Green

Iren al Salone del libro di Torino per "immaginare il Futuro del nostro Pianeta"

14 maggio 2024

Ventidue tarocchi per ventidue scenari del futuro. È questa l’idea che il Gruppo Iren ha portato al Salone Internazionale del Libro di Torino, la cui XXXVI edizione si è appena conclusa. Sponsor dell’evento, Iren ha declinato la sua iniziativa editoriale puntando su due linee tematiche: la transizione ecologica e il climate change.

 

Così, nella kermesse del Lingotto, il Gruppo ha presentato le 22 carte che descrivono altrettanti futuri possibili, divisi tra sostenibili e catastrofici a seconda delle nostre scelte. Un’iniziativa coinvolgente e immersiva che vuole sensibilizzare sui temi della sostenibilità invitando a riflettere su come i nostri comportamenti e stili di vita possano avere un reale impatto sul cambiamento climatico.  

cartomante

Iren porta “I Tarocchi del Futuro” al Salone del Libro di Torino

Nella sede del Padiglione 1 dell’atteso evento torinese, il Gruppo Iren ha presentato le 22 carte: “I Tarocchi del Futuro”.

 

 

L’idea, ispirata alla cartomanzia, ha rappresentato per i partecipanti alla fiera l’occasione di immergersi in un’affascinante esperienza ricca di mistero che ha voluto aprire nuovi varchi di riflessione: “Quale sarà il futuro del nostro Pianeta?” ha domandato la cartomante presente nello stand. 

carte

 

A rispondere sono state le carte, con la loro duplice visione: da una parte un mondo distrutto - rappresentato da tarocchi come “la maschera antigas”, “il migrante climatico”, “la tuta biologica”, “le cyber api” - dall’altra un universo di persone che vivono in armonia con la natura e raccontato da carte come “la città senza smog,” “la casa intelligente”, “la comunità energetica”, “il riciclo di valore”. 

yoga

“A seconda delle scelte che facciamo ogni giorno è possibile immaginare quello che accadrà al Pianeta”: con questo messaggio Iren ha sottolineato al Salone del Libro che saranno le nostre scelte a decidere il domani sostenibile. Perché anche i nostri comportamenti e stili di vita possono avere un impatto sul cambiamento climatico.

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Green
Iren sponsor di CinemAmbiente, ambiente e clima al centro del racconto cinematografico
Quest’anno sono ben 76 i film presentati da 27 Paesi, in rappresentanza di 4 continenti. Ecco quali sono i temi.
Green
Iren a Biennale Tecnologia per costruire “utopie realiste”, nel segno della sostenibilità
Il Gruppo sponsor dell’evento che mette al centro il rapporto tra tecnologia e società per costruire mondi muovi: ecco quali sono state le iniziative curate da Iren.
Green
Diffondere la cultura della sostenibilità attraverso l’arte: chi sono i vincitori di “Cabine d’artista”
Annunciati i vincitori del bando, promosso da IRETI, società del Gruppo Iren, e dalla Città di Torino, per raccontare i valori e le sfide della sostenibilità per la città.
Green
Iren vince il Premio Top Utility 2024
Un riconoscimento concreto dell’impegno del Gruppo nei servizi offerti ai territori e nella lungimiranza delle sue scelte strategiche.
Green
Iren e Altamin, un patto per il futuro energetico sostenibile
Sei licenze esplorative per il recupero di litio e potenzialmente di altri minerali strategici dalle salamoie geotermiche: ecco cosa prevede l’accordo.