Green

Summer Camp per la Transizione Ecologica: a Reggio Emilia con Eduiren la cultura della sostenibilità si rivolge alle nuove generazioni

20 agosto 2024

Si terrà dal 2 al 13 settembre prossimo il Summer Camp per la transizione ecologica: un campo estivo in pieno stile edutainment sul tema della sostenibilità, organizzato da EduIren, responsabile della sezione educativa del Gruppo Iren.

 

Il campo avrà luogo presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, in Piazzale Europa, 1/A. Per iscriversi c’è tempo fino al 23 agosto, sono disponibili 20 posti e la partecipazione è gratuita.

 

Ecco tutte le informazioni sul Summer Camp!

una studentessa nera riccia e una studentessa bianca bionda seduta su una panca a scuola con i libri in manco che ridono

A chi si rivolge Summer Camp

Il campo estivo a tema transizione ecologica è rivolto a studentesse e studenti che frequentano il 3° o il 4° anno di un percorso scolastico Secondario di II grado nel territorio di Reggio Emilia e provincia. Si tratta di un’occasione che vuole dare possibilità alle nuove generazioni che vivono i territori di mettersi in gioco ed essere protagoniste. Infatti, è importante che chi si iscrive abbia desiderio di partecipare a laboratori didattici di formazione e orientamento, così come a visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia Romagna.

Le attività vogliono essere quindi ricche di esperienze, ma senza tralasciare il lato educativo. Per questo, uno dei luoghi fondamentali che i partecipanti visiteranno a Reggio Emilia è il biodigestore FORSU: un impianto all’avanguardia che riutilizza tutta la frazione organica dei rifiuti solidi urbani e la trasforma in biometano. Nel programma del campo ci sarà anche la visita all’Università di Ferrara e al centro di ricerca Seeds, particolarmente attivo negli ambiti della politica ambientale e dell'innovazione e che, attraverso queste lenti, sviluppa progetti di ricerca e istruzione superiore nei campi dell'economia ecologica e ambientale.

in primo piano di spalle studenti seduti in aula ad anfiteatro e in secondo piano in cattedra una docente che tiene la lezione indicando il proiettore con dati sul green energy system

Visite, laboratori e orientamento per il futuro con un approccio Open Sciences

Le attività previste sono molteplici e oltre alle visite guidate agli impianti prevedono:

  • Visite guidate ai luoghi di innovazione; 
  • Laboratori ecologici sulle energie alternative, sull’utilizzo di materiali polimeri, su materiali calcestruzzi rinforzati con plastiche di riciclo, sul recupero di rifiuti; 
  • Orientamento sulle opportunità di formazione universitaria e non, utili a formare competenze e professionalità green.

L’approccio del progetto è quello delle Open Sciences. Una modalità di intendere l’apprendimento già di per sé all’avanguardia: si tratta della creazione di Comunità scientifiche aperte (Open Science Communities), ovvero collettività che permettono di ampliare le opportunità di apprendimento delle scienze e attivano collaborazioni tra scuole, università, centri di educazione informale, musei, associazioni locali, aziende, società civile, politici e media.

 

Per tutte le informazioni e il programma si può scrivere a maddalena.santoro@cis-formazione.it o telefonare al 0522 23 29 11 o ancora informarsi a questo link!

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR