D&I

Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo

16 settembre 2024

Favorire la condivisione e l'inclusione all'interno dell’azienda, a partire dalle nuove generazioni. Nel mese di settembre Iren ha rinnovato la sua iniziativa "Bimbi in Ufficio", con un nome nuovo e un programma ampliato: "Iren Open".

 

L’evento, che ha coinvolto diverse sedi italiane del Gruppo, ha offerto a tutti i dipendenti e le dipendenti, insieme ai loro figli e figlie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato. Questo appuntamento ha avuto come obiettivo principale quello di promuovere il senso di appartenenza all’azienda, favorendo un clima di condivisione e inclusione.

 

Iren Open è stato pensato per unire le colleghe e i colleghi di Iren, creando un’occasione in cui tutti, compresi coloro che non hanno figli, potessero sentirsi parte di una comunità. L’evento non solo ha incoraggiato i dipendenti a riconoscersi nell'identità aziendale, ma ha anche sostenuto il welfare aziendale, offrendo ai partecipanti la possibilità di avvicinare le proprie famiglie all’ambiente di lavoro, favorendo la costruzione e lo sviluppo di una rete di relazioni informale e orizzontale tra colleghi. Attraverso questa esperienza, Iren ha voluto rafforzare i legami interni e consolidare lo spirito di squadra, creando un ambiente inclusivo dove le relazioni professionali e personali possono prosperare.

bambini

Attività educative e ludiche per tutti

Durante Iren Open, la condivisione è stata al centro di ogni attività. I dipendenti e le dipendenti, insieme ai propri figli e figlie, hanno potuto visitare i luoghi di lavoro e conoscere più da vicino le attività svolte dall’azienda, esplorando i diversi servizi e ambiti di attività di Iren. Per i più piccoli, ma anche per gli adulti, sono stati organizzati momenti ludici ed educativi, progettati per stimolare la curiosità verso il mondo del lavoro e i temi legati alla sostenibilità. Le attività proposte sono state varie: giochi, competizioni amichevoli e laboratori hanno offerto ai partecipanti la possibilità di divertirsi e imparare allo stesso tempo.

 

L’evento ha incluso anche momenti di convivialità, come pranzi e merende nei punti ristoro aziendali, che hanno reso l’atmosfera ancora più rilassata e accogliente. Coinvolgere figli e figlie, condividendo la propria rete di relazioni costruita sul posto di lavoro ha contribuito a rafforzare il senso di appartenenza, creando un ambiente in cui i legami personali e professionali si sono fusi in una giornata di dialogo e collaborazione.

bambini

Rafforzare i legami e lo spirito di squadra, in ogni sede Iren

L'evento ha avuto luogo in diverse sedi di Iren, dislocate in tutta Italia, tra cui Torino, Vercelli, Genova, La Spezia, Parma, Salerno. Piacenza e Reggio Emilia.

Gli appuntamenti si sono svolti dal 6 al 13 settembre, a seconda della sede. L’iscrizione è stata aperta a tutti, anche a chi non ha figli, per rispondere a un obiettivo preciso: rafforzare i legami all’interno dell’azienda in modo aperto e inclusivo. 

bambina

La qualità della vita è il principale obiettivo delle attività del welfare aziendale Iren, inteso come l'insieme delle iniziative e dei servizi messi a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie, che si traducono nella realizzazione del benessere delle persone, sul posto di lavoro e anche nella vita privata. Per questo Iren Open nasce come un’iniziativa pensata per accogliere la famiglia e creare un ambiente lavorativo più accogliente in cui la condivisione e lo scambio siano al centro. 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Innovazione
“Just The Woman I am”: Iren, con la sua squadra, protagonista di un’edizione da record
La marea rosa, con la corsa-camminata, invade le strade di Torino e raccoglie oltre 30miladonazioni a sostegno della ricerca universitaria sulla salute e sul cancro.
Innovazione
Iren a Key Energy 2025, innovazione e strategie per la transizione energetica
La manifestazione rappresenta un punto d'incontro per aziende, istituzioni e professionisti impegnati nella transizione ecologica.
Green
Iren inaugura un nuovo sportello in Piazza Raggi: più vicina ai clienti nel cuore di Genova
Il nuovo sportello è stato progettato per garantire un’esperienza di accoglienza moderna ed efficiente, in linea con il percorso di digitalizzazione e innovazione di Iren.
Green
Piacenza, parte il nuovo sistema di raccolta puntuale dei rifiuti: come funziona e quali sono i vantaggi
Un progetto che punta a raggiungere l’80% di raccolta differenziata, promuovendo una maggiore responsabilità dei cittadini e incentivando pratiche virtuose.
Innovazione
Il nuovo depuratore di Genova Cornigliano conferma il ruolo d’innovatore di Iren nella depurazione delle acque
L’inaugurazione del DAC si inserisce in un percorso più ampio avviato da Iren per migliorare la qualità delle acque e potenziare il sistema di depurazione in Liguria: ecco come.
Energia
Iren conferma il Bonus Teleriscaldamento per la stagione 2024-2025: un aiuto concreto per i clienti
L’impatto positivo del Bonus sulle famiglie aventi diritto sarà significativo, andando a coprire tra il 15% e il 20% della spesa annua di riscaldamento di una famiglia tipo.