Green

La differenziata fatta male genera mostri: la nuova campagna Iren per le buone pratiche di riciclo

28 febbraio 2023

Educare i cittadini ad adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti, stimolando senso civico e richiamando alla responsabilità individuale: con questo obiettivo nasce la nuova campagna di sensibilizzazione di Gruppo Iren “La differenziata, fatta male, genera mostri”.

 

 

 

 

Campagna raccolta differenziata - soggetto "Peperattolo"

Chi sono i protagonisti della campagna

I protagonisti sono dei veri e propri mostri, ovvero ciò che viene generato da una scorretta raccolta differenziata. Tra questi il “Pizzone”, che nasce nella raccolta della carta dove viene erroneamente gettato il cartone sporco di pizza; la “Tazziglia”, neologismo per indicare un ibrido tra una tazzina di ceramica e di vetro; il “Peperattolo”, un peperone frutto di organico e latta non differenziati. 

 

 

Questi rifiuti anomali, rappresentando simbolicamente ironia e realtà dei fatti, trasmettono un messaggio chiaro e immediato: gettare i materiali nei contenitori sbagliati crea “mostri” di rifiuti, impossibili da differenziare. L’obiettivo della campagna è sconfiggerli attraverso la sensibilizzazione e incentivando comportamenti singoli che vadano in un’altra direzione. Più virtuosa, circolare e sostenibile.

 

Quali sono gli obiettivi 

 

L’iniziativa, realizzata in collaborazione dei comuni in cui il Gruppo svolge i servizi di igiene ambientale – Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Torino, La Spezia e Sarzana– si prefigge di parlare ai cittadini  indirizzandoli ad adottare comportamenti corretti nella gestione dei rifiuti.

 

“A fianco dell’impegno quotidiano che Iren mette in campo per il decoro e la raccolta rifiuti in città, il contributo di ciascuno è fondamentale” - ha sottolineato l’Amministratore Delegato di Iren Ambiente Eugenio Bertolini  - “La campagna che presentiamo oggi punta da un lato a incuriosire i cittadini e dall’altro ci consente di trasmettere messaggi di responsabilità e senso civico con un linguaggio e una grafica accattivante e di facile accesso”.

 

Tra le riflessioni che hanno indirizzato la realizzazione della campagna, infatti, è emersa la complessità che il cittadino si ritrova ad affrontare nel comprendere come procedere correttamente nell’ampio panorama dei beni di consumo.

 

Nella consapevolezza delle difficoltà che possono riscontrare i cittadini in questa attività di gestione quotidiana, Iren continua a sviluppare anche servizi a supporto come Il Rifiutologo che indica il modo corretto per gestire i rifiuti domestici in base alla provincia d’interesse: come evidenziato da Bertolini “pur partendo da risultati positivi in termini di raccolta differenziata, è sempre molto importante coinvolgere i cittadini nel processo rendendoli parte attiva, con l’obiettivo di migliorare sempre più la qualità della differenziata.”

 

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR