Green

Millevele Iren, la storica regata celebra a Genova la cultura del mare

20 settembre 2024

Adrenalina, competizione, spirito di squadra, tutela ambientale, sport. Ci sarà tutto questo nel Golfo di Genova che, da sabato 21 settembre, è pronto ad accogliere centinaia di imbarcazioni di amatori e agonisti che parteciperanno a una delle competizioni più attese nel mondo della vela: la Millevele IREN, promossa dallo Yacht Club Italiano.

 

Il prestigioso evento da oltre tre decenni arricchisce la bellezza del panorama marino genovese e rinnova la sua partnership con il Salone Nautico Internazionale. Ecco di cosa si tratta.

vele

Come si articola “la festa del mare”

Anche quest’anno la Millevele, giunta alla 36esima edizione, consolida il legame tra la città e il mare attraverso lo sport e la gioia di sfidarsi nel suggestivo scenario cittadino: in mare, barche di ogni categoria e dimensione si contendono l'ambita vittoria sui tre percorsi costieri che vanno da Genova a Punta Chiappa. La sfida si svolge in tempo reale, con equipaggi determinati a superare ogni ostacolo e a catturare il titolo. 

“La Millevele Iren è oramai diventata un'autentica festa della vela — spiega il presidente

dello Yacht Club Italiano, Carlo Cameli - un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati del mare”.

 

Il colpo di cannone della Millevele Iren è previsto per sabato 21 settembre alle 11: resterà Invariata la formula di successo che vedrà in acqua centinaia di scafi suddivisi in diversi percorsi, differenziati, per lunghezza delle imbarcazioni.

 

“Siamo tutti pronti ad andare per mare – ha affermato il sindaco di Genova Marco Bucci, velista – la Millevele rappresenta non solo una grande tradizione per la nostra città, ma anche un simbolo dell'anima marinara e sportiva di Genova. È vero che negli ultimi anni ci sono state condizioni meteo marine difficili, ma andare per mare significa anche affrontare le tempeste”.

Iren Utility Cup, sostenibilità e innovazione a bordo

Non solo una competizione. Ma anche un contenitore di eventi. Per Iren luce gas e servizi la Millevele rappresenta anche il momento dell’Iren Utility Cup, una “sfida nella sfida” e esempio di sana competitività in sinergia con l’ambiente marino. La competizione della Iren Utility Cup coinvolge equipaggi di alcune fra le più grandi realtà aziendali italiane aventi in comune un requisito fondamentale: essere impegnate nello sforzo comune di innovazione e sostenibilità. Le aziende che partecipano hanno come baluardo costitutivo la continua tensione al miglioramento e alla tutela ambientale.

 

Anche per questa edizione Iren Utility Cup unisce le realtà aziendali che operano sullo stesso orizzonte valoriale, rappresentando un’opportunità unica per celebrare lo spirito di squadra e l’impegno verso nuove prospettive non soltanto nel settore energetico.

 

L’appuntamento è per sabato 21 settembre, quando l’edizione numero 36 della Millevele IREN prenderà ufficialmente il via facendo di Genova una delle capitali mondiali della nautica.

 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.
Green
Per cento comuni toscani i servizi ambientali diventano più efficienti, grazie a Sei Toscana e ai fondi PNRR
Trenta nuovi progetti per potenziare centri di raccolta, contenitori ad accesso controllato e servizi digitali grazie al lavoro congiunto di ATO Toscana Sud e Sei Toscana, sostenuto dai fondi del PNRR