Green

TRM Days, open night e spettacolo teatrale nel termovalorizzatore di Torino

21 giugno 2023

Due giornate ricche di eventi dedicati ai cittadini, all’interno del termovalorizzatore di Torino: i TRM days si sono svolti il 10 e 11 giugno con eventi speciali che hanno permesso al pubblico di scoprire “dall’interno” le tecnologie di cui è dotato l’impianto del Gruppo Iren.

 

Un’occasione eccezionale, pensata anche per celebrare  il decennale della costruzione dell’impianto.

 

 

Termovalorizzatore Torino

TRM Days, alla scoperta del termovalorizzatore 

Nel programma dei TRM days una “open night” - ovvero visite tenutesi durante l’orario notturno - che hanno consentito ai cittadini di vedere l’impianto, nella settimana della Giornata mondiale dell’ambiente, sotto una “luce” differente, valorizzandone ulteriormente le particolarissime caratteristiche architettoniche ideate a suo tempo da Stile Bertone.

 

I quasi 270 iscritti, che hanno fatto segnare ancora una volta un “sold out”,  hanno visitato l’impianto che produce energia a partire dai rifiuti, lasciandosi coinvolgere in prima persona nel funzionamento dei processi. 

spettacolo teatrale

Dopo la open night, la sera dell’11 giugno, il termovalorizzatore è diventato invece la cornice dello spettacolo teatrale “Happy Days” scritto e interpretato dall’attore comico Stefano Santomauro che, con la sua ironia, ha strappato applausi al pubblico presente nella Sala Torresin. Il tutto arricchito dal format del teatro a pedali®.

bici

 

 

Ma che cos’è il teatro a pedali®? Una soluzione innovativa e originale in cui l’energia elettrica necessaria per la rappresentazione viene generata dagli spettatori dello spettacolo stesso, tramite delle speciali biciclette collocate in sala. Questo espediente ha così arricchito lo spettacolo rendendolo un’esperienza coinvolgente per il pubblico, nel segno della sostenibilità e aiutando a sviluppare fra i cittadini una propria sensibilità ambientale.

 

I numeri del termovalorizzatore di Torino nel suo decennale

Ideato e progettato per essere integrato con il territorio e la sua comunità, al suo avvio nel 2013, il termovalorizzatore ha trattato circa 4.800.000 tonnellate di rifiuti e ha immesso nella rete nazionale 3 milioni di MWh di energia elettrica. Inoltre, l’impianto permette di ridurre del 98% il volume dei rifiuti residui rispetto ad un eventuale conferimento in discarica. Il recupero dell’energia contenuta nei rifiuti consente di risparmiare circa 80.000 tonnellate l’anno di combustibile fossile, contribuendo a tutelare l’ambiente e generare un’economia sostenibile.

 

Nel solo primo semestre del 2023 più di 1300 persone hanno già visitato l’impianto, a dimostrazione che i processi che accadono al suo interno – come già emerso dal racconto del divulgatore scientifico e fondatore di Geopop Andrea Moccia all’interno del termovalorizzatore – rappresentano un tema di interesse per i cittadini.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR