Green

Ritorna Get Into The Green: un'estate di eventi musicali al ritmo della sostenibilità

1 luglio 2023

Creare valore per le comunità inseguendo il ritmo della sostenibilità: con questo obiettivo anche per il 2023 torna Get Into The Green, l’ampia rassegna di eventi e festival musicali curata dal Gruppo Iren.

 

fire festival

Il programma di Get Into The Green

A segnare l’avvio dell’edizione 2023 di Get into the green è stato il Jazz Blitz nella Centrale Politecnico - organizzato in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino  e Torino Jazz Festival -  e l’inaugurazione del Torino Fringe Festival, tenutasi nella cabina primaria Arbarello.

 

Due eventi imperdibili, tenutosi in location particolari come la centrale del teleriscaldamento Iren e la cabina di Arbarello, che hanno focalizzato la mission di tutto il programma: valorizzare i territori in cui Iren opera con investimenti per la loro crescita e vivendoli in modalità differenti e creative. Così una centrale può diventare il palcoscenico perfetto per un concerto e attrarre i cittadini in location e situazioni di condivisione inedite. 

Da Torino a Reggio Emilia, la stagione di festival musicali prende spazio nei territori in cui il Gruppo Iren è presente intrecciando partnership, attività di divulgazione su temi green e promuovendo soluzioni sostenibili. La scelta è vasta e comprende tutti i territorio in cui Iren è attiva: 

 

  • Jazz Festival: 22 - 30 aprile, Torino - Visita
  • Fringe Festival: 12 - 28 maggio, Torino – Visita
  • Jazz is dead! 26 - 28 maggio, 3 e 9 giugno – Visita
  • Evergreenfest: 2 giugno - 23 luglio, Torino – Visita
  • RCF Arena Campovolo: 9 giugno - 9 settembre, Reggio Emilia – Visita
  • La Barbera Incontra: 16 - 18 giugno, San Damiano D'Asti (AT) – Visita
  • Musa “Metti Una Sera… a Vercelli”: 24 giugno - 31 luglio, Vercelli – Visita
  • Parma Città della Musica: 27 giugno - 14 luglio – Visita
  • Nervi Music Ballet 2023: 28 giugno - 31 luglio, Parchi di Nervi (GE) – Visita
  • Sonic Park: 26 giugno e 4 - 13 luglio, Stupinigi (TO) – Visita
  • R.Estate al Porporati: 26 giugno - 30 luglio, Grugliasco (TO) – Visita
  • Flowers Festival: 29 giugno - 15 luglio, Collegno (TO) – Visita
  • La Spezia Estate Festival: 15 luglio - 17 agosto, La Spezia – Visita
  • Moonland: 16 luglio - 21 luglio, Sarzana (SP) – Visita
  • 55° Festival Internazionale del Jazz della Spezia: 25 luglio - 2 agosto, La Spezia – Visita
  • TOdays: 25 - 27 agosto, Torino – Visita
  • Ritmika: 6 - 8 settembre, Moncalieri (TO) – Visita

 

 

fire festival

Divulgare la cultura della sostenibilità attraverso la musica

 

Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccontare, attraverso la musica, come dare forma al domani alle nuove generazioni sensibilizzando i singoli cittadini in scelte e comportamenti sostenibili.

 

Con un ricco calendario di appuntamenti, Iren consolida una concezione della sostenibilità più ampia, che passa dalla cultura e dagli eventi che mettono in moto le persone e le città.

 

La musica si tinge di verde e, in continuità con gli obiettivi di sviluppo 2030, il Gruppo mette in campo iniziative concrete capace di unire i cittadini, creare momenti di condivisione e lavorando in modo ampio e trasversale per uno sviluppo sostenibile e un domani non solo più green.

 

La sostenibilità è un traguardo che Iren vuole raggiungere non solo attraverso la cultura ma anche negli obiettivi del Piano Industriale: dei 12,7 miliardi di investimenti previsti al 2030, l’80% è dedicato a transizione ecologica e alla sostenibilità. Un grande impegno, con l’ambizione di essere protagonisti di un momento storico in cui agire insieme per fare del futuro un posto in cui sia bello vivere.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.
Green
Parma Ladies Open 2025: grande tennis e sostenibilità protagoniste con Iren
Dal 12 al 17 maggio si è tenuto il Parma Ladies Open presented by Iren: in campo 18 Top 100 WTA e fuori dal campo un progetto di sostenibilità, partecipazione e valorizzazione del territorio che coinvolge tutta la città.
Green
Jazz e territorio: a Mirafiori Nord il concerto che accende la sostenibilità
Al Torino Jazz Festival 2025, il concerto del Mama Trio + Mati con Emanuele Cisi ha trasformato l’impianto Iren di Mirafiori Nord in un palcoscenico urbano.
Energia
Relazione annuale integrata 2024, Iren racconta il suo impegno e i risultati raggiunti
Il Gruppo Iren unisce in un report i risultati economico-finanziari e le performance di sostenibilità per offrire una visione unitaria e coerente della strategia del Gruppo, dei traguardi raggiunti e delle prospettive future.
Green
Iren: approvato il Bilancio 2024 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
Iren approva il Bilancio 2024 con ricavi a 5,9 miliardi di euro e utile in crescita. Confermato Luca Dal Fabbro alla Presidenza, Gianluca Bufo nuovo Amministratore Delegato. Attribuite deleghe e nominati i Comitati per il triennio 2025-2027.
Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.