Green

Con l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Piacenza gli studenti raccolgono 104mila mozziconi

24 marzo 2024

Erano 104mila i mozziconi di sigarette sparsi per le vie di Piacenza e recuperati grazie all’iniziativa “Puliamo il mondo 2023-2024” di Legambiente che ha visto 1.800 studenti di tutte le classi impegnati a pulire strade, giardini, marciapiedi della città dai mozziconi delle sigarette gettate a terra.

 

Il progetto ha coinvolto 21 scuole per un totale di 80 classi, che hanno contribuito a raccogliere i mozziconi in contenitori di plastica riciclabile. Gli studenti hanno trovato sigarette consumate ovunque e in particolare nei parchi, nei giardini e nelle aree verdi.

 

L’incuranza di molti è stata almeno in parte compensata dal lavoro virtuoso delle alunne e degli alunni. Per fare un esempio, undici classi di un liceo hanno raccolto in 8 ore circa 25 mila mozziconi. 

cicca di sigaretta

Mozziconi di sigarette, quali sono i danni all’ambiente

Durante la pulizia dei Giardini Margherita gli studenti hanno trovato circa 6.000 mozziconi.

 

Dopo un mese sono tornati e ne hanno raccolto altri 12.750. Sono numeri che chiariscono quanto sia comune l’usanza di abbandonare i mozziconi spenti per le strade. Infatti, secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Göteborg nel 2023, i filtri delle sigarette sono i rifiuti più diffusi al mondo: l’Onu nel 2022 ha stimato che ogni anno rappresentano più di 766.000 tonnellate di rifiuti tossici.

 

Sui loro danni per l’ambiente vengono ancora in aiuto i ricercatori di Göteborg, i quali hanno testato gli effetti delle tossine dei filtri di sigaretta sulle zanzare e hanno dimostrato come esse aumentino la mortalità delle larve del 20%. Ogni filtro è infatti composto da circa 15.000 fibre di microplastica. Fibre che sarà necessario eliminare dall’ambiente al più presto, con campagne come “Puliamo il mondo” e percorsi strutturali di sensibilizzazione alla sostenibilità.

Posaceneri portatili e raccolta differenziata, l’impegno del Comune di Piacenza e di Iren

 

I risultati del progetto “Puliamo il mondo” denunciano che la mancanza di rispetto verso l’ambiente è ancora molto diffusa, anche laddove esistono dei percorsi di sensibilizzazione della popolazione. Di recente il Comune di Piacenza ha avviato una campagna proprio sul tema: nel Comune di Fiorenzuola d’Ardua, in provincia di Piacenza, la giunta ha distribuito alla fine di febbraio posaceneri portatili.

 

Protagonista in questo obiettivo di sensibilizzazione ambientale anche il Gruppo Iren che con la controllata Iren Ambiente gestisce la raccolta differenziata dei rifiuti a Piacenza e in 46 comuni della provincia.

 

Qui Iren ha predisposto dei cassonetti di volumi e colori diversi per tipo di rifiuto, ai quali è applicato un apposito posacenere. Piccoli gesti che fanno la differenza: nel 2021 Piacenza ha superato il 70% di raccolta differenziata, e anche in provincia - dove da settembre sono stati aperti 5 nuovi ecosportelli dedicati alle informazioni sul riciclo dei rifiuti - sono stati raggiunti ottimi risultati. Ma la piaga dei mozziconi di sigaretta continua a essere uno dei problemi più diffusi e dannosi che bisogna affrontare, a partire dal cambiamento delle azioni quotidiane.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.