Green

Premio ESG Challenge Iren 2023: un riconoscimento agli studenti per le migliori tesi sulla sostenibilità

29 settembre 2022

Nasce il Premio ESG Challenge Iren 2023 destinato alle 10 migliori tesi triennali o magistrali che trattino il tema della sostenibilità e delle sfide ESG (Environmental, Social and Governance), prodotte da studenti laureandi, laureati, dottorandi o dottori di ricerca. A ciascuna delle tesi selezionate dal Comitato Scientifico verrà riconosciuto un premio dell’importo di 1.000€. I vincitori saranno premiati a Genova il 1 dicembre 2022 durante un evento che vede la partecipazione di importanti esperti del panorama italiano e internazionale: scarica il programma completo.

 

ESG Challenge Iren banner

Un impegno concreto per la Sostenibilità

Da sempre impegnata nei settori dell’energia elettrica, del gas, del teleriscaldamento, della gestione dei servizi idrici e ambientali e dell’efficienza energetica, Iren è la multiutility che vuole dare forma al domani ogni giorno integrando la sostenibilità e i fattori ESG nella strategia di business e nelle pratiche quotidiane. Una sfida che il Gruppo oggi apre anche ai cittadini, per stimolare e sostenere la conoscenza e la cultura della sostenibilità nel nostro Paese.

Il progetto si pone come obiettivo primario quello di arricchire la conoscenza e la discussione sui temi ESG e della sostenibilità e, allo stesso tempo, traduce l’ambizione di Iren di essere partner di riferimento nei territori e di affermarsi come leader nella transizione ecologica.

Luca Dal Fabbro, Presidente Iren

Modalità di partecipazione all'evento

 

Per partecipare all’evento come ospite, prendere parte ai talk e agli incontri di approfondimento sulle tematiche ESG insieme a grandi ospiti basta mandare una mail a: esgchallenge@gruppoiren.it 

 

L’evento è gratuito, scarica il programma completo.

 

 

Modalità di partecipazione alla call

 

[Call chiusa il 6/11/2022] Possono concorrere all’assegnazione dei Premi i laureandi, i laureati (triennali o magistrali), i dottorandi e i dottori di ricerca presso un’università italiana o della Città del Vaticano che abbiano prodotto brillanti tesi, ultimate o già discusse nel periodo 1 settembre 2021 – 5 novembre 2022. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è prevista al 6 novembre 2022.

Al Premio possono essere candidate tesi di laurea triennale o magistrale o di dottorato, su temi quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo: sviluppo sostenibile; modelli di integrazione della sostenibilità nel business d’impresa; impegno per l’ambiente; tecnologia, digitalizzazione, data science e innovazione per abilitare la sostenibilità; etica nell’economia; attenzione alle risorse umane e welfare aziendale; governance societaria per la sostenibilità dell’impresa; gestione dei rischi ESG; economia circolare; evoluzione normativa a supporto dello sviluppo sostenibile; finanza sostenibile; comunicazione ESG; architettura sostenibile; sostenibilità agroalimentare; cambiamento climatico; innovazione sociale. 

I lavori saranno premiati nell'evento "ESG Challenge 2022" a Genova il 1° dicembre 2022, in cui esponenti delle istituzioni, delle imprese, della finanza, della ricerca si confronteranno sullo stato dell’arte e sulle prospettive della crescita sostenibile, in una serie di tavole rotonde condotte da giornalisti delle più importanti testate nazionali. 

 

 

Le 10 tesi vincitrici

Le 10 tesi vincitrici

Scaricamento

Le 12 Sfide ESG di Iren per il 2023

Le 12 Sfide ESG di Iren per il 2023

Potrebbe interessarti

Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.