Green

Iren punta sui green jobs, le nuove assunzioni previste dal Gruppo

1 ottobre 2023

Qual è il minimo comune denominatore tra sostenibilità, innovazione e mondo del lavoro? La risposta sono i green jobs, ossia i lavori verdi, incentrati sull’economia circolare. Queste professionalità non sono legate solo all’ambito tecnico-pratico, ma spaziano su diversi campi. La richiesta di competenze green è in aumento e il piano assunzioni di Iren si muove in questa direzione: ecco cosa è stato già fatto e quali sono le prossime iniziative del Gruppo nell’ambito dei lavori verdi.

Green jobs, crescono i posti di lavoro nel segno della sostenibilità

Secondo l’Organizzazione Internazionale del lavoro, in vista degli obiettivi europei sul clima, entro il 2030 i posti di lavoro aumenteranno notevolmente (circa 24 milioni) con centinaia di migliaia di persone che saranno occupate nel settore dell’ecosostenibilità.

 

I green jobs sono imprescindibili per costruire il domani sostenibile e questo spiega la loro crescente domanda: nel 2021 sono state 12,7 milioni le persone impiegate nel settore delle rinnovabili, un aumento di 700 mila nuovi ingressi rispetto all’anno precedente.

La tendenza è in costante crescita e la strada verso la transizione ecologica necessità di competenze differenti.

 

Da un lato serviranno figure più tecniche per studiare le nuove tecnologie, ma dall’altro saranno necessari anche altre professionalità – provenienti dall’ambito giuridico, economico, umanistico - per mettere a terra risposte e strumenti utili a dipanare le complessità che caratterizzano la transizione ecologico.  Ma servirà innanzitutto l'abilità dei tecnici che, a tutti i livelli, si occuperanno di attivare gli strumenti della transizione, come gli installatori di pannelli solari o gli addetti alle turbine eoliche, che porteranno le rinnovabili nelle case.

 

Non solo tecnici specializzati nel settore dell’ecosostenibilità e delle energie alternative, ma anche figure manageriali che dovranno valorizzare progetti e risorse in chiave sostenibile: i green jobs coprono un ampio ventaglio di professioni. Molte di esse già esistono e si evolveranno in ottica green, come ad esempio quelle legate all’edilizia sostenibile, e molte altre nasceranno e prenderanno sempre più spazio come l’ecodesigner, l’esperto in gestione dell’energia o il certificatore della qualità ambientale.

 

iren green jobs

Il piano assunzioni Iren per costruire il domani sostenibile

Decarbonizzazione, economia circolare ed efficienza energetica sono i capisaldi del Piano Industriale al 2030 del Gruppo Iren: dei 12,7 miliardi di investimenti previsti, l’80% è dedicato alla transizione ecologica e alla sostenibilità.

 

Secondo il piano di assunzioni previsto dalla strategia sono ben 7000 gli ingressi di nuovi lavoratori programmati dal Gruppo. Si tratta di opportunità concrete per operare nell’ambito dei green jobs.

 

Da gennaio a luglio 2023, Iren ha portato a termine 700 nuove assunzioni. Di queste, circa il 30 per cento dei profili assunti sono legati alla transizione ecologica, in particolare a produzione di energia da fonti rinnovabili e realizzazione di comunità energetiche, all’efficienza energetica degli edifici e ai controlli ambientali. Per la fine dell'anno si prevedono altri 300 inserimenti (il 2022 è stato chiuso con 1291 tra nuove posizioni e +sostituzioni). Inoltre, l'aggiornamento del Piano Industriale al 2030, presentato a marzo, prevede l'ingresso nel gruppo di 3200 lavoratori. 

 

Alessandro Rusciano, direttore del personale e organizzazione di Iren, guarda al futuro e fa una lista delle professionalità necessarie: “Cerchiamo permitting specialist, ovvero gli specialisti che lavorano sulle autorizzazioni, e construction manager. Nell'ambito dell'economia circolare, per la raccolta e smaltimento di rifiuti, cerchiamo progettisti del servizio di raccolta differenziata e operatori. Ma ci occupiamo anche di efficienza energetica degli edifici e per questo servono assistenti di cantiere. Per la mobilità elettrica e sostenibilità cerchiamo product manager e assistenti tecnici che si occupino di controlli ambientali”.

 

Non tutte figure semplici da trovare: “Per alcune professionalità la domanda è superiore all'offerta — aggiunge Rusciano un esempio sono i manutentori meccanici ed elettrici. Per questo stiamo creando un ponte con le scuole”. Mettere a sistema formazione e lavoro: così il Gruppo Iren agisce nel segno della sostenibilità e garantisce la crescita delle professionalità che lo costituiscono.

 

Un obiettivo che viene perseguito investendo quotidianamente sul capitale umano presente in azienda. La crescita e la valorizzazione dei collaboratori, anche sotto il profilo della diversità e dell’inclusione, sono per Iren irrinunciabili insieme alla salute e alla sicurezza. Garantire massime opportunità di crescita e aggiornamento per le persone che lavorano ogni giorno al domani sostenibile consente di mettere a sistema l’expertise aziendale e fare in modo che tutti possano concorrere concretamente al raggiungimento degli obiettivi del Piano Industriale.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.