Ogni azione quotidiana ha delle conseguenze non trascurabili sull’equilibrio ambientale e fare riferimento alle buone pratiche sostenibili, anche nella gestione delle pulizie domestiche, diventa necessario per contribuire in modo collettivo ad arginare le conseguenze del cambiamento climatico.
Gli elettrodomestici, ad esempio, sono aiutanti imprescindibili nella gestione della casa: sostengono le necessità familiari e aiutano a ridurre i tempi e la fatica individuale. Tuttavia, il loro utilizzo, implica un dispendio energetico importante che ricade sulla spesa domestica e sull’ambiente. Tra gli elettrodomestici più menzionati quando si parla di spese legate ai consumi energetici primeggia la lavatrice.
Per ridurre l’impatto ambientale dell’elettrodomestico, in fase di acquisto è fondamentale scegliere la classe energetica più efficiente: le classi A++ ed A+++ sono da preferire per via del ridotto consumo di energia che indicano. Ma quali sono le altre indicazioni utili per un bucato green? Ecco semplici consigli da seguire.