Green

Iren al Salone del libro di Torino per "immaginare il Futuro del nostro Pianeta"

14 maggio 2024

Ventidue tarocchi per ventidue scenari del futuro. È questa l’idea che il Gruppo Iren ha portato al Salone Internazionale del Libro di Torino, la cui XXXVI edizione si è appena conclusa. Sponsor dell’evento, Iren ha declinato la sua iniziativa editoriale puntando su due linee tematiche: la transizione ecologica e il climate change.

 

Così, nella kermesse del Lingotto, il Gruppo ha presentato le 22 carte che descrivono altrettanti futuri possibili, divisi tra sostenibili e catastrofici a seconda delle nostre scelte. Un’iniziativa coinvolgente e immersiva che vuole sensibilizzare sui temi della sostenibilità invitando a riflettere su come i nostri comportamenti e stili di vita possano avere un reale impatto sul cambiamento climatico.  

cartomante

Iren porta “I Tarocchi del Futuro” al Salone del Libro di Torino

Nella sede del Padiglione 1 dell’atteso evento torinese, il Gruppo Iren ha presentato le 22 carte: “I Tarocchi del Futuro”.

 

 

L’idea, ispirata alla cartomanzia, ha rappresentato per i partecipanti alla fiera l’occasione di immergersi in un’affascinante esperienza ricca di mistero che ha voluto aprire nuovi varchi di riflessione: “Quale sarà il futuro del nostro Pianeta?” ha domandato la cartomante presente nello stand. 

carte

 

A rispondere sono state le carte, con la loro duplice visione: da una parte un mondo distrutto - rappresentato da tarocchi come “la maschera antigas”, “il migrante climatico”, “la tuta biologica”, “le cyber api” - dall’altra un universo di persone che vivono in armonia con la natura e raccontato da carte come “la città senza smog,” “la casa intelligente”, “la comunità energetica”, “il riciclo di valore”. 

yoga

“A seconda delle scelte che facciamo ogni giorno è possibile immaginare quello che accadrà al Pianeta”: con questo messaggio Iren ha sottolineato al Salone del Libro che saranno le nostre scelte a decidere il domani sostenibile. Perché anche i nostri comportamenti e stili di vita possono avere un impatto sul cambiamento climatico.

 

 

L'articolo ti è piaciuto?
Ricevi la newsletter o iscriviti al canale Whatsapp!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin o ricevi aggiornamenti settimanali su Whatsapp: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità. 

Potrebbe interessarti

Eduiren
Energia, comunità e cultura: l’estate di Eduiren nel Salernitano
Eduiren porta la sostenibilità tra le comunità locali con due eventi speciali: al Caselle Film Festival e alla centrale idroelettrica di Giffoni Valle Piana. Tra cinema, educazione e scoperta dell’energia pulita.
Eduiren
La cultura della sostenibilità si espande con Eduiren: coinvolte mille scuole e oltre 68mila persone
Oltre 68.000 studenti, insegnanti e cittadini coinvolti in 535 progetti per promuovere la cultura della sostenibilità.
Innovazione
Iren rinnova il Programma EMTN: flessibilità e solidità per sostenere la strategia industriale
Il Gruppo Iren rinnova il Programma EMTN fino a 5 miliardi di euro per sostenere nuovi titoli obbligazionari e progetti sostenibili. Un passo strategico per finanziare la crescita e l’innovazione.
Acqua
Iren prima in Italia per qualità del servizio idrico: premiata la visione industriale e ambientale del Gruppo
Ireti è prima in Italia per la qualità del servizio idrico a Piacenza secondo ARERA: la classifica valuta le performance dei gestori italiani in base a precisi indicatori di qualità tecnica.
Green
Lauree sostenibili al Politecnico di Torino: con Iren si festeggia in modo green
Lauree sostenibile al Politecnico di Torino con “Joyful green together!”: meno rifiuti, più consapevolezza grazie alla collaborazione con Amiat Gruppo Iren e Città di Torino.
Green
Piazza Maria Teresa rinasce: Iren partner del restauro del giardino storico nel cuore di Torino.
Il 16 luglio è stato presentato a Torino il rinnovato Giardino di Piazza Maria Teresa, nel quartiere Borgo Nuovo, uno degli spazi verdi più affascinanti della città, frutto di un importante progetto di restauro conservativo sostenuto anche da Iren, da sempre impegnata nella valorizzazione del patrimonio urbano e ambientale.