Green

Tennis, sport sostenibile e circolare: Iren Luce Gas e Servizi partner di Nitto ATP Finals 2021-2025

19 novembre 2023

Dare luce all’energia dello sport: con questo obiettivo il Gruppo Iren è silver partner di Nitto ATP Finals 2021-2025. I prossimi anni continueranno ad essere un palcoscenico centrale per il tennis e di grande prestigio per Torino che, quest’anno, ha ospitato l’evento dal 12 al 19 novembre: in questa occasione di portata mondiale, anche il capoluogo piemontese è stato protagonista.

 

Ne è un esempio la gigantografia di Nole Djokovic apparsa nella notte della sua vittoria sulla Mole Antonelliana di Torino: un omaggio quello di Iren al tennista serbo, che si è aggiudicato le Nitto Atp Finals in scena al Pala Alpitour nel capoluogo piemontese contro l’italiano Jannik Sinner.

 

Iren illumina Torino per le Nitto ATP Finals

L’immagine del numero uno del tennis è stata proiettata sul monumento simbolo della città grazie ai videoproiettori a LED ad alta potenza utilizzati dalla holding multiservizi per l’illuminazione artistica dei monumenti e degli edifici storici. Inoltre, i quattro ponti storici sul Po (il ponte Vittorio Emanuele I che unisce piazza Vittorio Veneto con la chiesa della Gran Madre, il ponte Umberto I in corso Vittorio Emanuele II, il ponte Isabella in corso Dante e il ponte Balbis, che collega corso Bramante con piazza Zara) sono stati illuminati con spettacolari fasci di luce blu, il colore ufficiale della competizione tennistica, grazie ad un sistema di illuminazione a LED ad alta efficienza con controllo remotizzato. Un’iniziativa di grande impatto che corona la partecipazione di Iren al prestigioso evento sportivo.

 

tennis iren

Gamification e sostenibilità, Iren alle Nitto ATP Finals 2021-2025

Durante l’evento sportivo che ha accolto tifosi e appassionati, un'area di ingaggio innovativa per Iren Luce Gas e Servizi è stata allestita proprio all’interno del Fan Village: concepito con un forte impegno per la sostenibilità, lo spazio è stato realizzato utilizzando materiali certificati che, una volta terminato l'evento, avranno una second life, a testimonianza di un impegno concreto verso la responsabilità ambientale.

 

Oltre a mostrare i prodotti di Iren, l'area ha offerto un coinvolgente contesto di gamification per intrattenere e coinvolgere i visitatori. Prima dell'inizio della competizione, i cittadini torinesi sono stati coinvolti in una serie di attività volte ad amplificare l'entusiasmo per le ATP Finals: tre grandi mascotte hanno percorso le strade della città per raccontare la campagna "È possibile con Iren".

Un'esperienza interattiva e coinvolgente per i visitatori, che integra sostenibilità e partecipazione attiva dei cittadini nel segno dello sport.

 

tennis atp torino

Come già dimostrato attraverso il supporto ad altri progetti sportivi, tra cui la sponsorship di Iren a Basket Torino, il lavoro di squadra è il valore comune allo sport che il Gruppo mette in campo nei territori in cui opera: l’impegno verso la comunità - come in ogni attività sportiva - è il frutto di tenacia, sinergia e allenamento quotidiano. 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Energia
Suppliers Days Iren: un dialogo che attraversa i territori e rafforza la filiera
I Suppliers Days Iren hanno attraversato Genova, Torino e Reggio Emilia rafforzando il dialogo con imprese e fornitori. Un percorso di confronto sui territori che valorizza la filiera come partner strategico per la transizione ecologica, l’innovazione e lo sviluppo sostenibile.
Green
Dal Carnevale al compost: le arance di Ivrea diventano risorsa grazie al Protocollo Arance Frigie
Dal Carnevale di Ivrea agli impianti del Gruppo Iren: grazie al Protocollo Arance Frigie, le arance della storica Battaglia diventano biogas e compost di qualità.
Energia
Teleriscaldamento: Iren rafforza le reti per la nuova stagione termica
Con l’avvio della stagione termica 2025-2026, le reti di teleriscaldamento Iren si rafforzano a Torino, Reggio Emilia, Parma, Piacenza e Genova, confermandosi infrastrutture chiave per la transizione energetica urbana.
Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
Alla Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.