Green

U come upcycling: cos'è il riciclo creativo che fa bene al Pianeta

22 agosto 2023

 

Il riciclo è risorsa. Questo concetto, che valorizza la circolarità nella produzione dei beni, è alla base dell’upcycling. Il riciclo che letteralmente “va in su” (up) rappresenta un modo di recuperare e riusare i prodotti aggiungendo loro qualcosa che li rende più preziosi. L’originalità di questo metodo fa sì che esso in italiano prenda il nome di “riciclo creativo”.

 

Alla funzionalità dell’upcycling si aggiunge la bellezza: i materiali di scarto si trasformano in creazioni che fanno bene al Pianeta e acquistano valore rispetto al prodotto originario da cui derivano. Gli esempi di upcycling sono potenzialmente infiniti: vestiti trasformati in federe, scarpe che diventano vasi per le piante, tappi di sughero utili come poggia pentole. Ecco quali sono i vantaggi dell’upcycling e cosa lo distingue dal semplice riciclo.

 

Quali sono le caratteristiche dell’upcycling

Il segno distintivo dell’upcycling in quel “quid” di particolarità che permette di valorizzare un materiale che altrimenti sarebbe stato distrutto. L’approccio sostenibile e circolare, unito alla creatività, permette di creare nuovi prodotti che possiedono maggiore valore rispetto agli originari e rendono il riciclo non solo utile per tutelare l’ambiente, ma anche profittevole per l’attività umana. 

 

piante

I ricavi che derivano dall’upcycling, infatti, si innestano in un circolo virtuoso di produzione che ha plurimi vantaggi: si usano molte meno materie prime, non si spreca energia e si riduce l’inquinamento, è un metodo economico di guadagno. Ad esempio i settori della moda e del design - che nel loro modus operandi coniugano fantasia, pragmatismo e sostenibilità - sono i maggiori sostenitori e investitori di questa pratica innovativa. Ma l’upcycling non è precluso a nessuno e potrebbe porsi al centro di una nuova mentalità di produzione, come risposta a una domanda di acquisto sempre più attenta agli impatti ambientali dei prodotti. 

 

Dagli scarti a nuovi prodotti

Un modello concreto di upcycling è rappresentato dalla rigenerazione dello stand Iren al Salone Terra Madre. I materiali usati per lo stand, infatti, dopo l’evento sono diventati nuovi prodotti e non hanno smesso di creare valore. Le grafiche in pvc utilizzate, ad esempio, sono state rigenerate e hanno dato vita a delle buste porta pc dai colori sgargianti e vivaci. Non si tratta soltanto di recuperare e riutilizzare oggetti altrimenti da buttare: l’upcycling prende in considerazione anche scarti organici.

 

Fondi di caffè, bucce di mela o di arancia possono diventare le materie prime di accessori da usare tutti i giorni. Da queste risorse, infatti, l’industria della moda sostenibile è in grado di ricavare borse e scarpe con una consistenza simile alla pelle ma quasi del tutto vegetali. Spesso, agli scarti organici, si aggiunge anche una parte costituita di bottiglie di plastica riciclate o di vetro. L’arredamento e il design, invece, “rubano” molto spesso dall’edilizia. Ecco allora che i pallet ormai dismessi, se non vengono riciclati per crearne di nuovi - come avviene nel nuovo impianto Circular Wood della società del Gruppo Iren ASM Vercelli - possono cambiare la loro destinazione d’uso in panche o tavoli.

 

Che sia uno slancio creativo da coltivare in casa propria o il pretesto per avviare nuove attività artigianali, l’upcycling è un metodo da considerare per proteggere l’ambiente, allungare la vita di prodotti e crearne di nuovi in modo unico e originale.

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.
Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Innovazione
Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno
Iren ottiene per il quinto anno il premio Best in Media Communication e conquista lo Special Prize “Chiarezza del messaggio” con la docu-serie Circular Future Tour. Un riconoscimento all’efficacia, coerenza e trasparenza della comunicazione del Gruppo.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.