Green

"Io Tifo Pulito", Pallacanestro Reggiana e Iren insieme a tutela dell'ambiente e delle generazioni future

23 dicembre 2023

L’unione tra sport e sostenibilità caratterizza la partnership tra il Gruppo Iren e Pallacanestro Reggiana che, in collaborazione con “Scuola di Tifo”, rilancia il progetto “Io Tifo Pulito” attivo già dal 2019 nel territorio reggiano.  Ecco di cosa si tratta.

pallacanestro reggiana

Cosa prevede il progetto “Io Tifo Pulito”

 

“Io Tifo Pulito” è un progetto di educazione rivolto ai più giovani e focalizzato su tematiche estremamente importanti quali il rispetto dell’ambiente, l’ecosostenibilità e la raccolta differenziata. 

 

La “ricetta” vincente dell’iniziativa prevede tre ingredienti: sport, tifo corretto ed educazione alla sostenibilità. Un mix efficace che ha già permesso in questi anni a tanti studenti delle scuole primarie e secondarie - circa 650 i ragazzi coinvolti - di entrare in contatto con una realtà sportiva professionistica come la Pallacanestro Reggiana, grazie alla presenza dei giocatori negli incontri, ma soprattutto di iniziare, con la collaborazione di Eduiren, un percorso di sensibilizzazione sui temi della sostenibilità.

 

Il tutto senza dimenticare la natura di “Scuola di Tifo” che vuole insegnare agli studenti quali sono le modalità più corrette ed educate di comportamento quando si fa il tifo per la propria squadra all’interno dei palasport. 

 

"Iren è da diversi anni sponsor di Pallacanestro Reggiana e assieme promuovono il progetto Io Tifo Pulito – ha affermato Eugenio Bertolini, AD di Iren Ambiente - L’iniziativa promuove comportamenti corretti tra i tifosi durante gli eventi sportivi ed in particolare il contributo di Iren, attraverso la sua struttura interna EduIren, è volto a supportare le scuole nella diffusione dei valori dello sport e dell’importanza del rispetto per l’ambiente. Siamo lieti che questa collaborazione continui anche per la nuova stagione 2023-2024”.

 

Educare “oggi” per costruire il “domani” sostenibile: la mission del progetto e la sinergia tra partner

Grazie all’impegno di Eduiren con le scuole i ragazzi hanno l’occasione di incontrare i giocatori professionisti di Pallacanestro Reggiana e intraprendere con loro un percorso concreto di sostenibilità, a partire dal modo di vivere il tifo per la propria squadra.

 

Un’azione che parte dai gesti quotidiani ma punta alla sensibilizzazione sul lungo periodo, come ha sottolineato il GM di Pallacanestro Reggiana, Claudio Coldebella: “È sempre bello parlare di giovani e di futuro e lavorare con una proprietà che ha questa visione a lungo termine. Ringrazio Iren per aver rinnovato l’interesse in questo progetto: mi piace pensare che la pallacanestro possa essere lo strumento per cui diffondere anche dei valori educativi, non solo riguardanti il tifo, ma anche sull’ambiente”.

 

Lo conferma anche Emanuele Maccaferri, responsabile di Scuola di Tifo, per cui “Questa è la decima stagione insieme a Pallacanestro Reggiana: mi sembra incredibile pensare che in questi dieci anni abbiamo coinvolto più di seimila bambini in questo progetto. IREN è salita a bordo nel 2019 e ci ha fornito un assist molto importante, inserendo contenuti educativi molto importanti che vengono trattati in maniera divertente e coinvolgente sia per i bambini che gli insegnanti”. 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.
Green
Siena premiata come città verde d’Europa grazie alla collaborazione con Iren e Sei Toscana
Siena conquista il titolo di European Green Leaf 2027, riconosciuta dalla Commissione Europea come modello di sostenibilità grazie alla gestione integrata dei rifiuti e ai progetti sviluppati con Sei Toscana, società del Gruppo Iren.
Green
Iren protagonista al Festival della Scienza 2025: una escape room ed un video per raccontare il valore dell’acqua
Al Festival della Scienza di Genova 2025, il Gruppo Iren porta laboratori e divulgazione per sensibilizzare su acqua e sostenibilità.
Green
La cultura del riciclo arriva allo stadio: con RAEEGoal il corretto smaltimento diventa un gioco di squadra
Con RAEEGoal, Amiat Gruppo Iren porta la cultura del riciclo all’Allianz Stadium: cinque partite della Juventus per sensibilizzare i tifosi sul corretto smaltimento dei rifiuti elettronici e promuovere comportamenti sostenibili a favore dell’economia circolare.
Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.