparmio energetico e fare informazione sui temi del cambiamento climatico.

 

“Irrigazione responsabile”, infatti, intende intervenire nell’area degli orti urbani di Mirafiori, in strada Castello di Mirafiori, con azioni strutturali volte a migliorarne la sostenibilità sotto il profilo del consumo energetico e idrico e, allo stesso tempo, coinvolgendo i cittadini e gli stakeholder locali con attività di divulgazione aperte a tutti. 

Nello specifico l’iniziativa prevede di implementare il processo di decarbonizzazione, ottimizzando il sistema di irrigazione centralizzato in uso e installando un impianto fotovoltaico sul tetto dei containers presenti all’interno dell’area.


“In questo modo si va a sfruttare una superficie completamente vuota senza andare a intaccare la superficie verde del parco e inserita in un contesto di comunità energetica che si sta costituendo proprio qui a Mirafiori sud”, spiega Alessio Rossi Caverzasi responsabile del progetto. La nascente comunità energetica dovrà avere tra i beneficiari primari i soggetti più esposti alla povertà energetica, confermando la capacità del bando lanciato da Iren di coniugare i valori della sostenibilità ambientale con quelli sociali e legati alla partecipazione civica.

 

semi germogliati tra le mani

La missione educativa del progetto

Punto chiave del progetto è la partecipazione della comunità locale: sono previste attività didattiche e ludiche attraverso laboratori specifici per bambini e per le scuole che andranno ad affrontare le tematiche della transizione energetica ed ecologica e del ciclo e del risparmio dell’acqua, soprattutto in un periodo storico in cui siccità e cambiamento climatico sono argomenti all’ordine del giorno.



Allo stesso tempo, oltre alle attività per i cittadini del futuro, “Irrigazione Responsabile” proporrà un corso di progettazione e installazione degli impianti fotovoltaici rivolto agli adulti.

 

In questo modo, grazie alla partecipazione di scuole, biblioteche e altre associazioni del quartiere, il progetto sarà accompagnato da un piano di attività di divulgazione ed eventi pubblici per rafforzare la conoscenza e consapevolezza sui temi ambientali e sull’uso consapevole delle risorse.

 

Il ruolo strategico dei comitati territoriali

Iren opera in forte continuità con le esigenze e le caratteristiche dei territori in cui offre i suoi servizi e, per rendere ancora più capillare e flessibile la sua presenza, ha istituito i comitati territoriali: articolati su base provinciale, corrispondono alle aree geografiche di distribuzione dei servizi di Iren, ovvero Genova, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Torino.

 

Enti di riferimento sui territori, i comitati costituiscono un innovativo canale di dialogo con i cittadini permettendo di raccogliere idee e proposte con lo scopo di migliorare i servizi del Gruppo Iren.

 

Agiscono sul territorio attraverso il finanziamento di progetti che vengono presentati sulla piattaforma Iren Collabora. Il progetto “Irrigazione Responsabile”, ad esempio, è supportato dal comitato territoriale Iren di Torino con un contributo di 25mila euro e si lega agli altri progetti premiati in diverse città in cui Iren è presente: SOS CO2 - Educhiamoci al futuro” e “Il mio banco…nel verde” a Piacenza; Tecnologia DACCS e carbon printing per un futuro net-zero” e “NaturalMense” a Reggio Emilia. Esempi concreti che testimoniano il ruolo strategico dei comitati territoriali e l’efficacia di unire in specifiche iniziative sostenibilità ambientale e partecipazione civica.

Potrebbe interessarti

Green

Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti

Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green

Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda

Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green

Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023

Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green

ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità

Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili

Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto

Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green

Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente

Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.