Innovazione

Sviluppo sostenibile e inclusivo: Iren aderisce alla campagna InspirinGirls di Valore D

12 marzo 2023

Seguire le proprie ambizioni senza porsi limiti o lasciarsi frenare dagli stereotipi che per troppo tempo hanno condizionato le singole scelte: è questo il fulcro del progetto InspirinGirls, fondato dall’avvocata inglese Miriam González Durántez e oggi attivo in 24 Paesi.

 

Promosso nel nostro Paese da Valore D, la prima associazione di imprese che incoraggia l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva, l’iniziativa InspirinGirls è sostenuta dal Gruppo Iren per abbattere i pregiudizi di genere che considerano le materie tecnico-scientifiche una prerogativa degli uomini.


Una falsa convinzione che alimenta il gender gap nelle discpline Stem, un settore chiave per il futuro: in Italia, infatti, le ragazze che scelgono un indirizzo di studi in questo ambito sono solo il 19%.

 

Il progetto prevede che donne volontarie provenienti da settori e professioni diverse condividano con i ragazzi delle scuole medie la propria esperienza professionale e di vita: nelle prossime settimane 9 role model del Gruppo Iren parteciperanno agli incontri per raccontare il proprio lavoro, facilitare il processo di orientamento professionale e creare un ponte tra la scuola e il futuro nel mondo dell’occupazione, abbattendo gli stereotipi di genere. 

 

InspirinGirls, per un futuro senza stereotipi di genere 

La campagna InspirinGirls promossa da Valore D è arrivata in Italia nel 2017 incontrando nel corso degli anni circa 36mila giovani in tutta Italia con lo scopo di portare avanti un preciso messaggio: supportare e costruire attivamente lo sviluppo inclusivo, partendo dalla scuola come luogo privilegiato per promuovere il cambiamento culturale necessario.

 

Come emerge da una ricerca svolta da Accenture nel 201, il 57% degli insegnanti e il 52% dei genitori ammette di avere degli stereotipi di genere inconsapevoli. Già a sei anni i bambini classificano le attività come maschili e femminili.

 

Per invertire la rotta Valore D porta in classe le role model, donne a cui ispirarsi perché la determinazione con cui hanno perseguito le loro aspirazioni possono motivare le ragazze a diventare chi vorrebbero essere, a non porsi limiti nella definizione del proprio percorso e pensare al futuro in grande.

 

Tante professioniste, scienziate, sportive e manager hanno raccontato la propria storia agli alunni e hanno spronato ragazze e ragazzi a non precludersi nulla, insegnando loro che mai devono lasciarsi influenzare dai pregiudizi e limitare la propria libertà definendo il proprio percorso in base alle ambizioni. 

Anche grazie alle testimonianze delle professioniste Iren, InspirinGirls comunica alle nuove generazioni che costruire un futuro inclusivo non è solo un obiettivo a lungo termine ma un traguardo quotidiano da mettere a segno nelle proprie scelte. Dalla scuola all’ambito professionale, immaginare la propria crescita senza stereotipi non deve essere un tabù.

 

ingegnera Iren di spalle con pettorina e caschetto in corridoio di uffici

Parità di genere e inclusività, valori fondanti per Iren

 

Far crescere le competenze in modo trasversale e superare ogni tipo di barriera nei processi di crescita professionale e manageriale, sostenendo la parità di genere: è questo il focus che guida il lavoro del Gruppo Iren, radicato nella valorizzazione della diversità.

Un valore fondante in linea con gli obiettivi stabiliti in materia di diversità e inclusione dal Piano Industriale@2030 che pone particolare attenzione al personale femminile e alla sua presenza negli organici del Gruppo. “Parità di genere e inclusività sono valori su cui basiamo presente e futuro del Gruppo” ha dichiarato Gianni Vittorio Armani, Amministratore Delegato e Direttore Generale Iren, commentando l’inclusione della multi-utility nel Gender-Equality Index (GEI) di Bloomberg. L’indice internazionale che misura l’uguaglianza di genere nelle aziende coinvolge Iren per il terzo anno consecutivo: un riconoscimento che si espleta nella quotidianità come testimoniano le politiche di diversity del Gruppo, indirizzate verso la non discriminazione in fase di selezione e sulla valorizzazione delle competenze.

 

Una linea di indirizzo che ha fatto la differenza anche nel piano assunzioni Iren: nel 2022 sono state assunte 1.291 nuovi persone, delle quali il 26% sono donne e il 40% ha meno di 30 anni. Dati concreti che testimoniano come, costruire oggi il domani sostenibile e inclusivo, sia concretamente possibile. 

Potrebbe interessarti

Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.
Green
Musica e sostenibilità: un’estate con Iren
Un ampio calendario di eventi culturali e musicali per portare avanti un percorso di consapevolezza e impegno verso un futuro più verde e responsabile.