Energia pulita, innovazione e alta tecnologia: sono queste le linee di indirizzo che muovono l’operato del Gruppo Iren e che si concretizzano in soluzioni sempre nuove ed efficaci.
Ne è un esempio l’impianto fotovoltaico Smartflower installato nella centrale Iren termoelettrica di cogenerazione di Torino Nord: un vero e proprio girasole fotovoltaico che, proprio come il fiore a cui assomiglia, insegue il sole sia durante la giornata, da est a ovest, che durante le stagioni.
In estate si dispone su un piano quasi orizzontale e in inverno su un piano quasi verticale: in ogni periodo climatico i suoi grandi petali “smart” - ricoperti da celle fotovoltaiche - inseguono il sole.
Il progetto di ultima generazione conferma la crescente spinta innovativa che sta interessando il settore fotovoltaico - come l’utilizzo delle celle in perovskite – e conferma la risposta efficace che l’energia solare può fornire nel processo di transizione ecologica in atto: Smartflower, ad esempio, consente di produrre il 40% di energia in più rispetto ad un impianto convenzionale. Ecco come funziona.