Green

Iren a “Paratissima” con WOODCIRCLES, il progetto che reinventa il legno in ottica circolare

31 ottobre 2024

Offrire nuove rotte dell’arte contemporanea attraverso l’esposizione di opere di 350 autori in una nuova e sorprendente location: con questo obiettivo dal 31 ottobre al 3 novembre torna a Torino la fiera Paratissima. Un appuntamento immancabile per il mondo dell’arte emergente. L’evento si articolerà su tre piani degli ex “Uffici Seat Pagine Gialle”, oggi “Uffici | SNOS”, per una superficie di 8.000 metri quadrati: il piano terra sarà dedicato ai laboratori per i bambini, al bookshop e all’area commerciale, al primo e secondo piano gli artisti ospiti, al terzo piano i progetti speciali, realizzati in collaborazione con altri attori. Tra questi, nell’ambito del progetto europeo WOODCIRCLES (di cui il Gruppo Iren è partner), Paratissima ha promosso il workshop “La Svolta”, coordinato da IPER-Collettivo: ecco cosa è previsto.

 

paratissima

Creare soluzioni innovative per l’uso del legno in edilizia: l’obiettivo del workshop

Interamente dedicato agli studenti e finalizzato alla progettazione e realizzazione di un’opera installativa che accoglie i visitatori durante la 20° edizione di Paratissima e che sarà successivamente montata e ricomposta nella “scuola in Verde”, scuola dell’infanzia Vittorio Veneto per creare nuovi arredi: a questo punta il workshop La Svolta, coordinato da IPER-Collettivo nell’ambito del progetto WOODCIRCLES, orientato allo sviluppo di soluzioni circolari innovative per l’uso per l’arredo urbano di prodotti in legno riciclato, derivanti da cantieri di demolizione e costruzione nella città di Torino. 

Con il coinvolgimento dei partecipanti, l’obiettivo è esplorare il rapporto tra i materiali di scarto e la creazione di installazioni artistiche e funzionali all’arredo urbano che reinterpretano il tema dell’uso del legno. Utilizzando i pallet prodotti nell’impianto Circular Wood di ASM Vercelli derivati dalla trasformazione dei rifiuti legnosi recuperati da cantieri di ristrutturazione di case popolari di proprietà ATC il progetto promuove la sostenibilità ambientale e la creatività sul riuso. Inoltre, riflette su pratiche sostenibili e sensibilizza sull’importanza del riuso creativo, ispirando un cambiamento positivo nella percezione del domani sostenibile attraverso un approccio di co-costruzione e di co-progettazione.

paratisima

WOODCIRCLES e IPER-collettivo: lavoro di squadra, in ottica circolare

WOODCIRCLES è un progetto di innovazione quadriennale, cofinanziato dall’Unione Europea e di cui il Gruppo Iren è partner, che ha l’ambizione di trasformare la percezione e l’uso del legno, sviluppando pratiche di riuso innovative e sostenibili per ridurre l’impatto ambientale e valorizzare le risorse naturali. Attraverso workshop e corsi di formazione, progetti collaborativi con artisti, designer e aziende, innovazione per nuove tecniche di riuso, creazione di una rete di professionisti ed eventi di sensibilizzazione, WOODCIRCLES punta a promuovere un’economia circolare nel settore con l’obiettivo di accelerare la transizione verde del campo edile. Nell’ambito di Paratissima lo farà con IPER-collettivo, in collaborazione con la Città di Torino: un gruppo multidisciplinare unito dalla passione per la sperimentazione, la creatività, la sostenibilità e le forme di espressione interattiva. IPER-collettivo, infatti, progetta e realizza opere che si legano allo storytelling locale e mirano non solo a una valenza estetica ma anche a un forte impatto sulle comunità e identità locali per cui sono pensate. Obiettivi condivisi dal Gruppo Iren e perseguiti quotidianamente con iniziative e partnership dedicate.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR