Green

"Io Tifo Pulito", Pallacanestro Reggiana e Iren insieme a tutela dell'ambiente e delle generazioni future

23 dicembre 2023

L’unione tra sport e sostenibilità caratterizza la partnership tra il Gruppo Iren e Pallacanestro Reggiana che, in collaborazione con “Scuola di Tifo”, rilancia il progetto “Io Tifo Pulito” attivo già dal 2019 nel territorio reggiano.  Ecco di cosa si tratta.

pallacanestro reggiana

Cosa prevede il progetto “Io Tifo Pulito”

 

“Io Tifo Pulito” è un progetto di educazione rivolto ai più giovani e focalizzato su tematiche estremamente importanti quali il rispetto dell’ambiente, l’ecosostenibilità e la raccolta differenziata. 

 

La “ricetta” vincente dell’iniziativa prevede tre ingredienti: sport, tifo corretto ed educazione alla sostenibilità. Un mix efficace che ha già permesso in questi anni a tanti studenti delle scuole primarie e secondarie - circa 650 i ragazzi coinvolti - di entrare in contatto con una realtà sportiva professionistica come la Pallacanestro Reggiana, grazie alla presenza dei giocatori negli incontri, ma soprattutto di iniziare, con la collaborazione di Eduiren, un percorso di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità.

 

Il tutto senza dimenticare la natura di “Scuola di Tifo” che vuole insegnare agli studenti quali sono le modalità più corrette ed educate di comportamento quando si fa il tifo per la propria squadra all’interno dei palasport. 

 

"Iren è da diversi anni sponsor di Pallacanestro Reggiana e assieme promuovono il progetto Io Tifo Pulito – ha affermato Eugenio Bertolini, AD di Iren Ambiente - L’iniziativa promuove comportamenti corretti tra i tifosi durante gli eventi sportivi ed in particolare il contributo di Iren, attraverso la sua struttura interna EduIren, è volto a supportare le scuole nella diffusione dei valori dello sport e dell’importanza del rispetto per l’ambiente. Siamo lieti che questa collaborazione continui anche per la nuova stagione 2023-2024”.

 

Educare “oggi” per costruire il “domani” sostenibile: la mission del progetto e la sinergia tra partner

Grazie all’impegno di Eduiren con le scuole i ragazzi hanno l’occasione di incontrare i giocatori professionisti di Pallacanestro Reggiana e intraprendere con loro un percorso concreto di sostenibilità, a partire dal modo di vivere il tifo per la propria squadra.

 

Un’azione che parte dai gesti quotidiani ma punta alla sensibilizzazione sul lungo periodo, come ha sottolineato il GM di Pallacanestro Reggiana, Claudio Coldebella: “È sempre bello parlare di giovani e di futuro e lavorare con una proprietà che ha questa visione a lungo termine. Ringrazio Iren per aver rinnovato l’interesse in questo progetto: mi piace pensare che la pallacanestro possa essere lo strumento per cui diffondere anche dei valori educativi, non solo riguardanti il tifo, ma anche sull’ambiente”.

 

Lo conferma anche Emanuele Maccaferri, responsabile di Scuola di Tifo, per cui “Questa è la decima stagione insieme a Pallacanestro Reggiana: mi sembra incredibile pensare che in questi dieci anni abbiamo coinvolto più di seimila bambini in questo progetto. IREN è salita a bordo nel 2019 e ci ha fornito un assist molto importante, inserendo contenuti educativi molto importanti che vengono trattati in maniera divertente e coinvolgente sia per i bambini che gli insegnanti”. 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
The Heat Garden: un'eccellenza di innovazione e sostenibilità all'Open House Torino
Quest'anno l'evento ha incluso oltre 150 edifici e 12 tour gratuiti, coinvolgendo anche l’impianto Iren esempio di innovazione e sostenibilità.
Green
Il presidente Iren Luca Dal Fabbro premiato come Top Manager
“Le multiutility hanno un ruolo essenziale in questo Paese ed è bene ricordarlo” ha commentato Dal Fabbro ritirando il premio.