D&I

Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo

16 settembre 2024

Favorire la condivisione e l'inclusione all'interno dell’azienda, a partire dalle nuove generazioni. Nel mese di settembre Iren ha rinnovato la sua iniziativa "Bimbi in Ufficio", con un nome nuovo e un programma ampliato: "Iren Open".

 

L’evento, che ha coinvolto diverse sedi italiane del Gruppo, ha offerto a tutti i dipendenti e le dipendenti, insieme ai loro figli e figlie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato. Questo appuntamento ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere il senso di appartenenza all’azienda, favorendo un clima di condivisione e inclusione.

 

Iren Open è stato pensato per unire le colleghe e i colleghi di Iren, creando un’occasione in cui tutti, compresi coloro che non hanno figli, potessero sentirsi parte di una comunità. L’evento non solo ha incoraggiato i dipendenti a riconoscersi nell'identità aziendale, ma ha anche sostenuto il welfare aziendale, offrendo ai partecipanti la possibilità di avvicinare le proprie famiglie all’ambiente di lavoro, favorendo la costruzione e lo sviluppo di una rete di relazioni informale e orizzontale tra colleghi. Attraverso questa esperienza, Iren ha voluto rafforzare i legami interni e consolidare lo spirito di squadra, creando un ambiente inclusivo dove le relazioni professionali e personali possono prosperare.

bambini

Attività educative e ludiche per tutti

Durante Iren Open, la condivisione è stata al centro di ogni attività. I dipendenti e le dipendenti, insieme ai propri figli e figlie, hanno potuto visitare i luoghi di lavoro e conoscere più da vicino le attività svolte dall’azienda, esplorando i diversi servizi e ambiti di attività di Iren. Per i più piccoli, ma anche per gli adulti, sono stati organizzati momenti ludici ed educativi, progettati per stimolare la curiosità verso il mondo del lavoro e i temi legati alla sostenibilità. Le attività proposte sono state varie: giochi, competizioni amichevoli e laboratori hanno offerto ai partecipanti la possibilità di divertirsi e imparare allo stesso tempo.

 

L’evento ha incluso anche momenti di convivialità, come pranzi e merende nei punti ristoro aziendali, che hanno reso l’atmosfera ancora più rilassata e accogliente. Coinvolgere figli e figlie, condividendo la propria rete di relazioni costruita sul posto di lavoro ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza, creando un ambiente in cui i legami personali e professionali si sono fusi in una giornata di dialogo e collaborazione.

bambini

Rafforzare i legami e lo spirito di squadra, in ogni sede Iren

L'evento ha avuto luogo in diverse sedi di Iren, dislocate in tutta Italia, tra cui Torino, Vercelli, Genova, La Spezia, Parma, Salerno. Piacenza e Reggio Emilia.

Gli appuntamenti si sono svolti dal 6 al 13 settembre, a seconda della sede. L’iscrizione è stata aperta a tutti, anche a chi non ha figli, per rispondere a un obiettivo preciso: rafforzare i legami all’interno dell’azienda in modo aperto e inclusivo. 

bambina

La qualità della vita è il principale obiettivo delle attività del welfare aziendale Iren, inteso come l'insieme delle iniziative e dei servizi messi a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie, che si traducono nella realizzazione del benessere delle persone, sul posto di lavoro e anche nella vita privata. Per questo Iren Open nasce come un’iniziativa pensata per accogliere la famiglia e creare un ambiente lavorativo più accogliente in cui la condivisione e lo scambio siano al centro. 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
A La Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.
Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.