Innovazione

“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record

12 marzo 2025

È stata l'edizione dei record quella del 2025: Just the Woman I am, la corsa-camminata non competitiva a scopo benefico tenutasi a Torino lo scorso 9 marzo, ha raccolto oltre 30mila le donazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.

 

Anche quest’anno il Gruppo Iren ha partecipato alla corsa con la sua squadra: più di 450 iscritti, quasi il doppio rispetto allo scorso anno, hanno messo in campo la propria energia per fare fronte comune a supporto di un obiettivo importante. Dimostrare il proprio sostegno alla ricerca.

Gruppo di persone sorridenti con magliette rosa che partecipano all'evento di beneficenza "Just the Woman I Am", riuniti su una collina erbosa.

Oltre 445 gruppi provenienti da tutta Italia

La corsa-camminata non competitiva di 5 chilometri, momento clou della manifestazione, è partita domenica 9 marzo dal Parco del Valentino per concludersi in piazza Castello. Ma l’evento non si è limitato a Torino. Numerose sono state le adesioni a livello nazionale e internazionale, grazie al progetto #jtwiaontheroad. Un vero record è stato segnato dai gruppi partecipanti, ben 445, provenienti da tutta Italia – tra cui Bologna, Camerino, Caserta, Napoli, Palermo, Parma, Pavia, Reggio Calabria, Roma, Trieste e Venezia – e dall’estero, con presenze dalla Francia e dalla Svizzera.  La squadra Iren ha camminato insieme a migliaia di partecipanti, contribuendo in modo tangibile al successo dell'evento e testimoniando l'impegno del Gruppo nella promozione della salute.

L’ampia partecipazione ha portato a risultati concreti: le donazioni raccolte a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro sono state 30 mila: “Una dodicesima edizione piena di emozioni vissute in questi tre giorni di JTWIA. Piazza Castello e piazzetta Reale sono state le location ideali per il villaggio della prevenzione e la partenza dal parco del Valentino, gremita di persone, è stato un colpo d’occhio stupendo per l’edizione 2025 – ha commentato .Riccardo D’Elicio, Presidente CUS Torino -  Ancora una volta, il sistema universitario, e in particolare lo sport universitario, sono riusciti a trasformare questo sogno in realtà, promuovendo valori fondamentali come uno stile di vita sano, l’attività fisica, l’integrazione, la socializzazione e, naturalmente, la prevenzione e la cura del cancro. Grazie a tutto questo, la manifestazione ha le basi per essere riproposta nei prossimi anni, continuando a sensibilizzare uomini e donne su questi importanti temi. Grazie ad un evento come JTWIA Torino sarà sempre più città di ricerca e innovazione e verrà considerata una città a forte vocazione universitaria. L’appuntamento è fissato per il 6, 7 e 8 marzo 2026, e sarà la tredicesima edizione di JTWIA”.

Tutti gli eventi correlati alla corsa

Just the Woman I am non è stata solo una corsa/camminata: per tre giornipiazza Castello e piazzetta Reale, parte dei Musei Reali di Torino, si sono trasformate in un vero e proprio Villaggio della Prevenzione con oltre 90 stand, aperto a scuole e cittadini Da venerdì 7 a domenica 9 marzo la piazza è diventata un luogo di incontro e dialogo tra il mondo accademico, l’eccellenza sanitaria italiana, la cittadinanza e le scuole. Un evento nell’evento, con stand dedicati a visite preventive gratuite, counseling, presentazione di associazioni no profit, convegni e webinar divulgativi ospitati nella cupola geodetica dedicata agli incontri.

 

Tutto questo è stato possibile grazie al supporto dell’Università di Torino, del Politecnico di Torino, dell’ASL Città di Torino, dell’A.O.U. Città della Salute e della Scienza di Torino e delle numerose associazioni che, da anni, collaborano sia in piazza che nel mondo scolastico Proprio agli istituti scolastici è stata dedicata la giornata di apertura del Villaggio della Prevenzione, venerdì 7 marzo. Supportato dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, l’Auditorium del complesso Aldo Moro ha accolto i ragazzi degli istituti scolastici di Torino e provincia. Gli studenti hanno vissuto da protagonisti l’evento, partecipando attivamente agli interventi confrontandosi con consulenti ed esperti. Le associazioni presenti nel Villaggio della Prevenzione di piazza Castello e Piazzetta Reale, parte dei Musei Reali di Torino, sono stati a disposizione degli studenti per visite gratuite e attività di divulgazione e prevenzione.

 

Anche per questa edizione, invadendo le strade di Torino con la sua “marea rosa”, Just The Woman I Am ha rappresentato un appuntamento importante per supportare la ricerca contro il cancro nel segno dello sport e dell’energia che nasce dallo stare insieme. Fare squadra, con obiettivi comuni, è il motivo che ha portato Iren a partecipare anche quest’anno con la sua squadra prendendo parte a un’edizione da record.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.
Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Innovazione
Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno
Iren ottiene per il quinto anno il premio Best in Media Communication e conquista lo Special Prize “Chiarezza del messaggio” con la docu-serie Circular Future Tour. Un riconoscimento all’efficacia, coerenza e trasparenza della comunicazione del Gruppo.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.