Green

S come Smart meter: che cosa sono e come funzionano i contatori di ultima generazione

8 maggio 2024

Si chiamano Smart meter e sono contatori intelligenti. Servono per calcolare l’energia consumata in una casa, così da ottenere spese energetiche in linea con i consumi reali. Inoltre consentono di inviare autonomamente l’autolettura e abilitano la telegestione dei contatori di luce, gas e acqua.

 

Il loro plus è quello di ricavare dati dettagliati dei consumi, così che anche la telelettura possa essere più accurata. In generale gli Smart meter hanno l’importantissima funzione di rendere le persone più consapevoli e compiere delle scelte più sostenibili sia per evitare inutili sprechi sia per agevolare il proprio benessere e quello del Pianeta.

Come funzionano gli Smart meter: tele e autolettura

Gli Smart meter 2G funzionano attraverso dei protocolli prestabiliti. Essi registrano in memoria l’energia consumata e le quantità consumate nei vari momenti del giorno, per ogni giorno della settimana. I dati vengono raccolti attraverso frequenza radio e arrivano così alle società di distribuzione. Queste ultime, entro 24-30 ore, verificano le rilevazioni e le mancano alle società di vendita dell’energia.

 

Con tale meccanismo – su cui anche la rete di distruzione Iren si basa -  avviene la telelettura, ovvero il rilevamento automatico e a distanza dei livelli dei consumi delle utenze (gas, luce e anche acqua).

 

Per rendere possibile queste funzionalità serve connettere gli Smart meter ai dispositivi di telelettura che, tramite l’invio delle informazioni raccolte, aiutano i distributori a migliorare il servizio ammortizzando i costi.

 

Un vantaggio indubbio per gli utenti, a cui si può aggiungere anche l’ausilio di un altro strumento: l’autolettura. Si tratta di una lettura autonoma dei valori indicati sui contatori. Con Iren, ad esempio, si può fare comodamente attraverso l’app Iren You.

 

Così, comunicando i dati al gestore, si può evitare che la bolletta venga calcolata sui consumi stimati e ottenere il calcolo delle tasse solo sui consumi effettivi. Un’operazione ancora più semplice proprio grazie ai nuovi contatori che aiutano a individuare i valori utili in modo intuitivo e immediato. 

smart meter

Tutti i vantaggi dei contatori intelligenti

I contatori più all’avanguardia hanno molti lati positivi. Uno tra tutti è che ogni unità abitativa si integrerà in una rete intelligente. Ciò condurrà dal modello di Smart meter, a quello di Smart house, a quello, ancora più ampio, di Smart city.

 

Un ciclo di innovazione che si trasforma in benefici concreti: i contatori intelligenti permettono di avere bollette basate su consumi reali., aiutano inoltre a mantenere la stabilità della rete e ampliano la velocità di intervento sul contatore. Il contratto di fornitura, con l’ausilio della tecnologia, migliora la sua gestione poiché i contatori 2g creano uno storico dei consumi, basato sul monitoraggio giornaliero, e consentono di avere maggiore controllo sulla propria spesa energetica.

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Innovazione
Iren ai Chora & Will Days: sostenibilità, innovazione e futuro delle città
Ai Chora & Will Days 2025, il Gruppo Iren premia l’innovazione urbana con il Future for Cities – Powered by Iren e coinvolge il pubblico in un’esperienza interattiva sulla sostenibilità con “Il filo delle nostre scelte”. Un racconto collettivo sul futuro delle città e sull’importanza delle scelte individuali per il cambiamento.
Green
Verdi Street Parade: al Polo Ambientale Iren l’arte incontra la sostenibilità
Alla Verdi Street Parade 2025 il Gruppo Iren apre le porte del Polo Ambientale Integrato di Parma con visite guidate e lo spettacolo “Domina, le eroine verdiane”.
Innovazione
Oltre 200 imbarcazioni in gara alla 37ª edizione di Millevele Iren: sport, sostenibilità e spirito di squadra
La 37ª Millevele Iren ha trasformato il mare di Genova in una celebrazione di sport, sostenibilità e spirito di squadra. Con oltre 200 imbarcazioni in gara e l’ottava edizione della Iren Utility Cup, il Gruppo Iren rinnova il proprio impegno per l’innovazione, la parità di genere e la valorizzazione del territorio.
Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.