Per il Gruppo Iren l’educazione è fondamentale per affermare la cultura della sostenibilità e dell’innovazione. Con Eduiren, infatti, il Gruppo ha avviato nel 2023 424 progetti di educazione alla sostenibilità dedicati ai cittadini e alle scuole con un approccio narrativo, laboratoriale e inclusivo.
Eduiren propone incontri e laboratori gratuiti sui temi della sostenibilità e della transizione ecologica per le scuole dell’infanzia primarie e secondarie; offre corsi di formazione e webinar per i docenti e per le comunità; organizza visite agli impianti situati nei territori in cui opera Iren; partecipa a progetti in collaborazione con altri stakeholder per promuovere la crescita dei territori; cura iniziative, laboratori e spettacoli nell’ambito di eventi per informare e sensibilizzare la cittadinanza sui temi della sostenibilità e progetta nuovi strumenti e modalità narrative per raccontare i processi di della transizione ecologica. Tutte le iniziative, in forme sempre diverse e creative, si focalizzano sui temi della sostenibilità, indirizzando l’impatto sociale e ambientale dei progetti verso strategie che mettono al centro l’educazione ambientale.
Ma l’impegno del Gruppo Iren non si ferma qui: formazione, divulgazione e soluzioni concrete sono elementi costanti nel suo operato che vengono affiancate a buone pratiche messe in atto ogni giorno attraverso la partecipazione a eventi e convegni, ma anche attraverso processi di informazione e comunicazione con vari strumenti e su diversi supporti. Ciò permette di amplificare e diffondere non soltanto notizie aggiornate, ma rende possibile la condivisione di modi di vedere e agire che mettono al centro la sostenibilità e l’efficienza energetica, temi chiave per Iren.