Eduiren

Iren al festival di Internazionale Kids con talk e laboratori

30 maggio 2024

Diffondere la cultura della sostenibilità a partire dalle nuove generazioni: con questo obiettivo il Gruppo Iren rinnova la sua partnership alla quarta edizione del festival di Internazionale Kids a Reggio Emilia, partecipando concretamente con laboratori e talk.

I temi del festival

Tre giorni di incontri e scoperte. “Nessun argomento è tabù, o considerato solo da grandi” ha spiegato Martina Recchiuti, caporedattrice di Internazionale Kids.

 

Porte aperte, quindi, a riflessioni poliedriche su femminismo, conflitti internazionali, identità di genere, crisi climatica, diritti. Nell'era dei contenuti rapidi dei social network, l'imperativo del festival è avvicinare i più giovani all'informazione di qualità.

 

Il festival, pensato per un pubblico dagli otto anni in su, in realtà ha accolto persone di ogni età. E lo ha fatto in ben sei punti della città: piazza Martiri del 7 luglio, il palazzo dei Musei, il teatro Cavallerizza e il teatro Valli, il Mapei Stadium e i Chiostri di San Pietro. 

laboratori iren

Talk e laboratori per coinvolgere sul tema della sostenibilità

Coinvolgere i più piccoli attraverso azioni concrete, insegnando allo stesso tempo il valore dell’ascolto e del dibattito. Queste le linee guida che hanno contraddistinto le attività di Iren durante il festival.

Il laboratorio Più fiori sui balconi in piazza Martiri del 7 luglio, a Reggio Emilia, il 10, 11 e 12 maggio 2024, a cura di Eduiren e con il coinvolgimento di Fiori Ribelli, Natura Maestra e Fede Flower Garden, è uno dei tanti eventi organizzati da Internazionale Kids in collaborazione con Iren, sponsor principale dalla prima edizione di Internazionale Kids della manifestazione. Ha interessato soprattutto i giovanissimi, invitati a “fare bombe di semi” realizzare piccoli vasi di terra cruda per far sbocciare il verde in città usando il compost del territorio di Reggio Emilia.

 

bambino partecipa al talk iren

La giornata di sabato 11 maggio ha visto protagonisti anche i talk: a Teatro Cavallerizza, con “E tu che ci fai qui”, il giornalista Stefano Liberti ha spiegato perché nel Mediterraneo sono comparsi il granchio blu, i pesci palla, scorpione e coniglio. Da dove arrivano? L’esperto ha risposto coinvolgendo la sua platea.

Il talk “Dall’ecoansia all’ecoserenità”, invece, ha affrontato insieme alla giornalista viaggiatrice Alice Facchini la preoccupazione per la crisi climatica e come si possa trasformare in uno stimolo ad agire e attivarsi. 

 

Sviluppare buone pratiche per mantenere un rapporto più armonioso con il pianeta: talk e laboratori hanno risposto a questa mission, puntando soprattutto sui più piccoli.

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren inaugura il nuovo Depuratore Area Centrale di Genova, esempio di sostenibilità e innovazione
L’impianto è dotato di tecnologie avanzate per il trattamento delle acque, che garantiscono standard elevati di depurazione e una drastica riduzione dell’impatto ambientale.
Green
Dalla musica allo sport, con Portofino Marathon e Radio Italia Winterland Tour le partnership Iren coinvolgono comunità e territori
Due appuntamenti che confermano l’impegno di Iren nel promuovere iniziative a sostegno delle passioni e dei valori positivi legati a sport e musica.
Green
Iren e “Mi prendo il mondo”: dialoghi sulla sostenibilità con i giovani protagonisti
L’evento, di cui Iren è partner, si distingue per il suo approccio ispirazionale con l’obiettivo di stimolare idee e incoraggiare le nuove generazioni a immaginare il futuro.
Green
Iren partner di TEDx Parma 2025: il futuro è negli “Equilibri Liquidi”
L’evento di intrattenimento culturale rappresenta anche un invito a riflettere sulla capacità di adattarsi e crescere in un mondo in costante mutamento.
D&I
Luoghi di lavoro e lotta contro la violenza di genere: l’impegno di Iren per un cambiamento concreto
Il Gruppo Iren ha partecipato alla Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, con una serie di iniziative mirate a promuovere un dialogo attivo sul tema.
Green
Iren all’Assemblea ANCI 2024: innovazione e sostenibilità al servizio dei territori
Iren ha portato al centro del dibattito il proprio impegno nella transizione energetica, trasformando la sua area espositiva in una piazza simbolica dedicata alla sostenibilità.