Energia

T come Teleriscaldamento, cos'è e come funziona

29 febbraio 2024

Il teleriscaldamento è un sistema innovativo che consente di trasportare il calore generato a distanza per riscaldare gli ambienti interni.

 

Si tratta di una modalità sicura e soprattutto sostenibile, particolarmente efficace per ridurre le emissioni di anidride carbonica e quindi l’impatto sull’ambiente. Ecco come funziona e quali sono i suoi vantaggi.

tubatura

Come funziona il teleriscaldamento

Il teleriscaldamento inizia con la produzione centralizzata di calore in una centrale termica. Questa centrale può utilizzare diverse fonti energetiche, tra cui gas naturale, cogenerazione o altre fonti rinnovabili. La centralizzazione consente di sfruttare al massimo l'efficienza delle apparecchiature e di ottimizzare il mix energetico.

 

Una volta prodotto il calore, l'energia termica viene trasportata attraverso una rete di tubazioni isolate termicamente. Queste tubazioni sono progettate per ridurre al minimo le perdite di calore durante il trasporto, assicurando che una quantità significativa di energia raggiunga gli utenti finali senza dispersioni e sprechi.

Il Gruppo Iren gestisce, tramite Iren Energia, una rete di teleriscaldamento per un totale di oltre 100 milioni di m³ riscaldati e più di 600.000 abitanti serviti nelle città di Torino (area metropolitana con i Comuni di Torino, Beinasco, Collegno, Grugliasco Moncalieri, Nichelino e Rivoli), Reggio Emilia, Parma, Genova e Piacenza.

 

Oltre l’80% dell'energia immessa in rete viene prodotta attraverso impianti di cogenerazione ad alto rendimento, dato eccezionale ottenuto grazie all'uso di accumulatori di calore installati nelle centrali e lungo la rete.

Quali sono i vantaggi del teleriscaldamento

Soluzione avanzata e sostenibile per il riscaldamento delle aree urbane, il teleriscaldamento offre diversi vantaggi. E non solo in termini ambientali. Tra questi:

 

  • Efficienza energetica: il teleriscaldamento consente la produzione centralizzata di calore, sfruttando in modo efficiente le risorse e riducendo le perdite associate alla produzione decentralizzata. Ciò si traduce in un notevole aumento dell'efficienza energetica complessiva del sistema.
 
  • Riduzione delle emissioni di gas serra: utilizzando fonti di energia rinnovabile o di cogenerazione, il teleriscaldamento contribuisce alla diminuzione delle emissioni di gas serra rispetto ai sistemi tradizionali basati su combustibili fossili.
 
  • Minore inquinamento urbano: la centralizzazione della produzione riduce il numero di impianti di combustione nei centri urbani, contribuendo a migliorare la qualità dell'aria e a diminuire l'inquinamento acustico associato a impianti di riscaldamento locali.

 

Per agevolare l’utilizzo del teleriscaldamento e fronteggiare il fenomeno della povertà energetica,  Iren luce, gas e servizi ha erogato in continuità con i precedenti anni il Bonus Teleriscaldamento per la stagione termica 2023/2024: l’agevolazione - che consiste in uno sconto commerciale sulla bolletta - si può richiedere a partire dal 26 febbraio 2024, è a carico dell’azienda ed è pensata per i nuclei più svantaggiati a livello economico, con particolare attenzione per le persone vulnerabili. Sostenibilità e inclusività alla portata di tutti.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.
Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.
Innovazione
Oltre 200 imbarcazioni in gara alla 37ª edizione di Millevele Iren: sport, sostenibilità e spirito di squadra
La 37ª Millevele Iren ha trasformato il mare di Genova in una celebrazione di sport, sostenibilità e spirito di squadra. Con oltre 200 imbarcazioni in gara e l’ottava edizione della Iren Utility Cup, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per l’innovazione, la parità di genere e la valorizzazione del territorio.
Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.