Energia

Raccolta rifiuti, Iren Ambiente porta nel centro storico di Parma nuove ecoisole

29 febbraio 2024

 

La raccolta differenziata è un’azione quotidiana di fondamentale importanza per supportare lo sviluppo sostenibile e il corretto smaltimento dei rifiuti in chiave circolare.

 

L’impegno del Gruppo Iren è renderla sempre più agevole ai cittadini: con questo obiettivo a Parma Iren Ambiente ha potenziato l’offerta delle stazioni ecologiche installando nuove 6 ecoisole nel centro storico che si aggiungono alle 5 mini-ecostation già operative.

 

Le ecoisole rappresentano un aiuto nella raccolta differenziata per i cittadini e sono parte integrante del progetto di presidio ecologico del territorio: si trovano infatti in punti strategici della città.  

ecocard

Ecoisole più smart, come si strutturano

Le nuove ecoisole installate a Parma diventano ancora più smart. Al posto delle vecchie attrezzature stradali, infatti, Iren Ambiente ha ideato un sistema di cassonetti smart” utilizzabili solo dai residenti tramite una tessera elettronica: la ecocard, già consegnate agli aventi diritto nel periodo compreso tra dicembre 2023 e gennaio 2024. 

 

Le aree scelte per allestire le le strutture sono videosorvegliate, in modo da permettere il controllo sulla raccolta, evitare l’abbandono improprio dei rifiuti e garantire la sicurezza.

 

Grigie, con un design moderno e sobrio, le innovative ecoisole he ridurranno la necessità di esposizione dei bidoncini domiciliari. In questo modo, i residenti potranno avere accesso a una maggiore flessibilità nella gestione della raccolta differenziata. Inoltre, le ecoisole saranno un presidio di ordine e decoro per il centro urbano: il personale, sfruttando i mezzi già impiegati per la ordinaria raccolta porta a porta, garantirà la vuotatura dei cassonetti. In questo modo i contenitori smart verranno puliti con frequenza e offriranno in ogni momento le migliori condizioni igieniche agli abitanti.

Con Iren Ambiente a Parma la raccolta rifiuti è flessibile ed efficiente

Le nuove ecoisole fanno parte di un progetto di miglioramento di raccolta rifiuti più ampio e attivo su tutto il territorio del Comune di Parma. Nuovi servizi ambientali e un programma di miglioramento del decoro urbano della città di Parma, infatti, sono stati avviati grazie alla sinergia tra il Comune di Parma e Iren Ambiente, a cui è stato affidato in concessione il servizio integrato di gestione dei rifiuti, con una serie di misure che una volta introdotte miglioreranno ancora di più il decoro e la vivibilità del territorio.

inaugurazioni ecoisole

"Da quasi 20 anni nel Comune di Parma è attivo il sistema di raccolta differenziata dei rifiuti porta a porta che ha permesso di raggiungere risultati importanti per la sostenibilità ambientale e per una cultura consapevole dello stile di vita individuale – ha commentato Eugenio Bertolini, amministratore delegato di Iren Ambiente – Iren Ambiente resta come sempre a fianco della città per supportare le iniziative dell'Amministrazione Comunale mettendo a disposizione il proprio know-how per il perseguimento di sempre migliori risultati, già oggi assolutamente rilevanti".

 

Tra le misure più rilevanti dell’accordo ci sono la sostituzione dei sacchi in uso nel centro storico con dei bidoncini rigidi a disposizione di 12.500 utenti e la costruzione di 6 nuove ecoisole, a supporto del servizio di raccolta domiciliare.

 

Gli obiettivi principali di questo potenziamento dei servizi ambientali riguardano un’ulteriore sensibilizzazione di cittadini e imprese ai temi della raccolta differenziata e il miglioramento delle condizioni di decoro cittadino, prevenendo così l’abbandono dei rifiuti

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.
Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.