Green

Iren pianta a Parma 3000 alberi con il progetto KilometroVerde 

28 febbraio 2023

Indispensabili non solo per tutelare la biodiversità, ma anche per garantire gli equilibri climatici: le foreste hanno un ruolo fondamentale a livello regionale e globale poiché immagazzinano carbonio, producendo ossigeno e fornendo la riserva d’acqua per miliardi di persone.

Per questo motivo contenere la deforestazione è una priorità per la salute ambientale: con questo obiettivo il Gruppo Iren, nell’ambito del progetto KilometroVerdeParma, ha piantato oltre 3000 alberi e arbusti su una superfice di 30mila mq nelle aree di sua competenza.

L’area boscata che circonda gli impianti Iren accoglie già 15.000 tra alberi e arbusti e oggi è pronta ad allargarsi. Le nuove piante trovano dimora a poca distanza dal Polo Ambientale Integrato che diventa così un piccolo cuore verde nella cittadina emiliana, ricco di specie arboree diverse.

 

KilometroVerdeParma, nato nel 2015, porta avanti un progetto concreto e diffuso di riforestazione che nel tempo è diventato sempre più incisivo e strutturato: non solo a Parma ma in tutta la provincia. La mission è intervenire oggi sull’ambiente - coinvolgendo quante più persone possibile - per realizzare un modello efficace e sostenibile da affidare alle generazioni di domani.

 

In azione con diversi progetti, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma da maggio 2020 ad oggi ha dato spazio a oltre 50mila piante in parchi cittadini, aree scolastiche, terreni aziendali e aree ad alta densità di traffico. Un modo concreto per far crescere il patrimonio arboreo di Parma, città virtuosa nel segno della sostenibilità e selezionata dalla Commissione europea tra le 9 città italiane che raggiungeranno la neutralità climatica entro il 2030.

 

La riforestazione portata avanti a Parma è un obiettivo condiviso che lega il Comune della città ducale, Iren e il Consorzio Forestale: il filo rosso che tiene unite le attività è quello di migliorare la qualità della vita, riducendo l’impatto degli agenti inquinanti sull’ambiente. “Piantare alberi, gesto di grande semplicità, è la strategia più semplice che possiamo attuare – ha spiegato Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma – per cui serve l’impegno di tutti”. 

 

 

Iren pianta alberi a Parma

Iren a sostegno della forestazione a Parma 

Iren ha accolto fin da subito la proposta di KilometroVerdeParma e ha supportato il Consorzio fin dalle fasi progettuali dando la propria disponibilità a realizzare, nelle sue aree, un intervento di forestazione multifunzionale.

 

L’obiettivo del Gruppo è quello di recuperare i valori naturalistici, attuare una compensazione ambientale e azionare una rifunzionalizzazione ecologica attraverso un sistema verde che inglobi il Polo Ambientale Integrato.

"Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta del KilometroVerdeParma - ha sottolineato l'Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini - mettendo a disposizione un'area sufficientemente estesa per questo importante progetto di riforestazione che si aggiunge a quello a suo tempo realizzato durante la costruzione del Polo Ambientale Integrato”.

 

Una chiara dimostrazione che gli impegni di sostenibilità possono essere rispettati e attuati in modo semplice ma efficace e che gli impianti per la produzione dell’energia e si possono ben integrare con il territorio grazie ad interventi come quello che si sta realizzando a Parma che aumentano la vivibilità ed il valore ambientale dei siti.

 

Potrebbe interessarti

Green
Il Car sharing di quartiere arriva a Reggio Emilia
La mobilità sostenibile al centro del progetto dell’auto condivisa: il lavoro comune di cittadini, Comune e aziende private.
Green
A Reggio Emilia nuovi spazi dedicati all'educazione ambientale, a farne parte anche il centro di riciclaggio
Le stanze dell’ex Caffarri come luogo di sensibilizzazione alla sostenibilità, tra innovazione, dottorati e materiali di scarto recuperati.
Green
I temi che hanno contraddistinto “Terra”, la rassegna dedicata alla sostenibilità al TEDX di Reggio Emilia
Le testimonianze degli esperti hanno condotto il pubblico verso la conoscenza di diversi aspetti dello sviluppo sostenibile: ecco come è andata.
Green
Con l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Piacenza gli studenti raccolgono 104mila mozziconi
I numeri della campagna a Piacenza dimostrano come i mozziconi di sigaretta siano uno dei rifiuti più dannosi e comuni al mondo.
Acqua
E-waste, che cosa sono e come possono essere riciclati
Il riciclo dei rifiuti elettronici porta con sé numerosi vantaggi, ma servono processi adeguati e tecnologie all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.
Green
Raccolta differenziata, il "porta a porta" si estende a Torino con Iren
Con Amiat il sistema avanzato di raccolta dei rifiuti porta a porta arriva anche nel centro storico del capoluogo piemontese.