Innovazione

Iren Smart Solutions illumina il domani sostenibile: efficiente riqualificazione energetica per le palestre reggiane

17 gennaio 2024

Un impegno concreto per lo sport sostenibile: Iren Smart Solutions, società del Gruppo Iren, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, sta portando avanti un ambizioso progetto di efficientamento energetico nelle palestre e campi sportivi reggiani.

L’iniziativa mira non solo a migliorare le condizioni degli impianti sportivi ma anche a ridurre significativamente l'impatto ambientale, contribuendo così al percorso di sviluppo sostenibile promosso dal Gruppo Iren.

lampadina

Cosa prevede il progetto

Da agosto scorso sono stati avviati importanti lavori di efficientamento negli impianti sportivi reggiani. In particolare, si è proceduto alla sostituzione degli attuali corpi illuminanti alogeni con fari a LED di ultima generazione. Questo passaggio non solo migliorerà la qualità dell'illuminazione, essenziale per le attività sportive, ma avrà un impatto significativo sui costi energetici complessivi.

Guardando al futuro e al lungo periodo, una volta completati i lavori, si prevede una notevole diminuzione del fabbisogno energetico di circa il 35%. Questa riduzione si tradurrà in una significativa diminuzione delle emissioni di CO2, stimata intorno a 108.000 kg all'anno. Questa cifra equivale al beneficio ambientale generato dalla messa a dimora di oltre 630 alberi, sottolineando il contributo tangibile di Iren Smart Solutions alla lotta contro il cambiamento climatico.

Quali sono le palestre coinvolte e i benefici per il territorio

Gli impianti sportivi interessati da questa iniziativa includono la Palestra Rinaldini, la Palestra Pertini A e B, la Palestra Guidetti, la Palestra Galilei, la Palestra Casoli, la Palestra Dalla Chiesa e la Palestra Bedogni. Questa vasta operazione non solo migliorerà l'efficienza energetica di queste strutture ma avrà anche un impatto positivo sulla comunità locale, alleggerendo i costi energetici per le numerose società sportive attive sul territorio.

 

"La riqualificazione degli impianti di illuminazione di questi siti contribuirà ad alleggerire i costi energetici per le numerose società sportive attive sul territorio, che svolgono un importante servizio per i giovani cittadini ed in generale per la collettività – ha affermato Roberto Conte, Amministratore Delegato di Iren Smart Solutions – “Questa adesione rappresenta solo una delle tante iniziative che, come Gruppo Iren, stiamo supportando in questo periodo, dimostrando il nostro impegno concreto verso la sostenibilità e l'efficienza energetica". Così Iren Smart Solutions continua a illuminare il cammino verso uno sport sostenibile e un domani più luminoso per tutti.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR