Green

18 nuovi Ecosportelli a Parma e Piacenza: cosa sono e a cosa servono

30 settembre 2023

 

Gli ecosportelli sono un riferimento concreto per i cittadini sul territorio, un posto fisico in cui accedere a tutte le informazioni sulla raccolta rifiuti: grazie a Iren Ambiente -  in seguito all’aggiudicazione della gara pubblica per la gestione territoriale dei rifiuti - nelle due province di Parma e Piacenza ne sono nati 18.

collaboratrice iren

Cosa sono gli ecosportelli e a cosa servono

13 nei comuni di Parma e 5 nel piacentino: gli ecosportelli sono una comoda e pratica novità che permette a tutti gli utenti di ottenere le indicazioni fondamentali legate ai servizi della raccolta rifiuti e alla Tari.

 

Effettuare segnalazioni ambientali, presentare richieste su prenotazione per quel che riguarda i servizi, conoscere in modo approfondito la modalità di conferimento dei rifiuti, gli orari di raccolta e la tipologia di materiali oggetto di raccolta: sono solo alcune della attività per cui è possibile rivolgersi agli ecosportelli. Pratici, efficienti e a totale disposizione degli utenti.

 

 

L’assistenza garantita dagli ecosportelli si muove in continuità con la mission di Iren Ambiente che ricopre un ruolo primario nella raccolta, trattamento, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e speciali

 

Il controllo dell'intero ciclo di gestione dei rifiuti, infatti, permette all'azienda di garantire il recupero di materia e di energia e, per i rifiuti residuali o pericolosi, il corretto smaltimento nella piena sicurezza ambientale attraverso oltre 73 impianti di trattamento e smaltimento rifiuti attivi sul territorio. Dalle grandi infrastrutture agli sportelli di prossimità: dare il proprio contributo per la corretta raccolta dei rifiuti parte dalla possibilità di accedere facilmente alle informazioni necessarie. A questo obiettivo rispondono gli ecosportelli che, fornendo indicazioni puntuali, consentono ai cittadini di fare la differenza a partire dai gesti quotidiani e prosperare in otitica circolare.

 

Assistenza di prossimità con gli ecosportelli e l’app Iren Ambiente

Iren Ambiente concretizza il concetto di prossimità nell’assistenza e lo fa con gli ecosportelli fisici ma anche con l’App Iren Ambiente per i servizi ambientali.

 

L’App è complementare agli ecosportelli, offrendo un servizio di assistenza sicuro e trasparente. In entrambi i casi, ogni servizio è pensato per il territorio su cui agisce: l’impegno di Iren è valorizzare ogni esigenza, anche le più specifiche.  Nell’App, infatti, si trovano il calendario della raccolta e dello spazzamento, il servizio di ritiro di rifiuti ingombranti, ma anche un’utile implementazione che permette agli utenti di scansionare i prodotti per capire come fare la differenziata, tutto calato in base alle caratteristiche di ogni comune. Che sia a portata di mano o di tap, le persone e i loro bisogni sono al centro dei servizi offerti da Iren.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.
Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Innovazione
Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno
Iren ottiene per il quinto anno il premio Best in Media Communication e conquista lo Special Prize “Chiarezza del messaggio” con la docu-serie Circular Future Tour. Un riconoscimento all’efficacia, coerenza e trasparenza della comunicazione del Gruppo.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.
Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.
Green
Parma Ladies Open 2025: grande tennis e sostenibilità protagoniste con Iren
Dal 12 al 17 maggio si è tenuto il Parma Ladies Open presented by Iren: in campo 18 Top 100 WTA e fuori dal campo un progetto di sostenibilità, partecipazione e valorizzazione del territorio che coinvolge tutta la città.