Green

Iren al Salone del libro di Torino per "immaginare il Futuro del nostro Pianeta"

14 maggio 2024

Ventidue tarocchi per ventidue scenari del futuro. È questa l’idea che il Gruppo Iren ha portato al Salone Internazionale del Libro di Torino, la cui XXXVI edizione si è appena conclusa. Sponsor dell’evento, Iren ha declinato la sua iniziativa editoriale puntando su due linee tematiche: la transizione ecologica e il climate change.

 

Così, nella kermesse del Lingotto, il Gruppo ha presentato le 22 carte che descrivono altrettanti futuri possibili, divisi tra sostenibili e catastrofici a seconda delle nostre scelte. Un’iniziativa coinvolgente e immersiva che vuole sensibilizzare sui temi della sostenibilità invitando a riflettere su come i nostri comportamenti e stili di vita possano avere un reale impatto sul cambiamento climatico.  

cartomante

Iren porta “I Tarocchi del Futuro” al Salone del Libro di Torino

Nella sede del Padiglione 1 dell’atteso evento torinese, il Gruppo Iren ha presentato le 22 carte: “I Tarocchi del Futuro”.

 

 

L’idea, ispirata alla cartomanzia, ha rappresentato per i partecipanti alla fiera l’occasione di immergersi in un’affascinante esperienza ricca di mistero che ha voluto aprire nuovi varchi di riflessione: “Quale sarà il futuro del nostro Pianeta?” ha domandato la cartomante presente nello stand. 

carte

 

A rispondere sono state le carte, con la loro duplice visione: da una parte un mondo distrutto - rappresentato da tarocchi come “la maschera antigas”, “il migrante climatico”, “la tuta biologica”, “le cyber api” - dall’altra un universo di persone che vivono in armonia con la natura e raccontato da carte come “la città senza smog,” “la casa intelligente”, “la comunità energetica”, “il riciclo di valore”. 

yoga

“A seconda delle scelte che facciamo ogni giorno è possibile immaginare quello che accadrà al Pianeta”: con questo messaggio Iren ha sottolineato al Salone del Libro che saranno le nostre scelte a decidere il domani sostenibile. Perché anche i nostri comportamenti e stili di vita possono avere un impatto sul cambiamento climatico.

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Vercelli, grande successo per l’Ecocassone itinerante: 18 tonnellate di rifiuti avviati a recupero
A Vercelli il servizio di Ecocassone itinerante facilita la raccolta dei rifiuti ingombranti e dei Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE), promuovendone il corretto conferimento, nonché la sostenibilità urbana e l’educazione civica e ambientale.
Green
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo
Iren si è aggiudicata l’asta FER-X per il progetto agrivoltaico avanzato di Rovigo, rafforzando lo sviluppo delle energie rinnovabili e l’integrazione tra produzione energetica e attività agricole.
Green
A La Spezia la campagna ACAM per informare sui centri di raccolta e promuovere un conferimento più consapevole
ACAM Ambiente ha realizzato alla Spezia una campagna di sensibilizzazione sui Centri di Raccolta, rafforzando informazione, prossimità e partecipazione dei cittadini.
Green
Piano Industriale 2025-2030: Iren accelera sulla crescita nei business regolati e sull’efficienza operativa
Iren approva il Piano Industriale 2025-2030: 6,4 miliardi di investimenti, focus sui business regolati, modello più efficiente e sostenibile, obiettivi ESG al 2040 e un percorso di crescita solida guidato da transizione ecologica, territori e qualità del servizio.
Green
Ecomondo 2025: Iren racconta il futuro della materia tra innovazione e sostenibilità
A Ecomondo 2025 il Gruppo Iren ha raccontato la sua visione di economia circolare con focus su materie prime critiche, digitalizzazione e innovazione. Dalla ricerca con Ambrosetti alla partnership con Nord Engineering, un percorso concreto verso la sostenibilità industriale.
Green
Ottobre di porte aperte: oltre mille cittadini in visita agli impianti Iren di Torino
Oltre mille cittadini hanno partecipato agli open day Iren di ottobre a Torino: dalle visite al termovalorizzatore del Gerbido a The Heat Garden, un viaggio tra innovazione, sostenibilità e dialogo con il territorio.