Green

Iren all’Internazionale Kids per sensibilizzare le giovani generazioni alla sostenibilità

15 maggio 2023

Grande partecipazione, 9000 presenze e appuntamento rinnovato al 2024: chiude con successo la terza edizione di Internazionale Kids, il primo festival di giornalismo per bambine e bambini tenutosi a Reggio Emilia dal 12 al 14 maggio. Un programma vasto e a misura di bambine e bambini per stimolare la creatività e il pensiero critico: un’ambizione convidisa dal Gruppo Iren, anche quest’anno partecipa all’evento con numerose attività.

 

Diffondere la cultura della sostenibilità: Iren all’Internazionale Kids

“Il Festival di Internazionale Kids rappresenta, nel panorama culturale reggiano, un’eccellenza della quale siamo particolarmente orgogliosi. Per diversi giorni, giovani e giovanissimi possono infatti ascoltare conferenze, impegnarsi in workshop e venire a contatto con i grandi temi dell’attualità, in modo originale e competente” ha affermato Luca Vecchi, Sindaco di Reggio Emilia.

 

 

Organizzato dal mensile Internazionale Kids, che ogni mese traduce in italiano il meglio della stampa straniera per bambini dai 7 ai 13 anni, e dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani, la manifestazione ha portato nel cuore della città oltre 40 incontri, tra spettacoli, conferenze, presentazioni di libri e proiezioni, e 24 laboratori realizzati per il giovane pubblico. A esserne protagonista anche Iren con le attività organizzate da Eduiren, il settore educational del Gruppo, che ha portato al festival laboratori appositamente pensati per l’evento: uno spazio privilegiato per perseguire la mission di diffondere la cultura della sostenibilità con nuovi approcci, creativi e coinvolgenti.

 

 

 

 

laboratorio Iren all'Internazionale Kids Festival

Le attività di Iren all’Internazionale Kids

Informare e sensibilizzare le giovani generazioni sui temi dell’economia circolare e della transizione ecologica: a questo obiettivo ha risposto il laboratorio artistico “La compagnia dei Peperattoli”, insegnando ai più piccoli l’importanza del riciclo. 

 

laboratorio Iren all'Internazionale Kids Festival

 

Nato da un’idea di Teresa Sdralevich e realizzato in collaborazione con Iren, l’attività si è mossa in linea con la campagna “La differenziata fatta male genera mostri”: partendo da alcune immagini di rifiuti, i bambini hanno assemblato il proprio mostro su carta e lo hanno esposto su una grande parete fatta di tessuti riciclati. 

Eleonora Degano presenta l'evento “Consigli per salvare il pianeta”

 

Sperimentare in prima persona i temi della sostenibilità, integrandoli nella vita quotidiana, è stato il filo rosso dell’evento “Consigli per salvare il pianeta” per la categoria ambiente. Insieme a Eleonora Degano, biologa e firma di Internazionale Kids, i giovani partecipanti hanno approfondito le ultime ricerche scientifiche sui coralli, le alghe, le piante, comprendendo il motivo per cui anche la scelta di uno spazzolino da denti può fare la differenza.

 

Andrea Vico durante l'evento "Ambiente Oro Blu"

 

A chiudere le attività realizzate dal Gruppo Iren, l’intervento del divulgatore scientifico Andrea Vico sul tema della siccità. Partendo dalla domanda “che cos’è per te l’acqua?”, i giovanissimi protagonisti sono stati condotti alla scoperta del depuratore di Mancasale, esempio virtuoso nella gestione del ciclo idrico integrato. 

esposizione lavori laboratoriali Iren all'Internazionale Kids Festival

 

Partecipazione e coinvolgimento hanno distinto le attività di Iren che, anche quest’anno, rivolge la sua esperienza verso la formazione dei più piccoli: artefici e custodi del domani sostenibile.

Potrebbe interessarti

Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.
Green
Jazz e territorio: a Mirafiori Nord il concerto che accende la sostenibilità
Al Torino Jazz Festival 2025, il concerto del Mama Trio + Mati con Emanuele Cisi ha trasformato l’impianto Iren di Mirafiori Nord in un palcoscenico urbano.
Energia
Relazione annuale integrata 2024, Iren racconta il suo impegno e i risultati raggiunti
Il Gruppo Iren unisce in un report i risultati economico-finanziari e le performance di sostenibilità per offrire una visione unitaria e coerente della strategia del Gruppo, dei traguardi raggiunti e delle prospettive future.
Green
Iren: approvato il Bilancio 2024 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
Iren approva il Bilancio 2024 con ricavi a 5,9 miliardi di euro e utile in crescita. Confermato Luca Dal Fabbro alla Presidenza, Gianluca Bufo nuovo Amministratore Delegato. Attribuite deleghe e nominati i Comitati per il triennio 2025-2027.
Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.
Innovazione
SERR 2024, premiate le azioni più virtuose contro lo spreco: il premio Iren a “Racconti gentili”
La premiazione delle migliori azioni italiane realizzate nel 2024, con lo sguardo già proiettato verso la prossima sfida del 2025.