Green

Con l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Piacenza gli studenti raccolgono 104mila mozziconi

24 marzo 2024

Erano 104mila i mozziconi di sigarette sparsi per le vie di Piacenza e recuperati grazie all’iniziativa “Puliamo il mondo 2023-2024” di Legambiente che ha visto 1.800 studenti di tutte le classi impegnati a pulire strade, giardini, marciapiedi della città dai mozziconi delle sigarette gettate a terra.

 

Il progetto ha coinvolto 21 scuole per un totale di 80 classi, che hanno contribuito a raccogliere i mozziconi in contenitori di plastica riciclabile. Gli studenti hanno trovato sigarette consumate ovunque e in particolare nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi.

 

L’incuranza di molti è stata almeno in parte compensata dal lavoro virtuoso delle alunne e degli alunni. Per fare un esempio, undici classi di un liceo hanno raccolto in 8 ore circa 25 mila mozziconi. 

cicca di sigaretta

Mozziconi di sigarette, quali sono i danni all’ambiente

Durante la pulizia dei Giardini Margherita gli studenti hanno trovato circa 6.000 mozziconi.

 

Dopo un mese sono tornati e ne hanno raccolto altri 12.750. Sono numeri che chiariscono quanto sia comune l’usanza di abbandonare i mozziconi spenti per le strade. Infatti, secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Göteborg nel 2023, i filtri delle sigarette sono i rifiuti più diffusi al mondo: l’Onu nel 2022 ha stimato che ogni anno rappresentano più di 766.000 tonnellate di rifiuti tossici.

 

Sui loro danni per l’ambiente vengono ancora in aiuto i ricercatori di Göteborg, i quali hanno testato gli effetti delle tossine dei filtri di sigaretta sulle zanzare e hanno dimostrato come esse aumentino la mortalità delle larve del 20%. Ogni filtro è infatti composto da circa 15.000 fibre di microplastica. Fibre che sarà necessario eliminare dall’ambiente al più presto, con campagne come “Puliamo il mondo” e percorsi strutturali di sensibilizzazione alla sostenibilità.

Posaceneri portatili e raccolta differenziata, l’impegno del Comune di Piacenza e di Iren

 

I risultati del progetto “Puliamo il mondo” denunciano che la mancanza di rispetto verso l’ambiente è ancora molto diffusa, anche laddove esistono dei percorsi di sensibilizzazione della popolazione. Di recente il Comune di Piacenza ha avviato una campagna proprio sul tema: nel Comune di Fiorenzuola d’Ardua, in provincia di Piacenza, la giunta ha distribuito alla fine di febbraio posaceneri portatili.

 

Protagonista in questo obiettivo di sensibilizzazione ambientale anche il Gruppo Iren che con la controllata Iren Ambiente gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti a Piacenza e in 46 comuni della provincia.

 

Qui Iren ha predisposto dei cassonetti di volumi e colori diversi per tipo di rifiuto, ai quali è applicato un apposito posacenere. Piccoli gesti che fanno la differenza: nel 2021 Piacenza ha superato il 70% di raccolta differenziata, e anche in provincia - dove da settembre sono stati aperti 5 nuovi ecosportelli dedicati alle informazioni sul riciclo dei rifiuti - sono stati raggiunti ottimi risultati. Ma la piaga dei mozziconi di sigaretta continua a essere uno dei problemi più diffusi e dannosi che bisogna affrontare, a partire dal cambiamento delle azioni quotidiane.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Energia
Suppliers Days Iren: un dialogo che attraversa i territori e rafforza la filiera
I Suppliers Days Iren hanno attraversato Genova, Torino e Reggio Emilia rafforzando il dialogo con imprese e fornitori. Un percorso di confronto sui territori che valorizza la filiera come partner strategico per la transizione ecologica, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
Green
Dal Carnevale al compost: le arance di Ivrea diventano risorsa grazie al Protocollo Arance Frigie
Dal Carnevale di Ivrea agli impianti del Gruppo Iren: grazie al Protocollo Arance Frigie, le arance della storica Battaglia diventano biogas e compost di qualità.
Energia
Teleriscaldamento: Iren rafforza le reti per la nuova stagione termica
Con l’avvio della stagione termica 2025-2026, le reti di teleriscaldamento Iren si rafforzano a Torino, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Genova, confermandosi infrastrutture chiave per la transizione energetica urbana.
Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Alla Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.