Innovazione

Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno

4 giugno 2025

Un riconoscimento alla coerenza narrativa, alla trasparenza e all’impegno per una comunicazione chiara e accessibile. Per il quinto anno consecutivo, Iren è stata premiata come Best in Media Communication (BIC), il riconoscimento promosso da Eikon Strategic Consulting Italia e Fortune Italia che certifica l’eccellenza comunicativa delle aziende italiane. Il Gruppo è stato inserito tra le 19 realtà più virtuose per qualità della narrazione, reputazione mediatica e contributo al sistema informativo nazionale.

 

Ma non solo: Iren ha anche conquistato lo Special Prize “Chiarezza del messaggio”, grazie alla docu-serie Circular Future Tour, realizzata da Eduiren con Giffoni Innovation Hub per raccontare in modo diretto e accessibile la transizione ecologica e le tecnologie che la rendono possibile.

Un ampio gruppo di professionisti e professioniste in abbigliamento formale posa all’interno di un cortile storico con pareti e pavimenti decorati da fiori illustrati. Sullo sfondo, tre grandi archi ornati da drappi floreali.

Comunicazione come leva strategica

La metodologia del premio BIC si basa sull’analisi di oltre 300 aziende italiane e misura parametri come reputazione mediatica, coerenza narrativa, qualità del linguaggio e capacità di relazione con i media. Ricevere questo riconoscimento per il quinto anno consecutivo significa consolidare un’identità comunicativa fondata su trasparenza, rigore e prossimità ai territori.

 

Per Iren la comunicazione è molto più di uno strumento di diffusione: è un motore strategico per valorizzare le attività del Gruppo, stimolare la partecipazione delle comunità e rafforzare la cultura della sostenibilità.

Circular Future Tour: sostenibilità in formato docu-serie

A rendere ancora più significativa l’edizione 2025 del BIC è stato il premio speciale per la “Chiarezza del messaggio”, assegnato a Circular Future Tour, il format digitale e narrativo pensato per avvicinare i temi della transizione ecologica al pubblico più giovane.

 

Protagonista della docu-serie è lo YouTuber Marcello Ascani, che, a bordo di un van elettrico insieme a tre giovani viaggiatori, ha attraversato l’Italia alla scoperta delle buone pratiche promosse da Iren nel campo dell’energia rinnovabile, del trattamento dei rifiuti e della gestione del ciclo idrico.

 

L’obiettivo del progetto è stato duplice: rendere comprensibili contenuti complessi come le tecnologie ambientali, e ingaggiare la Gen Z con un linguaggio contemporaneo, diretto e accessibile, capace di coinvolgere anche chi non frequenta abitualmente i canali istituzionali.

Raccontare per coinvolgere

Circular Future Tour si distingue per la capacità di unire contenuto e racconto, informazione e coinvolgimento. La docu-serie adotta il punto di vista dei protagonisti come lente per scoprire impianti, progetti e persone che ogni giorno lavorano per rendere sostenibili i territori.

 

In questo modo, il viaggio diventa esperienza educativa, e il racconto ambientale si fa concreto, autentico, partecipato. È una testimonianza dell’approccio di Eduiren: comunicare non solo per spiegare, ma per generare consapevolezza e responsabilità condivisa.

La comunicazione come motore di fiducia

Il riconoscimento ottenuto da Iren conferma che una comunicazione di qualità è una componente essenziale della transizione ecologica. Raccontare le proprie azioni con chiarezza, coerenza e trasparenza significa contribuire a costruire un clima di fiducia, in un contesto in cui la complessità richiede linguaggi accessibili e orientati al bene comune.

 

Attraverso i propri canali, progetti e contenuti, Iren continua a investire in una narrazione capace di rendere visibile l’impegno quotidiano per l’ambiente, l’innovazione e i territori.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Due persone lavorano insieme al computer viste attraverso un vetro, in un ambiente luminoso con riflessi naturali.

Potrebbe interessarti

Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.