Innovazione

Iren Smart Solutions illumina il domani sostenibile: efficiente riqualificazione energetica per le palestre reggiane

17 gennaio 2024

Un impegno concreto per lo sport sostenibile: Iren Smart Solutions, società del Gruppo Iren, in collaborazione con la Fondazione per lo Sport del Comune di Reggio Emilia, sta portando avanti un ambizioso progetto di efficientamento energetico nelle palestre e campi sportivi reggiani.

L’iniziativa mira non solo a migliorare le condizioni degli impianti sportivi ma anche a ridurre significativamente l'impatto ambientale, contribuendo così al percorso di sviluppo sostenibile promosso dal Gruppo Iren.

lampadina

Cosa prevede il progetto

Da agosto scorso sono stati avviati importanti lavori di efficientamento negli impianti sportivi reggiani. In particolare, si è proceduto alla sostituzione degli attuali corpi illuminanti alogeni con fari a LED di ultima generazione. Questo passaggio non solo migliorerà la qualità dell'illuminazione, essenziale per le attività sportive, ma avrà un impatto significativo sui costi energetici complessivi.

Guardando al futuro e al lungo periodo, una volta completati i lavori, si prevede una notevole diminuzione del fabbisogno energetico di circa il 35%. Questa riduzione si tradurrà in una significativa diminuzione delle emissioni di CO2, stimata intorno a 108.000 kg all'anno. Questa cifra equivale al beneficio ambientale generato dalla messa a dimora di oltre 630 alberi, sottolineando il contributo tangibile di Iren Smart Solutions alla lotta contro il cambiamento climatico.

Quali sono le palestre coinvolte e i benefici per il territorio

Gli impianti sportivi interessati da questa iniziativa includono la Palestra Rinaldini, la Palestra Pertini A e B, la Palestra Guidetti, la Palestra Galilei, la Palestra Casoli, la Palestra Dalla Chiesa e la Palestra Bedogni. Questa vasta operazione non solo migliorerà l'efficienza energetica di queste strutture ma avrà anche un impatto positivo sulla comunità locale, alleggerendo i costi energetici per le numerose società sportive attive sul territorio.

 

"La riqualificazione degli impianti di illuminazione di questi siti contribuirà ad alleggerire i costi energetici per le numerose società sportive attive sul territorio, che svolgono un importante servizio per i giovani cittadini ed in generale per la collettività – ha affermato Roberto Conte, Amministratore Delegato di Iren Smart Solutions – “Questa adesione rappresenta solo una delle tante iniziative che, come Gruppo Iren, stiamo supportando in questo periodo, dimostrando il nostro impegno concreto verso la sostenibilità e l'efficienza energetica". Così Iren Smart Solutions continua a illuminare il cammino verso uno sport sostenibile e un domani più luminoso per tutti.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.
Green
Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024
Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green
Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo
Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.