Green

Iren Loves Energy: a Genova una giornata di festa all’insegna dell’ambiente

15 luglio 2023

Murales, dj’s, rappers, skateboarders, hip hop, una battaglia di beatbox. E ancora: attività di riqualificazione e occasioni di convivialità per condividere la consapevolezza sull’importante di tutelare l’ambiente a partire dal territorio che si vive quotidianamente.

 

Tutto questo è stato al centro dell’evento Iren Loves Energy Genova, organizzato da Iren luce gas e servizi in occasione  del Grand finale di The Ocean Race a Genova: ecco le attività che hanno animato il capoluogo ligure alla fine di giugno.

 

 

 

iren loves energy torino

Cura del territorio con la riqualificazione di piazza dei Giardini Govi

In occasione di Iren Loves Energy Genova la terrazza sul mare dei Giardini Govi, collocata nei pressi del depuratore del Gruppo Iren, ha beneficiato di interventi di riqualificazione che hanno coinvolto panchine, aiuole, cestini dei rifiuti. Un’azione collettiva che ha dato nuova luce al giardino pubblico della città.

 

Nei giorni successivi lo spazio pubblico è stato ulteriormente valorizzato nell’ambito del festival di Street art Santa Sangre, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Iren: sono stati realizzati dei graffiti decorativi e Iren luce gas e servizi ha offerto le vernici e i materiali che sono stati utilizzati per realizzare le opere d’arte. 

 

 

A dare vita alle creazioni, tutte incentrate sul tema del mare, sono stati dieci artisti raggiunti con un bando pubblico: Cheone, Web 3, Tackle, Rom one, Lord Nelson Morgan, Shen Two, Gebbia, Franky, Mering & Davide e il Collettivo Truly design. Quest’ultimo, artefice dell’opera d’arte che ritrae una sirena nella pista di pattinaggio interna ai giardini, è stato ingaggiato da Iren e aveva già collaborato con Iren luce gas e servizi per un progetto a Torino, zona Murazzi, in occasione di Iren Loves Energy Torino che si è svolto lo scorso ottobre. 

 

iren loves energy

 

Stimolare la partecipazione attiva della comunità: un obiettivo di Iren

 

Oltre alla street art, l’arte è stata declinata in più dimensioni con spettacoli e beatbox battle, in cui 8 beatboxers si sono esibiti sul palco del Waterfront. Ma non solo: per vivere il territorio nel segno del benessere delle persone, la giornata del 24 giugno si è aperta al mattino con delle sessioni di flow mindfulness ed è proseguita con momenti di sport in cui i più piccoli hanno avuto l’opportunità di ricevere lezioni di tennis. 

 

 

 

Insieme a intrattenimento e benessere, i cittadini sono stati coinvolti anche in laboratori a tutela dell’ambiente - come la Spazzapnea: la ripulitura subacquea – e momenti di sensibilizzazione rivolti alle giovani generazioni: con l’Ecopesce Ciruzzo, l’installazione dell’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, i bambini hanno potuto decorare il pesce con i rifiuti raccolti sulla spiaggia e nel mare di Voltri il 10 giugno e familiarizzare in prima persona con gli obiettivi dell’educazione ambientale.  

 

Iren Loves Energy ha portato a Genova giorni festosi in cui ad essere protagonista è stata soprattutto la comunità, a dimostrazione che è possibile unire - nel segno della partecipazione collettiva - momenti di divertimento a occasioni di sensibilizzazione sull’ambiente e sulla cura del proprio territorio. 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green

“Mettitelo in testa”, la nuova campagna dedicata alla raccolta differenziata dei cartoni per bevande

Iren, Comieco e Tetra Pak lavorano in sinergia e con creatività per sensibilizzare i cittadini sul tema della raccolta differenziata di carta e cartone.
Rinnovabili

Comunità energetiche rinnovabili, Iren e BBVA avviano un nuovo progetto sostenibile a Parma

L’obiettivo principale dell’iniziativa è generare benefici ambientali ed economici per i cittadini coinvolti, nel segno della sostenibilità.
Green

"Riciclare i RAEE è una bella storia!", la nuova campagna per imparare a smaltire i rifiuti elettronici

Il progetto lanciato da Amiat ed Erion Wee vuole sensibilizzare i cittadini torinesi sul corretto smaltimento dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche: ecco come.
Green

Sport e sostenibilità: a Ceresole Reale torna l’Iren Fitwalking Day

Il fitwalking unisce la pratica sportiva alla valorizzazione del territorio, in linea con gli obiettivi del Gruppo Iren: ecco come.
Rinnovabili

La prima comunità energetica rinnovabile del Gruppo Iren a Torino

Con l’installazione di 38 pannelli fotovoltaici è in fase conclusiva la realizzazione della comunità energetica rinnovabile nel condominio torinese di via Ciriè. In cantiere altri 80 progetti.
Green

Torna a Torino Todays Festival, musica per ispirare e divulgare

Todays Festival arricchisce gli appuntamenti del cartellone di Get into the green, in linea con la mission di seguire il ritmo della sostenibilità.