Green

Summer Camp per la Transizione Ecologica: a Reggio Emilia con Eduiren la cultura della sostenibilità si rivolge alle nuove generazioni

20 agosto 2024

Si terrà dal 2 al 13 settembre prossimo il Summer Camp per la transizione ecologica: un campo estivo in pieno stile edutainment sul tema della sostenibilità, organizzato da EduIren, responsabile della sezione educativa del Gruppo Iren.

 

Il campo avrà luogo presso il Tecnopolo di Reggio Emilia, in Piazzale Europa, 1/A. Per iscriversi c’è tempo fino al 23 agosto, sono disponibili 20 posti e la partecipazione è gratuita.

 

Ecco tutte le informazioni sul Summer Camp!

una studentessa nera riccia e una studentessa bianca bionda seduta su una panca a scuola con i libri in manco che ridono

A chi si rivolge Summer Camp

Il campo estivo a tema transizione ecologica è rivolto a studentesse e studenti che frequentano il 3° o il 4° anno di un percorso scolastico Secondario di II grado nel territorio di Reggio Emilia e provincia. Si tratta di un’occasione che vuole dare possibilità alle nuove generazioni che vivono i territori di mettersi in gioco ed essere protagoniste. Infatti, è importante che chi si iscrive abbia desiderio di partecipare a laboratori didattici di formazione e orientamento, così come a visite guidate ai luoghi di eccellenza dell’innovazione tecnologica dell’Emilia Romagna.

Le attività vogliono essere quindi ricche di esperienze, ma senza tralasciare il lato educativo. Per questo, uno dei luoghi fondamentali che i partecipanti visiteranno a Reggio Emilia è il biodigestore FORSU: un impianto all’avanguardia che riutilizza tutta la frazione organica dei rifiuti solidi urbani e la trasforma in biometano. Nel programma del campo ci sarà anche la visita all’Università di Ferrara e al centro di ricerca Seeds, particolarmente attivo negli ambiti della politica ambientale e dell'innovazione e che, attraverso queste lenti, sviluppa progetti di ricerca e istruzione superiore nei campi dell'economia ecologica e ambientale.

in primo piano di spalle studenti seduti in aula ad anfiteatro e in secondo piano in cattedra una docente che tiene la lezione indicando il proiettore con dati sul green energy system

Visite, laboratori e orientamento per il futuro con un approccio Open Sciences

Le attività previste sono molteplici e oltre alle visite guidate agli impianti prevedono:

  • Visite guidate ai luoghi di innovazione; 
  • Laboratori ecologici sulle energie alternative, sull’utilizzo di materiali polimeri, su materiali calcestruzzi rinforzati con plastiche di riciclo, sul recupero di rifiuti; 
  • Orientamento sulle opportunità di formazione universitaria e non, utili a formare competenze e professionalità green.

L’approccio del progetto è quello delle Open Sciences. Una modalità di intendere l’apprendimento già di per sé all’avanguardia: si tratta della creazione di Comunità scientifiche aperte (Open Science Communities), ovvero collettività che permettono di ampliare le opportunità di apprendimento delle scienze e attivano collaborazioni tra scuole, università, centri di educazione informale, musei, associazioni locali, aziende, società civile, politici e media.

 

Per tutte le informazioni e il programma si può scrivere a maddalena.santoro@cis-formazione.it o telefonare al 0522 23 29 11 o ancora informarsi a questo link!

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR
Green
Iren Open 2025: il valore delle persone, la forza dei territori
Iren Open 2025 coinvolge dipendenti, familiari e amici in un viaggio tra impianti, cultura e territorio. Un’occasione per raccontare il valore del lavoro quotidiano e costruire connessioni autentiche tra persone, comunità e sostenibilità.
Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Innovazione
Iren premiata per la comunicazione: Best in Media Communication per il quinto anno
Iren ottiene per il quinto anno il premio Best in Media Communication e conquista lo Special Prize “Chiarezza del messaggio” con la docu-serie Circular Future Tour. Un riconoscimento all’efficacia, coerenza e trasparenza della comunicazione del Gruppo.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.
Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.