Green

Premio ESG Challenge Iren 2023: un riconoscimento agli studenti per le migliori tesi sulla sostenibilità

29 settembre 2022

Nasce il Premio ESG Challenge Iren 2023 destinato alle 10 migliori tesi triennali o magistrali che trattino il tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance), prodotte da studenti laureandi, laureati, dottorandi o dottori di ricerca. A ciascuna delle tesi selezionate dal Comitato Scientifico verrà riconosciuto un premio dell’importo di 1.000€. I vincitori saranno premiati a Genova il 1 dicembre 2022 durante un evento che vede la partecipazione di importanti esperti del panorama italiano e internazionale: scarica il programma completo.

 

ESG Challenge Iren banner

Un impegno concreto per la Sostenibilità

Da sempre impegnata nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici e ambientali e dell’efficienza energetica, Iren è la multiutility che vuole dare forma al domani ogni giorno integrando la sostenibilità e i fattori ESG nella strategia di business e nelle pratiche quotidiane. Una sfida che il Gruppo oggi apre anche ai cittadini, per stimolare e sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità nel nostro Paese.

Il progetto si pone come obiettivo primario quello di arricchire la conoscenza e la discussione sui temi ESG e della sostenibilità e, allo stesso tempo, traduce l’ambizione di Iren di essere partner di riferimento nei territori e di affermarsi come leader nella transizione ecologica.

Luca Dal Fabbro, Presidente Iren

Modalità di partecipazione all'evento

 

Per partecipare all’evento come ospite, prendere parte ai talk e agli incontri di approfondimento sulle tematiche ESG insieme a grandi ospiti basta mandare una mail a: esgchallenge@gruppoiren.it 

 

L’evento è gratuito, scarica il programma completo.

 

 

Modalità di partecipazione alla call

 

[Call chiusa il 6/11/2022] Possono concorrere all’assegnazione dei Premi i laureandi, i laureati (triennali o magistrali), i dottorandi e i dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano che abbiano prodotto brillanti tesi, ultimate o già discusse nel periodo 1 settembre 2021 – 5 novembre 2022. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista al 6 novembre 2022.

Al Premio possono essere candidate tesi di laurea triennale o magistrale o di dottorato, su temi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sviluppo sostenibile; modelli di integrazione della sostenibilità nel business d’impresa; impegno per l’ambiente; tecnologia, digitalizzazione, data science e innovazione per abilitare la sostenibilità; etica nell’economia; attenzione alle risorse umane e welfare aziendale; governance societaria per la sostenibilità dell’impresa; gestione dei rischi ESG; economia circolare; evoluzione normativa a supporto dello sviluppo sostenibile; finanza sostenibile; comunicazione ESG; architettura sostenibile; sostenibilità agroalimentare; cambiamento climatico; innovazione sociale. 

I lavori saranno premiati nell'evento "ESG Challenge 2022" a Genova il 1° dicembre 2022, in cui esponenti delle istituzioni, delle imprese, della finanza, della ricerca si confronteranno sullo stato dell’arte e sulle prospettive della crescita sostenibile, in una serie di tavole rotonde condotte da giornalisti delle più importanti testate nazionali. 

 

 

Le 10 tesi vincitrici

Le 10 tesi vincitrici

Scaricamento

Le 12 Sfide ESG di Iren per il 2023

Le 12 Sfide ESG di Iren per il 2023

Potrebbe interessarti

Green

Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024

Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green

Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo

Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia

La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro

L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.
Green

Recupero RAEE a basso impatto ambientale: Iren realizza in Valdarno il primo impianto con processo idrometallurgico

Ogni anno, l'impianto produrrà oltre 200 kg di oro e altrettanti di argento, rame e palladio.
Energia

A Torino due nuove cabine primarie contro i black-out

Le due cabine primarie si aggiungeranno alle undici già presenti in città grazie a un investimento di 47 milioni di euro.
Innovazione

App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap

Tutti i servizi e le funzionalità dell’app che consente di mettere in atto la sostenibilità nelle azioni quotidiane.