In particolare, durante la prima giornata, si sono alternati momenti di leggerezza e di approfondimento. Nel panel “Materie prime critiche ed economia circolare” si è discusso con esperti del settore le strategie e le soluzioni innovative che possono mitigare il rischio di carenza di materie prime critiche. Hanno preso parte al confronto Luca Dal Fabbro, Presidente Gruppo Iren; Mauro Pergetti, Direttore Impianti Iren Ambiente; Omar Antonio Cescut, Dir. Commerciale, Marketing e Com. BTT e Andrea Moccia, Direttore editoriale di Geopop che, in linea con le collaborazioni già avviate con Iren, ha curato un approfondimento sul ruolo della comunicazione nella divulgazione delle tematiche di sostenibilità.
“Nell’ultimo anno abbiamo investito più di 400 milioni di euro in impianti circolari - ha ricordato il presidente Iren Dal Fabbro durante il panel – “Stiamo installando anche impianti di energia rinnovabile e investendo centinaia di milioni in questo settore perché ci crediamo, vogliamo diventarne il leader in Italia. Potremmo essere per il 20% indipendenti dalle importazioni di materie prime critiche se installassimo una decina di impianti in Italia”.
Tra gli ospiti protagonisti delle varie attività, anche le nuove generazioni come gli studenti della classe IV del liceo Bertolucci di Parma che si sono aggiudicati il Premio Planet Fan Eduiren 2022. Inoltre, una live performance della band Capone & BungtBangt ha portato i visitatori a immergersi completamente nell’atmosfera curata dal Gruppo Iren, tra cultura e momenti di condivisione.
Nella giornata del’8 novembre, invece, lo stand Iren allestito in tema Circular Wood ha permesso di approfondire il processo di trasformazione e di riciclo del legno di scarto: lo stesso che avviene nell’impianto. Un’occasione ricca di spunti che ha permesso di raccontare i processi innovativi che Iren mette in atto nel recupero del legno, le cui potenzialità sono state ben spiegate da Eugenio Bertolini, AD Iren Ambiente, Marco Arletti, CEO CHIMAR e Nicola Semeraro, Presidente di Rilegno.
Un ospite speciale ha poi concluso la giornata in maniera creativa e ispirazionale: Matteo Moras, noto come Mattley, l'artigiano digitale, attraverso le sue opere realizzate proprio con scarti di legno ha dimostrato come l’arte possa sposarsi perfettamente con la sostenibilità.
Dall'implementazione dei sistemi di raccolta differenziata alle nuove tecnologie del riciclo: questo, invece, il tema chiave della terza giornata di Ecomondo e di cui si è discusso allo stand Iren durante il panel “Gruppo Iren: filiere e tecnologie per le materie prime seconde”, a cui hanno partecipato Roberto Conte, AD I.BLU Srl; Francesco Perazzini, CEO e Co-founder ReMat; Alessandro Fabbrini, Presidente Sei Toscana e Francesca Priora, Direttrice Sostenibilità Tetra Pak.
Nel pomeriggio, la green content creator e founder di Parla Sostenibile Silvia Moroni ha approfondito il tema dell’upcycling illustrandone forme e idee creative. Infine, per il Gruppo Iren, l’ultima giornata di Ecomondo ha visto concretizzarsi la sinergia con AICA (Associazione Internazionale Comunicazione Ambientale), per perseguire insieme l’obiettivo comune di promuovere la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (SERR).