Green

Iren a Festambiente, l’ecofestival che coniuga intrattenimento e sostenibilità

13 agosto 2024

 

Un evento annuale dedicato alla sostenibilità ambientale, alla cultura ecologica e all’impegno civile: Festambiente è il festival nazionale di Legambiente che si tiene ogni anno ad agosto a Rispescia (Grosseto) in località Enaoli, alle porte del Parco regionale della Maremma. Quella di quest’anno - dal 7 all’11 agosto - ha rappresentato la trentaseiesima edizione, consolidando l’iniziativa come un punto di riferimento per tutti coloro che desiderano contribuire alla costruzione di un futuro più verde, equo e solidale. Ad esserne protagonista anche il Gruppo Iren con “I tarocchi del futuro”.

tarocchi

Il Gruppo Iren tra i protagonisti di Festambiente

La sensibilizzazione sui temi della sostenibilità e dell’economia circolare in tutte le declinazioni è uno degli obiettivi di Iren che, per questo, non poteva mancare a Festambiente con Sei Toscana e Futura, entrambe società appartenenti al Gruppo.

 

Oltre a portare la sua voce ed esperienza, il Gruppo Iren ha presentato la campagna di comunicazione “I tarocchi del futuro”: unattività coinvolgente e immersiva per sensibilizzare sui temi della sostenibilità e per riflettere su come i comportamenti quotidiani e gli stili di vita possano avere un reale impatto sul cambiamento climatico.

Sono stati reinterpretati i 22 tarocchi maggiori plasmando due direzioni possibili. Metà delle carte sono dedicate a tecnologie, comportamenti positivi e scenari sostenibili che possono salvaguardare il nostro domani, mentre l’altra parte del mazzo dipinge un futuro distopico negativo, che potrebbe accadere se si continua ad agire in modo irresponsabile. Un invito a immaginare quello che potrebbe accadere se non vengono messi in atto comportamenti virtuosi.

 

Durante tutto il festival, Sei Toscana ha portato anche il laboratorio “A dire il vetro”: attraverso l’uso di visori di realtà virtuale è stato possibile far esperire il percorso di trasformazione di bottiglia o di un vasetto di vetro. Uno spettacolo immersivo per tutte le età per comprendere l’importanza della seconda vita di un oggetto e dell’economia circolare.

talk festambiente

Il programma di Festambiente, l’ecofestival a tutela dell’ambiente 

Concerti, dibattiti, cinema, spettacoli teatrali e tanto altro: un programma ricco e variegato ha spaziato tra musica, cultura, educazione ambientale e gastronomia sostenibile. La manifestazione, come ogni anno, è stata caratterizzata da una forte componente educativa e ludica, con laboratori dedicati ai più piccoli, percorsi didattici e attività all’aria aperta per giocare, fare sport e imparare. Per i bambini sono stati organizzati workshop creativi e interattivi per sensibilizzare sulle tematiche ecologiche, promuovendo la consapevolezza ambientale.

Festambiente è anche sinonimo di sana alimentazione e rispetto per l’ambiente: i visitatori hanno l’opportunità di degustare piatti preparati con ingredienti biologici e a km 0. Tante altre le attività svolte nel corso di queste giornate: dal cinema del Clorofilla Film Festival ai reading al tramonto nell’uliveto, fino all’esplorazione delle aree espositive dedicate a energie rinnovabili, agroecologia ed economia circolare

Cosa distingue Festambiente e perché è un “evento riferimento” per la cultura della sostenibilità

Festambiente è un ecofestival, cioè un evento organizzato cercando di limitare l’impatto sull’ambiente che quindi tiene conto di molteplici parametri di ecosostenibilità: si impegna a eliminare il consumo di plastica, a contenere il consumo idrico e promuovere la raccolta differenziata.

 

Festambiente è un luogo dove divertirsi, ma allo stesso tempo costituisce un’occasione per riflettere e discutere su temi cruciali come il cambiamento climatico, la perdita della biodiversità, la crisi energetica e la necessità di incrementare fortemente le rinnovabili, la necessità di promuovere l’economia circolare e la transizione ecologica. Grazie alla partecipazione di esperti, attivisti e rappresentanti delle istituzioni, le persone che partecipano hanno - ogni anno - la possibilità di approfondire alcune delle questioni ambientali più urgenti: un’opportunità preziosa che riconferma Festambiente un appuntamento imperdibile per chi vuole approfondire le tematiche legate alla sostenibilità e alla salvaguardia dell’ambiente.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR