Innovazione

Iren Smart Solutions illumina il domani sostenibile: efficiente riqualificazione energetica per le palestre reggiane

17 gennaio 2024

Un impegno concreto per lo sport sostenibile: Iren Smart Solutions, società del Gruppo Iren, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, sta portando avanti un ambizioso progetto di efficientamento energetico nelle palestre e campi sportivi reggiani.

L’iniziativa mira non solo a migliorare le condizioni degli impianti sportivi ma anche a ridurre significativamente l'impatto ambientale, contribuendo così al percorso di sviluppo sostenibile promosso dal Gruppo Iren.

lampadina

Cosa prevede il progetto

Da agosto scorso sono stati avviati importanti lavori di efficientamento negli impianti sportivi reggiani. In particolare, si è proceduto alla sostituzione degli attuali corpi illuminanti alogeni con fari a LED di ultima generazione. Questo passaggio non solo migliorerà la qualità dell'illuminazione, essenziale per le attività sportive, ma avrà un impatto significativo sui costi energetici complessivi.

Guardando al futuro e al lungo periodo, una volta completati i lavori, si prevede una notevole diminuzione del fabbisogno energetico di circa il 35%. Questa riduzione si tradurrà in una significativa diminuzione delle emissioni di CO2, stimata intorno a 108.000 kg all'anno. Questa cifra equivale al beneficio ambientale generato dalla messa a dimora di oltre 630 alberi, sottolineando il contributo tangibile di Iren Smart Solutions alla lotta contro il cambiamento climatico.

Quali sono le palestre coinvolte e i benefici per il territorio

Gli impianti sportivi interessati da questa iniziativa includono la Palestra Rinaldini, la Palestra Pertini A e B, la Palestra Guidetti, la Palestra Galilei, la Palestra Casoli, la Palestra Dalla Chiesa e la Palestra Bedogni. Questa vasta operazione non solo migliorerà l'efficienza energetica di queste strutture ma avrà anche un impatto positivo sulla comunità locale, alleggerendo i costi energetici per le numerose società sportive attive sul territorio.

 

"La riqualificazione degli impianti di illuminazione di questi siti contribuirà ad alleggerire i costi energetici per le numerose società sportive attive sul territorio, che svolgono un importante servizio per i giovani cittadini ed in generale per la collettività – ha affermato Roberto Conte, Amministratore Delegato di Iren Smart Solutions – “Questa adesione rappresenta solo una delle tante iniziative che, come Gruppo Iren, stiamo supportando in questo periodo, dimostrando il nostro impegno concreto verso la sostenibilità e l'efficienza energetica". Così Iren Smart Solutions continua a illuminare il cammino verso uno sport sostenibile e un domani più luminoso per tutti.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren Riceve il Premio “PIMBY Green 2024” per il Progetto "The Heat Garden"
The Heat Garden rappresenta un nuovo modo di concepire l'energia, combinando risorse rinnovabili con un miglioramento dell'efficienza energetica.
Green
Iren luce gas e servizi inaugura un nuovo impianto sportivo nel cuore di Genova
La creazione del nuovo impianto sportivo di Valletta Cambiaso si inserisce in un più ampio progetto volto a migliorare gli impianti sportivi di Genova, portando benefici duraturi alla comunità.
Green
Transizione ecologica e crescita sostenibile, la visione strategica di Iren nell’aggiornamento del Piano industriale 2024-2030
L'aggiornamento del piano industriale di Iren prevede investimenti lordi per 8,2 miliardi di euro, con il 60% destinato a investimenti di sviluppo e il 40% a mantenimento.
Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
The Heat Garden: un'eccellenza di innovazione e sostenibilità all'Open House Torino
Quest'anno l'evento ha incluso oltre 150 edifici e 12 tour gratuiti, coinvolgendo anche l’impianto Iren esempio di innovazione e sostenibilità.
Green
Il presidente Iren Luca Dal Fabbro premiato come Top Manager
“Le multiutility hanno un ruolo essenziale in questo Paese ed è bene ricordarlo” ha commentato Dal Fabbro ritirando il premio.