Green

Iren al Salone del libro di Torino per "immaginare il Futuro del nostro Pianeta"

14 maggio 2024

Ventidue tarocchi per ventidue scenari del futuro. È questa l’idea che il Gruppo Iren ha portato al Salone Internazionale del Libro di Torino, la cui XXXVI edizione si è appena conclusa. Sponsor dell’evento, Iren ha declinato la sua iniziativa editoriale puntando su due linee tematiche: la transizione ecologica e il climate change.

 

Così, nella kermesse del Lingotto, il Gruppo ha presentato le 22 carte che descrivono altrettanti futuri possibili, divisi tra sostenibili e catastrofici a seconda delle nostre scelte. Un’iniziativa coinvolgente e immersiva che vuole sensibilizzare sui temi della sostenibilità invitando a riflettere su come i nostri comportamenti e stili di vita possano avere un reale impatto sul cambiamento climatico.  

cartomante

Iren porta “I Tarocchi del Futuro” al Salone del Libro di Torino

Nella sede del Padiglione 1 dell’atteso evento torinese, il Gruppo Iren ha presentato le 22 carte: “I Tarocchi del Futuro”.

 

 

L’idea, ispirata alla cartomanzia, ha rappresentato per i partecipanti alla fiera l’occasione di immergersi in un’affascinante esperienza ricca di mistero che ha voluto aprire nuovi varchi di riflessione: “Quale sarà il futuro del nostro Pianeta?” ha domandato la cartomante presente nello stand. 

carte

 

A rispondere sono state le carte, con la loro duplice visione: da una parte un mondo distrutto - rappresentato da tarocchi come “la maschera antigas”, “il migrante climatico”, “la tuta biologica”, “le cyber api” - dall’altra un universo di persone che vivono in armonia con la natura e raccontato da carte come “la città senza smog,” “la casa intelligente”, “la comunità energetica”, “il riciclo di valore”. 

yoga

“A seconda delle scelte che facciamo ogni giorno è possibile immaginare quello che accadrà al Pianeta”: con questo messaggio Iren ha sottolineato al Salone del Libro che saranno le nostre scelte a decidere il domani sostenibile. Perché anche i nostri comportamenti e stili di vita possono avere un impatto sul cambiamento climatico.

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.
Green
Parma Ladies Open 2025: grande tennis e sostenibilità protagoniste con Iren
Dal 12 al 17 maggio si è tenuto il Parma Ladies Open presented by Iren: in campo 18 Top 100 WTA e fuori dal campo un progetto di sostenibilità, partecipazione e valorizzazione del territorio che coinvolge tutta la città.
Green
Jazz e territorio: a Mirafiori Nord il concerto che accende la sostenibilità
Al Torino Jazz Festival 2025, il concerto del Mama Trio + Mati con Emanuele Cisi ha trasformato l’impianto Iren di Mirafiori Nord in un palcoscenico urbano.
Energia
Relazione annuale integrata 2024, Iren racconta il suo impegno e i risultati raggiunti
Il Gruppo Iren unisce in un report i risultati economico-finanziari e le performance di sostenibilità per offrire una visione unitaria e coerente della strategia del Gruppo, dei traguardi raggiunti e delle prospettive future.
Green
Iren: approvato il Bilancio 2024 e nominato il nuovo Consiglio di Amministrazione
Iren approva il Bilancio 2024 con ricavi a 5,9 miliardi di euro e utile in crescita. Confermato Luca Dal Fabbro alla Presidenza, Gianluca Bufo nuovo Amministratore Delegato. Attribuite deleghe e nominati i Comitati per il triennio 2025-2027.
Green
Iren a Euroflora 2025: educazione ambientale e creatività per un futuro più verde
La partecipazione a Euroflora rappresenta per Iren un’occasione per incontrare le famiglie e i giovani all’interno di un contesto culturale e simbolico di grande rilievo: ecco cosa prevede.