Innovazione

Con il progetto "RisparmiaREnergia" l'efficientamento energetico si impara già a scuola

16 maggio 2024

Circa 80 studentesse e studenti della scuola secondaria di primo grado di Luzzara hanno preso parte al percorso espositivo “RisparmiaREnergia, progettato da Iren Smart Solutions, Eduiren e Fondazione REI presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.

 

Un percorso guidato in cui, grazie al personale tecnico, le classi hanno potuto approfondire le principali soluzioni e tecnologie per l’efficientamento energetico nell’ambito dell’edilizia privata, pubblica e delle smart cities attraverso video esplicativi, pannelli informativi e contenuti di gamification.

 

Ad accompagnare ragazze e ragazzi in questo percorso l’ingegnere Emanuele Terrile di Iren Smart Solutions che con entusiasmo e competenza ha raccontato l’importanza della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Ecco come è stato articolato il progetto.

eduiren

Un percorso immersivo nell’efficienza energetica 

Il percorso didattico, visitabile al Padiglione 19 del Tecnopolo di Reggio Emilia in Piazzale Europa 1, è stato pensato per le scuole, in particolare per le studentesse e gli studenti della scuola secondaria di primo e secondo grado.

 

Pur elaborato appositamente per parlare alle nuove generazioni, il percorso è aperto anche a tutte le cittadine e i cittadini interessati ad approfondire il tema dell’energia che rappresenta il cuore pulsante del percorso.

 

L’obiettivo è rendere protagoniste le persone che visitano lo spazio espositivo: la transizione energetica è in atto ed è realizzabile anche attraverso le azioni dei singoli. Per questo vengono mostrate diverse soluzioni e tecnologie applicabili per l’efficientamento delle abitazioni e delle città, utilizzate nell’ambito dell’edilizia privata, pubblica e delle smart city: i sistemi di isolamento termico dell’involucro, le tecnologie più efficienti per il riscaldamento e l’illuminazione, i sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili e i dispositivi di monitoraggio e domotica per ottimizzare i consumi energetici

eduiren

La gamification per sviluppare buone pratiche

Attraverso un gioco online, nato con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale di scelte e gesti anche quotidiani, il percorso punta a favorire la diffusione di buone pratiche per una migliore gestione dell’energia.

 

La possibilità di essere coinvolti in prima persona, infatti, rende l’apprendimento interattivo e coinvolgente: l’attività fruibile online - in versione digitalizzata - risponde a questa esigenza mettendo a disposizione video esplicativi, pannelli informativi e contenuti 3D.

L’importanza della formazione per Iren

Per il Gruppo Iren l’educazione è fondamentale per affermare la cultura della sostenibilità e dell’innovazione. Con Eduiren, infatti, il Gruppo ha avviato nel 2023 424 progetti di educazione alla sostenibilità dedicati ai cittadini e alle scuole con un approccio narrativo, laboratoriale e inclusivo. 

 

Eduiren propone incontri e laboratori gratuiti sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica per le scuole dell’infanzia primarie e secondarie; offre corsi di formazione e webinar per i docenti e per le comunità; organizza visite agli impianti situati nei territori in cui opera Iren; partecipa a progetti in collaborazione con altri stakeholder per promuovere la crescita dei territori; cura iniziative, laboratori e spettacoli nell’ambito di eventi per informare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e progetta nuovi strumenti e modalità narrative per raccontare i processi di della transizione ecologica. Tutte le iniziative, in forme sempre diverse e creative, si focalizzano sui temi della sostenibilità, indirizzando l’impatto sociale e ambientale dei progetti verso strategie che mettono al centro l’educazione ambientale.

 

Ma l’impegno del Gruppo Iren non si ferma qui: formazione, divulgazione e soluzioni concrete sono elementi costanti nel suo operato che vengono affiancate a buone pratiche messe in atto ogni giorno attraverso la partecipazione a eventi e convegni, ma anche attraverso processi di informazione e comunicazione con vari strumenti e su diversi supporti. Ciò permette di amplificare e diffondere non soltanto notizie aggiornate, ma rende possibile la condivisione di modi di vedere e agire che mettono al centro la sostenibilità e l’efficienza energetica, temi chiave per Iren.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Innovazione
Oltre 200 imbarcazioni in gara alla 37ª edizione di Millevele Iren: sport, sostenibilità e spirito di squadra
La 37ª Millevele Iren ha trasformato il mare di Genova in una celebrazione di sport, sostenibilità e spirito di squadra. Con oltre 200 imbarcazioni in gara e l’ottava edizione della Iren Utility Cup, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per l’innovazione, la parità di genere e la valorizzazione del territorio.
Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.