Green

Crescita fotovoltaico, la nuova acquisizione Iren in Sicilia

9 luglio 2023

Lo sviluppo del fotovoltaico è in continua crescita. Lo dimostrano i dati di Eupd Research, società tedesca di ricerche di mercato in materia di sostenibilità: nel 2022 sono stati installati 39 gigawatt (Gw) di nuovi impianti fotovoltaici nell’Unione europea, con una crescita del 35% anno su anno che ha portato la capacità complessiva a 206 Gw.

 

La Germania ha fornito il maggior contributo tra i 27 Stati membri, con 7,6 Gw, seguita da Spagna, Polonia, Paesi Bassi e Francia. L’Italia si è classificata al sesto posto, con circa 2,5 Gw di nuova capacità installata. Un numero che punta ad aumentare, e la nuova acquisizione Iren in Sicilia lo dimostra: ecco cosa prevede.

 

pannelli solari

Iren arriva in Sicilia con il fotovoltaico

Agevolare la transizione ecologica anche attraverso il fotovoltaico: un obiettivo concretamente perseguito dal Gruppo Iren. A testimoniarlo è la sottoscrizione del contratto tra Iren Green Generation e European Energy, per cui il Gruppo Iren diventa titolare dell’autorizzazione per la realizzazione un nuovo impianto fotovoltaico da 20,39 MWp su terreni siti nei comuni di Noto e di Pachino (SR), in Sicilia.

 

Al termine della costruzione dell’impianto, il Gruppo Iren potrà beneficiare di una produzione annua attesa di 42 GWh: l’operazione si inserisce nella partnership tra European Energy e Iren che si articola su una pipeline di 437,5 MWp di progetti fotovoltaici in Italia.

 

La firma di questo contratto è un passo importante per il Gruppo, a conferma del suo impegno nell’impiego delle rinnovabili, come previsto dal Piano industriale @2030. Inoltre, il nuovo progetto fotovoltaico costituisce un ulteriore avvicinamento verso gli obiettivi fissati di 3,6GW di capacità rinnovabile al 2030, ovvero il 75% della capacità di generazione complessiva. L’operazione che verrà realizzata a Noto e Pachino permette a Iren di ampliare la sua presenza con il fotovoltaico sul territorio italiano, insieme alle strutture già presenti in alcune regioni del Centro e del Sud Italia, dal Lazio alla Sicilia, passando da Puglia e Basilicata.

 

 

Lo sviluppo delle rinnovabili nel Piano Industriale @2030

Sostenibilità e transizione ecologica sono pilastri fondamentali del Piano industriale Iren @2030 e i crescenti investimenti nel fotovoltaico sono la rappresentazione concreta dell’impegno del Gruppo, in particolare sulle rinnovabili .

 

Il Piano industriale @2030, infatti, prevede un ammontare complessivo di investimenti pari a 10,5 miliardi di euro nei prossimi 8 anni. Di questi quasi il 60%, pari a circa 6,1 miliardi di euro, è composto da investimenti di sviluppo, destinati a favorire la crescita dimensionale del Gruppo in relazione a crescita delle rinnovabili e degli impianti di recupero di materia, estensione delle reti di teleriscaldamento e incremento dei progetti dedicati alle comunità energetiche.

 

I progetti del Gruppo Iren di espansione del fotovoltaico sono in linea sia con gli obiettivi che con la visione strategica che l’azienda si pone:

 

  • transizione ecologica, con una progressiva decarbonizzazione di tutte le attività e il rafforzamento della leadership nell’economia circolare e nell’utilizzo sostenibile delle risorse;

 

  • territorialità, con l’ampliamento della gamma di servizi offerti, incrementando la base utenti di tutti i business e mettendo a disposizione del sistema nazionale le competenze maturate dal Gruppo;

 

  • qualità del servizio, con la massima soddisfazione dei clienti attraverso un incremento della presenza fisica locale e l’internalizzazione delle attività chiave della gestione dei clienti.

 

Come confermato dal Bilancio di sostenibilità 2023, sono questi i tre i pilastri che guidano la crescita di nuove attività e il mantenimento di quelle già consolidate: a passo sostenuto verso il domani sostenibile.

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Imprese come acceleratori dello sviluppo sostenibile: le strategie vincenti
Le aziende sempre più etiche che contribuiscono al raggiungimento della neutralità climatica: ecco di cosa c’è bisogno.
Green
Che cos’è la Just Transition e come diventa parte integrante di un'azienda
Lo sviluppo sostenibile non deve creare nuove disuguaglianze ma essere giusto e inclusivo: ecco cosa prevede la Just Transition.
Green
Sviluppo sostenibile: le sfide Esg di Iren per il 2023
Dodici temi proposti da Iren, in linea con l’Agenda 2030, tra cui individuare quelli più urgenti e strategici per imprese, istituzioni, mondo della ricerca.
Green
ESG Challenge: premiate a Genova le migliori tesi sulla sostenibilità
Un dialogo aperto tra mondo accademico, economico e istituzionale per dare forma al domani sostenibile e premiare le proposte dei giovani talenti.
Rinnovabili
Di cosa si è discusso alla Cop27, la Conferenza delle parti sul clima tenutasi in Egitto
Quali erano i presupposti da cui COP27 partiva e quali gli esiti raggiunti dal vertice internazionale sul cambiamento climatico.
Green
Smart grid, come funziona la rete elettrica intelligente
Incoraggia la produzione di energia pulita e agevola la gestione dei consumi energetici: ecco tutti i vantaggi della rete intelligente.