Green

Trasporto pubblico flessibile e sostenibile: le navette a guida autonoma arrivano a Torino con il progetto SHOW

25 agosto 2022

 

Navette elettriche senza conducente e comodamente prenotabili tramite app: nelle città del domani a zero emissioni la mobilità è sostenibile e smart. Il progetto SHOW, sponsorizzato dal Gruppo Iren e finanziato dall’Unione Europea all’interno del programma H2020, mira a supportare la transizione verso un trasporto urbano sostenibile attraverso la circolazione di flotte di veicoli a guida autonoma: tra le 20 città europee coinvolte nelle sperimentazioni di veicoli autonomi, c’è anche la città di Torino. 

 

L’obiettivo dell’iniziativa è integrare nella quotidianità urbana le navette elettriche che possono essere usate come mezzi pubblici o integrate con i trasporti: negli ultimi anni si stanno diffondendo sempre di più nelle città europee e i vantaggi registrati sono innumerevoli. Oltre a essere mezzi sostenibili, infatti, migliorano il traffico e la qualità del servizio perché i percorsi possono essere gestiti in base alla domanda effettiva dei passeggeri.

 

navetta elettrica senza conducente

Mobilità sostenibile: Torino all’avanguardia con il progetto SHOW 

Il progetto SHOW sarà realtà a Torino dove, dallo scorso luglio, sono state effettuate le prime prove per l’entrata in azione di due navette a guida autonoma. Si tratta della prima sperimentazione di trasporto pubblico a guida autonoma in Italia su un normale percorso di linea cittadino e con passeggeri a bordo. Il progetto - di cui Iren è sponsor - è coordinato dalla Fondazione LINKS e gestito da GTT: coinvolge nelle sperimentazioni di veicoli autonomi 20 città europee e Torino è l’unica città italiana a prendere parte. Come ha affermato Chiara Foglietta, assessora ai Trasporti del capoluogo piemontese: 

Torino è la prima città in Italia a sperimentare la guida autonoma in strada si tratta del primo passo verso una mobilità cittadina alternativa. I progetti di smart mobility avranno ricadute tangibili sulla qualità degli spostamenti delle persone e sull’ambiente

Navette elettriche: come funzionano

 

Le due navette autonome - protagoniste della sperimentazione ufficiale che durerà da ottobre di quest’anno al marzo 2023 -  sono veicoli elettrici totalmente simmetrici in grado di viaggiare in entrambe le direzioni di marcia e di muoversi nel normale traffico urbano. Grazie ai sensori installati sulla struttura i mini bus rilevano in tempo reale gli ostacoli come auto, bici e pedoni. Possono trasportare fino a 14 passeggeri e sono accessibili anche a persone con disabilità fisiche. Su entrambi i veicoli a bordo è sempre presente un operatore GTT in modo che possa intervenire in caso di necessità e fornire informazioni agli utenti. 

 

Al momento le navette circoleranno su un percorso di 2 km nella zona degli ospedali cittadini. Il servizio, in questa fase sperimentale, sarà gratuito e fruibile previa prenotazione tramite l’APP auTOnomo GTT, disponibile per dispositivi Android e iOS. 

 

Il Gruppo Iren, oltre a sponsorizzare l’evento, si è occupato anche della sostituzione e integrazione dei regolatori semaforici che interessano il percorso delle navette, al fine di consentirne la centralizzazione al sistema 5T che gestisce la Centrale della Mobilità e dell’infomobilità dell’area metropolitana torinese e del Piemonte: indispensabile per la trasmissione dei dati necessari. 

 

Le navette elettriche e autonome possono integrare i tradizionali mezzi di trasporto e innovare le città attraverso una mobilità più accessibile e sostenibile: “riteniamo che questo tipo di sistemi in un futuro prossimo possano integrare la mobilità pubblica a supporto dei veicoli tradizionali” -  ha evidenziato Guido Nicolello, responsabile Strategie e altri business di Gtt - “e potranno coprire quella fascia di mobilità che il sistema di trasporto pubblico tradizionale non soddisfa, in particolare per l'ultimo miglio”. Una soluzione innovativa che guarda oggi al domani sostenibile.

 

 

Potrebbe interessarti

Green
Il Car sharing di quartiere arriva a Reggio Emilia
La mobilità sostenibile al centro del progetto dell’auto condivisa: il lavoro comune di cittadini, Comune e aziende private.
Green
A Reggio Emilia nuovi spazi dedicati all'educazione ambientale, a farne parte anche il centro di riciclaggio
Le stanze dell’ex Caffarri come luogo di sensibilizzazione alla sostenibilità, tra innovazione, dottorati e materiali di scarto recuperati.
Green
I temi che hanno contraddistinto “Terra”, la rassegna dedicata alla sostenibilità al TEDX di Reggio Emilia
Le testimonianze degli esperti hanno condotto il pubblico verso la conoscenza di diversi aspetti dello sviluppo sostenibile: ecco come è andata.
Green
Con l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Piacenza gli studenti raccolgono 104mila mozziconi
I numeri della campagna a Piacenza dimostrano come i mozziconi di sigaretta siano uno dei rifiuti più dannosi e comuni al mondo.
Acqua
E-waste, che cosa sono e come possono essere riciclati
Il riciclo dei rifiuti elettronici porta con sé numerosi vantaggi, ma servono processi adeguati e tecnologie all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.
Green
Raccolta differenziata, il "porta a porta" si estende a Torino con Iren
Con Amiat il sistema avanzato di raccolta dei rifiuti porta a porta arriva anche nel centro storico del capoluogo piemontese.