Green

Iren pianta a Parma 3000 alberi con il progetto KilometroVerde 

28 febbraio 2023

Indispensabili non solo per tutelare la biodiversità, ma anche per garantire gli equilibri climatici: le foreste hanno un ruolo fondamentale a livello regionale e globale poiché immagazzinano carbonio, producendo ossigeno e fornendo la riserva d’acqua per miliardi di persone.

Per questo motivo contenere la deforestazione è una priorità per la salute ambientale: con questo obiettivo il Gruppo Iren, nell’ambito del progetto KilometroVerdeParma, ha piantato oltre 3000 alberi e arbusti su una superfice di 30mila mq nelle aree di sua competenza.

L’area boscata che circonda gli impianti Iren accoglie già 15.000 tra alberi e arbusti e oggi è pronta ad allargarsi. Le nuove piante trovano dimora a poca distanza dal Polo Ambientale Integrato che diventa così un piccolo cuore verde nella cittadina emiliana, ricco di specie arboree diverse.

 

KilometroVerdeParma, nato nel 2015, porta avanti un progetto concreto e diffuso di riforestazione che nel tempo è diventato sempre più incisivo e strutturato: non solo a Parma ma in tutta la provincia. La mission è intervenire oggi sull’ambiente - coinvolgendo quante più persone possibile - per realizzare un modello efficace e sostenibile da affidare alle generazioni di domani.

 

In azione con diversi progetti, il Consorzio Forestale KilometroVerdeParma da maggio 2020 ad oggi ha dato spazio a oltre 50mila piante in parchi cittadini, aree scolastiche, terreni aziendali e aree ad alta densità di traffico. Un modo concreto per far crescere il patrimonio arboreo di Parma, città virtuosa nel segno della sostenibilità e selezionata dalla Commissione europea tra le 9 città italiane che raggiungeranno la neutralità climatica entro il 2030.

 

La riforestazione portata avanti a Parma è un obiettivo condiviso che lega il Comune della città ducale, Iren e il Consorzio Forestale: il filo rosso che tiene unite le attività è quello di migliorare la qualità della vita, riducendo l’impatto degli agenti inquinanti sull’ambiente. “Piantare alberi, gesto di grande semplicità, è la strategia più semplice che possiamo attuare – ha spiegato Maria Paola Chiesi, presidente del Consorzio Forestale KilometroVerdeParma – per cui serve l’impegno di tutti”. 

 

 

Iren pianta alberi a Parma

Iren a sostegno della forestazione a Parma 

Iren ha accolto fin da subito la proposta di KilometroVerdeParma e ha supportato il Consorzio fin dalle fasi progettuali dando la propria disponibilità a realizzare, nelle sue aree, un intervento di forestazione multifunzionale.

 

L’obiettivo del Gruppo è quello di recuperare i valori naturalistici, attuare una compensazione ambientale e azionare una rifunzionalizzazione ecologica attraverso un sistema verde che inglobi il Polo Ambientale Integrato.

"Abbiamo aderito con entusiasmo alla proposta del KilometroVerdeParma - ha sottolineato l'Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini - mettendo a disposizione un'area sufficientemente estesa per questo importante progetto di riforestazione che si aggiunge a quello a suo tempo realizzato durante la costruzione del Polo Ambientale Integrato”.

 

Una chiara dimostrazione che gli impegni di sostenibilità possono essere rispettati e attuati in modo semplice ma efficace e che gli impianti per la produzione dell’energia e si possono ben integrare con il territorio grazie ad interventi come quello che si sta realizzando a Parma che aumentano la vivibilità ed il valore ambientale dei siti.

 

Potrebbe interessarti

Green
Che cos'è la certificazione ambientale Emas, ottenuta dalla società Iren "Manduriambiente"
Un certificato verde della Commissione Europea per dimostrare l’impegno dell’azienda verso la tutela ambientale.
Green
Stile di vita green, ecco quali sono i prodotti che facilitano la sostenibilità
L’e-commerce di Iren Mercato offre prezzi vantaggiosi su oggetti e strumenti che permettono di risparmiare energia.
Green
“Dam Day - Dighe in Italia", l'evento alla Diga di Ceresole Reale che valorizza la risorsa idrica e la produzione di energia da fonte rinnovabilelità
L’obiettivo è promuovere una più ampia informazione sul ruolo delle dighe e dei serbatoi per lo sviluppo dei territori.
Green
Iren al festival di Internazionale Kids con talk e laboratori
Sviluppare buone pratiche per mantenere un rapporto più armonioso con il pianeta, partendo dal riconoscere l’informazione di qualità sull’ambiente: ecco come.
Green
Iren al Salone del libro di Torino per "immaginare il Futuro del nostro Pianeta"
Ventidue carte dei tarocchi che descrivono un mondo sostenibile e uno di catastrofi naturali: l’idea di Iren al Salone del Libro.
Green
Con Jazz Festival e Iren, la musica arriva nell'impianto The Heat Garden
Un concerto di musica jazz dentro al progetto architettonico di storage e teleriscaldamento di Torino.