Green

Giornata mondiale della Terra, le attività di Iren all’evento torinese

26 aprile 2024

Valorizzare la bellezza del nostro Pianeta, mettendo al centro del dibattito tematiche cruciali come il cambiamento climatico, la salvaguardia ambientale e l'inclusione sociale: con questo obiettivo, lo scorso 20 aprile, a Torino si è celebrata la Giornata mondiale della Terra con l’evento “Giornata della Terra - Torino 2024” di cui il Gruppo Iren è stato partner e protagonista.

musicista

Iren alla Giornata della Terra - Torino 2024

Dalla transizione ecologica alla divulgazione sui temi della sostenibilità, la programmazione dell’evento ha riguardato tutte le maggiori aree di intervento per costruire il domani sostenibile. Musica, sport, progetti di innovazione, attività educative: le attività hanno coinvolto un pubblico vasto ed eterogeneo con modalità differenti.

 

Tra gli appuntamenti in programma il concerto a cura di Dom Urban Drummer: il percussionista torinese che crea sinfonie usando oggetti di recupero. Oltre alla musica, spazio anche allo sport: le sessioni di yoga e pilates, organizzate da Iren Luce Gas e Servizi, sono state pensate per ritrovare il perfetto equilibrio tra mente e corpo.

 

Insieme alle attività ricreative, non sono mancati momenti dedicati all’apprendimento: durante la giornata è stato possibile conoscere il Progetto “Back to the Earth: la bioplastica torna in natura”, promosso da AMIAT SpA Torino in collaborazione con il consorzio Biorepack. Attraverso attività di sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata delle bioplastiche, con giochi enigmistici, video e materiali divulgativi, i partecipanti hanno potuto comprendere come favorirne il corretto riciclo e contribuire attivamente alla gestione virtuosa dei rifiuti

iren

 

L’innovazione è l’altro tema curato da Iren nel corso dell’iniziativa grazie alla Start-up Challenge, durante cui innovative imprese hanno presentato i loro progetti in ambito sostenibilità all’interno di un’area realizzata con i pallet in legno riciclato del nostro impianto Circular Wood di Vercelli.

yoga

Perché dedicare una giornata alla Terra

L’Earth Day si festeggia il 22 aprile dal 1970 in 192 paesi del mondo e coinvolge fino a un miliardo di persone. È la più grande manifestazione ambientale del Pianeta: nata come movimento universitario per sottolineare la necessità della conservazione delle risorse naturali, oggi è un’occasione per parlare anche della crisi climatica in corso e delle strategie da adottare per fronteggiarla.

 

mole

Per questo motivo il centro del capoluogo piemontese si è popolato di attività e incontri dedicati ai diversi temi, con un palinsesto fittissimo che ha visto Iren protagonista: un impegno concreto per diffondere la cultura della sostenibilità, portando valore ai territori in cui il Gruppo opera. L’ha ricordato anche la Mole, simbolo della città di Torino, illuminata di verde al termine della giornata: salvaguardare il nostro Pianeta è una priorità di tutti.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.