Energia

Uso efficiente dei condizionatori: il vademecum ENEA

19 luglio 2023

In estate i condizionatori diventano alleati indispensabili per trovare refrigerio: attraverso alcuni mirati accorgimenti è possibile limitarne l’impatto ambientale e ridurre i consumi energetici.

 

Con questo obiettivo ENEA - l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile – ha stilato un vademecum che punta a fornire delle linee guida per un per un uso efficiente dei condizionatori: ecco cosa prevede.

 

Quali condizionatori scegliere

Prima di capire come usare il proprio condizionatore è necessario aver chiaro quale apparecchio scegliere. Esistono soluzioni che sono più vantaggiose dal punto di vista energetico.

 

Per ridurre i consumi, indica ENEA, occorre prestare attenzione alla classe energetica del condizionatore che si sceglie: più è alta, meglio è. Infatti, la differenza tra un modello di classe energetica più elevata e uno di classe inferiore riguarda sia il livello di emissioni di CO2 nell’atmosfera sia il consumo più o meno elevato. Un condizionatore di classe A+++ può consumare fino al 40% in meno di uno di classe B.

 

Se si ha necessità di un grande utilizzo di aria condizionata, la miglior scelta sarà comprare un modello di condizionatore inverter che nel lungo periodo ha minori consumi energetici rispetto a un condizionatore a tecnologia on-off. 

 

Come utilizzare e posizionare il condizionatore

Una volta effettuato l’acquisto, Enea consiglia di collocare il climatizzatore nella parte alta della parete: l’aria fredda tende a scendere e si mescola più facilmente con quella calda che invece tende a salire. Evitare di posizionare il climatizzatore dietro divani o tende: l’effetto-barriera bloccherebbe la diffusione dell’aria fresca.

 

Allo stesso tempo, sarà bene creare un ambiente isolato, senza dispersioni, in modo che le stanze si raffreddino più in fretta e il condizionatore resti acceso di meno. Perciò chiudere persiane e abbassare tapparelle, oltre che chiudere porte e finestre. Inoltre, non è consigliato avere un apparecchio in una stanza centrale della casa, meglio averne uno in ogni stanza e accenderlo quando serve. Anche la parte esterna del condizionatore deve avere una precisa posizione, che non sia esposta al sole o alle intemperie.

 

Riguardo la temperatura ideale ENEA ha dei suggerimenti precisi: meglio non scendere sotto i 24-26 gradi. In alcuni casi, ad esempio, può anche bastare solamente la funzione di deumidificazione. 

 

pulizia condizionatore

Manutenzione, preziosa alleata per l’efficienza energetica

Oltre all’utilizzo intelligente, a fare la differenza per un uso efficiente degli apparecchi tecnologici, è la manutenzione. Anche i condizionatori, infatti, richiedono alcuni controlli di base e una pulizia annuale per durare più a lungo.  La manutenzione ha anche obiettivi di sicurezza e igiene. I filtri dell’aria e le ventole sono il luogo dove spesso si annidano muffe e batteri dannosi per la salute. Inoltre, nel caso di impianti con una potenza superiore a 10 kW per quelli invernali e a 12 kW per quelli estivi la normativa prevede l’obbligo del libretto impianto e di controlli periodici.

 

Risparmio energetico e utilizzo intelligente degli apparecchi: così è possibile ridurre l’impatto ambientale dei condizionatori e contrastare la calura estiva facendo attenzione alla salute del Pianeta.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.
Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.
Innovazione
Oltre 200 imbarcazioni in gara alla 37ª edizione di Millevele Iren: sport, sostenibilità e spirito di squadra
La 37ª Millevele Iren ha trasformato il mare di Genova in una celebrazione di sport, sostenibilità e spirito di squadra. Con oltre 200 imbarcazioni in gara e l’ottava edizione della Iren Utility Cup, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per l’innovazione, la parità di genere e la valorizzazione del territorio.
Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.