Innovazione

Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica

10 marzo 2025

Un'opportunità per rafforzare il dialogo con gli stakeholder e per promuovere soluzioni innovative volte a una transizione energetica efficace e sostenibile. Dal 5 al 7 marzo 2025 Rimini Expo Centre ospita la 17ª edizione di KEY - The Energy Transition Expo, l’evento europeo di riferimento dedicato alle tecnologie, ai servizi e alle soluzioni integrate per l’efficienza energetica e le energie rinnovabili.

 

Anche quest’anno il Gruppo Iren conferma la sua presenza: la manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica, offrendo una panoramica completa sulle innovazioni e sulle strategie per un futuro energetico sostenibile.​

Delegazione di uomini in giacca e cravatta in visita allo stand di Iren durante Key Energy 2025, tra cui il ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin. Uno di loro gesticola mentre dialoga con lo staff.

Key Energy 2025, il futuro dell’energia al centro del dibattito

KEY 2025 ha aperto i battenti portando in mostra “la vivacità, la voglia di innovare e di scommettere sulla transizione come motore di crescita”, nelle parole del ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin

 

Fra i padiglioni, più di 1.000 espositori (il 20% in più rispetto al 2024), di cui oltre il 30% internazionali. Grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e dell’Agenzia ICE, alla collaborazione con le più importanti Associazioni del settore e a una rete di agenti diffusa capillarmente in tutto il mondo.

Cuore della manifestazione le sette aree tematiche dedicate ai principali settori della transizione energetica: fotovoltaico, eolico, idrogeno, efficienza energetica, energy storage, e-mobility e Sustainable City. Sette pilastri per lo storico expo che per questa edizione 2025 non mancano di novità. A partire dal potenziamento dello spazio riservato all’idrogeno, con la nuova area HYPE – Hydrogen Power Expo. E dal debutto di Su.port – Sustainable Ports for Energy Transition, focus espositivo dedicato all’elettrificazione delle banchine portuali.

Stand di Iren a Key Energy 2025, con un'area espositiva moderna caratterizzata da pannelli arancioni e bianchi con il logo aziendale. Un operatore fornisce informazioni a un visitatore presso il bancone dell’accoglienza.

Valorizzare le buone pratiche, la partecipazione di Iren a Key Energy 2025

Per il Gruppo Iren partecipare a Key Energy significa valorizzare le best practice sviluppate nelle diverse aree di business che spaziano dallo sviluppo di innovative soluzioni per l’efficienza energetica delle abitazioni alle opzioni di autoconsumo per le imprese, offrendo al pubblico presente in fiera una panoramica di tutti i servizi disponibili.

Lo stand Iren, suddiviso in due ampie aree, si trova al Padiglione A1: attraverso un percorso immersivo realizzato con foto, video e materiali interattivi, i partner e gli ospiti vengono guidati alla scoperta delle attività del Gruppo, attraverso una galleria digitale dei progetti realizzati nei diversi territori. Nello stand si svolgono anche i momenti di approfondimento progettati da Iren: il primo dedicato al contesto e ai trend di mercato del fotovoltaico, mentre il secondo focalizzato sull’autoproduzione di energia da fonte rinnovabile e l’elettrificazione dei consumi per le imprese.

 

 Attraverso case studies e confronti con esperti del settore, Iren si propone di accompagnare i clienti e gli operatori a comprendere le principali sfide e opportunità legate alla transizione energetica, anche in maniera integrata rispetto alle commodities di privati e aziende. Un punto di incontro per professionisti e cittadini, nel segno del domani sostenibile.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.