Energia

L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze

31 ottobre 2024

Scoprire tutto quello che accade dove i rifiuti si trasformano in energia e calore: è questa la curiosità che, lo scorso 19 ottobre, ha portato 600 persone a visitare il termovalorizzatore di Torino. Un grande successo per TRM Gruppo Iren: come per le precedenti edizioni, i visitatori sono stati accolti in Sala Torresin dove si è svolta una presentazione preliminare per poi condurre i partecipanti nella visita guidata all’impianto che ha permesso loro di assistere da vicino al processo che porta alla produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti non recuperabili.

 

Un lavoro che Iren svolge nella piena compatibilità ambientale e in ottica di economia circolare grazie a tecnologie all’avanguardia.

termovalorizzatore

Come funziona il termovalorizzatore di Torino

Nell’intera giornata dedicata alle visite gratuite, organizzate per turni, i partecipanti hanno visitato il termovalorizzatore esplorandone i processi: si tratta di un impianto all’avanguardia in grado di smaltire rifiuti indifferenziati recuperando l’energia che potenzialmente contengono, producendo elettricità e calore per teleriscaldamento senza ricorrere all’utilizzo di materie prime d’estrazione. Dalla combustione dei rifiuti, che avviene attorno a 1000°C, infatti, si può recuperare l'energia di questi materiali di scarto che, se conferiti in discarica, andrebbero perduti. La loro valorizzazione passa invece da un processo sicuro ed efficiente di cogenerazione.

 

Ogni anno l’impianto genera più di 131.000 MWh termici, riscaldando quasi 10mila abitazioni da 100 mq, e più di 365.000 MWh elettrici, pari al fabbisogno di 182 mila famiglie.

Inoltre, non ricorrere a materie prime d’estrazione permette di risparmiare 77.000 tonnellate all’anno di combustibile fossile. Un aspetto fondamentale per proseguire nell’obiettivo di una transizione ecologica sostenibile.

 

visite guidate trm

Il successo dell’iniziativa, anno dopo anno

L’Open day al Termovalorizzatore del 19 ottobre si inserisce in una serie di analoghi appuntamenti già svolti con successo: ogni anno infatti gli l’open day sono l’occasione per diffondere e consolidare la cultura della sostenibilità, mostrando direttamente cosa avviene negli impianti. Obiettivo di queste iniziative, oltre a spiegare come vengono erogati i servizi alla collettività e stimolare la curiosità, è diffondere interesse verso la creazione di nuove risorse a partire dagli scarti e a beneficio del Pianeta e di chi lo abita.

Sulla stessa scia è stato organizzato, nel maggio di quest’anno, il Prometeo, tratto dal Prometeo Incatenato di Eschilo e ripensato in una performance evocativa e site specific a cura della compagnia PoEM. Un evento che ha visto l’incontro tra arte e tecnologia – in definitiva due facce della stessa medaglia – nel segno del fuoco di Prometeo, il titano che rubò il fuoco agli dei, lo stesso che all’interno dell’impianto brucia i rifiuti e li trasforma in nuova energia.

 

Ancora una volta, il termovalorizzatore di Torino riesce a unire efficienza e coinvolgimento della comunità: in linea con gli obiettivi e i servizi del Gruppo Iren. 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.