Green

Orientamento e formazione per le giovani generazioni: Iren a fianco dei professionisti di domani 

20 aprile 2023

Puntare sulla formazione per far fronte alla crescente richiesta di green jobs e incrementare le competenze utili a costruire un domani sostenibile: con questo obiettivo il Gruppo Iren lavora in sinergia con scuole, università e istituzioni in iniziative di formazione destinate a un giovane pubblico.

 

Ne sono testimonianza il corso “Tecnico Depurazione Acque” - organizzato da Iren in collaborazione con Mylia eAdecco Italia a cavallo tra il 2021 e il 2022 – e l’incontro “Utilizzo corretto dei social media per trovare il lavoro ideale” tenutosi lo scorso 19 aprile al Politecnico di Torino: due iniziative promosse da Iren con la mission comune di orientare gli studenti e agevolare il loro ingresso nel mondo del lavoro.

 

Lo stesso piano di assunzioni inaugurato dal Gruppo si muove in continuità con questo obiettivo, già stabilito dal Piano Industriale@2030 che prevede l'inserimento di 4000 nuove figure professionali nell’arco di 10 anni, raggiungendo gli obiettivi SDGs in materia di diversità e inclusione: solo nel 2022 sono state assunte 1.291 nuovi persone, delle quali il 26% sono donne e il 40% ha meno di 30 anni.

 

Data la grande varietà dei servizi erogati sui territori, i profili professionali inseriti riguardano numerosi ambiti, da quello operaio a tecnico, dall'impiegatizio al manageriale. Per questo motivo, Iren si pone come partner strategico nell’ambito di iniziative di formazione volte allo sviluppo di nuove competenze: mettendo a disposizione il suo expertise, il Gruppo lavora per trasmetterlo e condividerlo alle nuove generazioni.

 

Servizio idrico integrato, un corso per formare nuovi professionisti a Genova

Promuovere la formazione e l’inserimento lavorativo per figure junior nell’ambito della gestione del servizio idrico integrato su Genova e territori limitrofi: questo il traguardo raggiunto dalla prima edizione del corso “Tecnico Depurazione Acque” organizzato Iren, in collaborazione con Mylia e Adecco Italia, valorizzando i fondi messi a disposizione da Garanzia Giovani Liguria.

 

L’iniziativa di formazione, svoltasi tra novembre 2021 e aprile 2022, si è rivolta a nove giovani under 30 -  disoccupati e residenti sul territorio -  in possesso di background scolastico legato all’ambito tecnico (idraulico, meccanico, elettrico). Il corso, dalla durata di 300 ore, ha coinvolto l’Istituto Ferraris-Pancaldo di Savona che ha presieduto le ore di docenza tra teoria e laboratori. Nelle ultime settimane i ragazzi sono stati ospitati dai professionisti di Iren Acqua, usufruendo dell’opportunità di sperimentare sul campo le competenze acquisite e vistare sedi e impianti. I risultati raggiunti sono concreti e a beneficio sia del Gruppo che dei giovani coinvolti: nel 2022, dopo un periodo di tirocinio extracurriculare, il 90% dei partecipanti ha assunto ruoli operativi nell’azienda nell’ambito della gestione delle reti e degli impianti potabili e reflui a Genova e provincia.

 

Dato il successo dell’iniziativa, che ha raccolto consensi anche da parte di Regione Liguria, è in corso una seconda aula di formazione che si concluderà a giugno: i partecipanti per questa edizione sono 12 e provengono dalle province di Genova e Savona.

Fabrizio Zeba Iren HR Manager in aula con gli studenti del Politecnico di Torino

 

Usare i social per entrare nel mondo del lavoro: Iren spiega come al Politecnico di Torino

Come sfruttare al meglio i social network per l'ingresso nel mondo del lavoro sulla base di quello che le aziende ricercano? È questa la domanda a cui Iren ha risposto durante l’incontro con il Politecnico di Torino “Utilizzo corretto dei social media per trovare il lavoro ideale”.

 

Lo scorso 19 aprile il Gruppo ha incontrato gli studenti del Politecnico di Torino prossimi alla laurea e quindi alla ricerca attiva di un lavoro adeguato: l’iniziativa è stata l’occasione ideale per raccontare il progetto di social recruiting lanciato dal Gruppo e di come questo sia funzionale agli inserimenti previsti dall’ambizioso piano industriale al 2030. 

Fabrizio Zeba, responsabile selezione di Iren, ha illustrato i risultati conseguiti nell’ultimo triennio: dalle oltre 2.000 ricerche di personale concluse positivamente; fino ai riconoscimenti ottenuti nell’ambito dei Talent Awards di Linkedin dove anche per il 2022 Iren è  tra le aziende di eccellenza quale “best talent acquisition team”.

 

Ai risultati raggiunti si aggiungono le strategie vincenti per conseguirli: gli studenti hanno ricevuto inoltre preziosi consigli per un utilizzo consapevole ed efficace delle piattaforme di social recruiting per curare la propria presenza online in modo professionale e moderno, con l’obiettivo di farsi notare dai recruiter: dalla corretta web reputation al metodo migliore per contattare l’azienda di interesse.

 

Il seminario, giunto alla quarta edizione, ha visto l’elevato interesse e coinvolgimento da parte dei partecipanti: un chiaro segnale sulla necessità di orientare e formare i professionisti del domani verso nuove opportunità.

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR