Una volta effettuato l’acquisto, Enea consiglia di collocare il climatizzatore nella parte alta della parete: l’aria fredda tende a scendere e si mescola più facilmente con quella calda che invece tende a salire. Evitare di posizionare il climatizzatore dietro divani o tende: l’effetto-barriera bloccherebbe la diffusione dell’aria fresca.
Allo stesso tempo, sarà bene creare un ambiente isolato, senza dispersioni, in modo che le stanze si raffreddino più in fretta e il condizionatore resti acceso di meno. Perciò chiudere persiane e abbassare tapparelle, oltre che chiudere porte e finestre. Inoltre, non è consigliato avere un apparecchio in una stanza centrale della casa, meglio averne uno in ogni stanza e accenderlo quando serve. Anche la parte esterna del condizionatore deve avere una precisa posizione, che non sia esposta al sole o alle intemperie.
Riguardo la temperatura ideale ENEA ha dei suggerimenti precisi: meglio non scendere sotto i 24-26 gradi. In alcuni casi, ad esempio, può anche bastare solamente la funzione di deumidificazione.