Green

Ritorna Get Into The Green: un'estate di eventi musicali al ritmo della sostenibilità

1 luglio 2023

Creare valore per le comunità inseguendo il ritmo della sostenibilità: con questo obiettivo anche per il 2023 torna Get Into The Green, l’ampia rassegna di eventi e festival musicali curata dal Gruppo Iren.

 

fire festival

Il programma di Get Into The Green

A segnare l’avvio dell’edizione 2023 di Get into the green è stato il Jazz Blitz nella Centrale Politecnico - organizzato in collaborazione con Fondazione per la Cultura Torino  e Torino Jazz Festival -  e l’inaugurazione del Torino Fringe Festival, tenutasi nella cabina primaria Arbarello.

 

Due eventi imperdibili, tenutosi in location particolari come la centrale del teleriscaldamento Iren e la cabina di Arbarello, che hanno focalizzato la mission di tutto il programma: valorizzare i territori in cui Iren opera con investimenti per la loro crescita e vivendoli in modalità differenti e creative. Così una centrale può diventare il palcoscenico perfetto per un concerto e attrarre i cittadini in location e situazioni di condivisione inedite. 

Da Torino a Reggio Emilia, la stagione di festival musicali prende spazio nei territori in cui il Gruppo Iren è presente intrecciando partnership, attività di divulgazione su temi green e promuovendo soluzioni sostenibili. La scelta è vasta e comprende tutti i territorio in cui Iren è attiva: 

 

  • Jazz Festival: 22 - 30 aprile, Torino - Visita
  • Fringe Festival: 12 - 28 maggio, Torino – Visita
  • Jazz is dead! 26 - 28 maggio, 3 e 9 giugno – Visita
  • Evergreenfest: 2 giugno - 23 luglio, Torino – Visita
  • RCF Arena Campovolo: 9 giugno - 9 settembre, Reggio Emilia – Visita
  • La Barbera Incontra: 16 - 18 giugno, San Damiano D'Asti (AT) – Visita
  • Musa “Metti Una Sera… a Vercelli”: 24 giugno - 31 luglio, Vercelli – Visita
  • Parma Città della Musica: 27 giugno - 14 luglio – Visita
  • Nervi Music Ballet 2023: 28 giugno - 31 luglio, Parchi di Nervi (GE) – Visita
  • Sonic Park: 26 giugno e 4 - 13 luglio, Stupinigi (TO) – Visita
  • R.Estate al Porporati: 26 giugno - 30 luglio, Grugliasco (TO) – Visita
  • Flowers Festival: 29 giugno - 15 luglio, Collegno (TO) – Visita
  • La Spezia Estate Festival: 15 luglio - 17 agosto, La Spezia – Visita
  • Moonland: 16 luglio - 21 luglio, Sarzana (SP) – Visita
  • 55° Festival Internazionale del Jazz della Spezia: 25 luglio - 2 agosto, La Spezia – Visita
  • TOdays: 25 - 27 agosto, Torino – Visita
  • Ritmika: 6 - 8 settembre, Moncalieri (TO) – Visita

 

 

fire festival

Divulgare la cultura della sostenibilità attraverso la musica

 

Lo scopo dell’iniziativa è quello di raccontare, attraverso la musica, come dare forma al domani alle nuove generazioni sensibilizzando i singoli cittadini in scelte e comportamenti sostenibili.

 

Con un ricco calendario di appuntamenti, Iren consolida una concezione della sostenibilità più ampia, che passa dalla cultura e dagli eventi che mettono in moto le persone e le città.

 

La musica si tinge di verde e, in continuità con gli obiettivi di sviluppo 2030, il Gruppo mette in campo iniziative concrete capace di unire i cittadini, creare momenti di condivisione e lavorando in modo ampio e trasversale per uno sviluppo sostenibile e un domani non solo più green.

 

La sostenibilità è un traguardo che Iren vuole raggiungere non solo attraverso la cultura ma anche negli obiettivi del Piano Industriale: dei 12,7 miliardi di investimenti previsti al 2030, l’80% è dedicato a transizione ecologica e alla sostenibilità. Un grande impegno, con l’ambizione di essere protagonisti di un momento storico in cui agire insieme per fare del futuro un posto in cui sia bello vivere.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green

“Mettitelo in testa”, la nuova campagna dedicata alla raccolta differenziata dei cartoni per bevande

Iren, Comieco e Tetra Pak lavorano in sinergia e con creatività per sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata di carta e cartone.
Rinnovabili

Comunità energetiche rinnovabili, Iren e BBVA avviano un nuovo progetto sostenibile a Parma

L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare benefici ambientali ed economici per i cittadini coinvolti, nel segno della sostenibilità.
Green

"Riciclare i RAEE è una bella storia!", la nuova campagna per imparare a smaltire i rifiuti elettronici

Il progetto lanciato da Amiat ed Erion Wee vuole sensibilizzare i cittadini torinesi sul corretto smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: ecco come.
Green

Sport e sostenibilità: a Ceresole Reale torna l’Iren Fitwalking Day

Il fitwalking unisce la pratica sportiva alla valorizzazione del territorio, in linea con gli obiettivi del Gruppo Iren: ecco come.
Rinnovabili

La prima comunità energetica rinnovabile del Gruppo Iren a Torino

Con l’installazione di 38 pannelli fotovoltaici è in fase conclusiva la realizzazione della comunità energetica rinnovabile nel condominio torinese di via Ciriè. In cantiere altri 80 progetti.
Green

Torna a Torino Todays Festival, musica per ispirare e divulgare

Todays Festival arricchisce gli appuntamenti del cartellone di Get into the green, in linea con la mission di seguire il ritmo della sostenibilità.