Energia

L’Open day 2024 al Termovalorizzatore di Torino è un successo di presenze

31 ottobre 2024

Scoprire tutto quello che accade dove i rifiuti si trasformano in energia e calore: è questa la curiosità che, lo scorso 19 ottobre, ha portato 600 persone a visitare il termovalorizzatore di Torino. Un grande successo per TRM Gruppo Iren: come per le precedenti edizioni, i visitatori sono stati accolti in Sala Torresin dove si è svolta una presentazione preliminare per poi condurre i partecipanti nella visita guidata all’impianto che ha permesso loro di assistere da vicino al processo che porta alla produzione di energia elettrica e termica grazie al trattamento dei rifiuti non recuperabili.

 

Un lavoro che Iren svolge nella piena compatibilità ambientale e in ottica di economia circolare grazie a tecnologie all’avanguardia.

termovalorizzatore

Come funziona il termovalorizzatore di Torino

Nell’intera giornata dedicata alle visite gratuite, organizzate per turni, i partecipanti hanno visitato il termovalorizzatore esplorandone i processi: si tratta di un impianto all’avanguardia in grado di smaltire rifiuti indifferenziati recuperando l’energia che potenzialmente contengono, producendo elettricità e calore per teleriscaldamento senza ricorrere all’utilizzo di materie prime d’estrazione. Dalla combustione dei rifiuti, che avviene attorno a 1000°C, infatti, si può recuperare l'energia di questi materiali di scarto che, se conferiti in discarica, andrebbero perduti. La loro valorizzazione passa invece da un processo sicuro ed efficiente di cogenerazione.

 

Ogni anno l’impianto genera più di 131.000 MWh termici, riscaldando quasi 10mila abitazioni da 100 mq, e più di 365.000 MWh elettrici, pari al fabbisogno di 182 mila famiglie.

Inoltre, non ricorrere a materie prime d’estrazione permette di risparmiare 77.000 tonnellate all’anno di combustibile fossile. Un aspetto fondamentale per proseguire nell’obiettivo di una transizione ecologica sostenibile.

 

visite guidate trm

Il successo dell’iniziativa, anno dopo anno

L’Open day al Termovalorizzatore del 19 ottobre si inserisce in una serie di analoghi appuntamenti già svolti con successo: ogni anno infatti gli l’open day sono l’occasione per diffondere e consolidare la cultura della sostenibilità, mostrando direttamente cosa avviene negli impianti. Obiettivo di queste iniziative, oltre a spiegare come vengono erogati i servizi alla collettività e stimolare la curiosità, è diffondere interesse verso la creazione di nuove risorse a partire dagli scarti e a beneficio del Pianeta e di chi lo abita.

Sulla stessa scia è stato organizzato, nel maggio di quest’anno, il Prometeo, tratto dal Prometeo Incatenato di Eschilo e ripensato in una performance evocativa e site specific a cura della compagnia PoEM. Un evento che ha visto l’incontro tra arte e tecnologia – in definitiva due facce della stessa medaglia – nel segno del fuoco di Prometeo, il titano che rubò il fuoco agli dei, lo stesso che all’interno dell’impianto brucia i rifiuti e li trasforma in nuova energia.

 

Ancora una volta, il termovalorizzatore di Torino riesce a unire efficienza e coinvolgimento della comunità: in linea con gli obiettivi e i servizi del Gruppo Iren. 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.
Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.