Green

Iren Loves Energy: a Genova una giornata di festa all’insegna dell’ambiente

15 luglio 2023

Murales, dj’s, rappers, skateboarders, hip hop, una battaglia di beatbox. E ancora: attività di riqualificazione e occasioni di convivialità per condividere la consapevolezza sull’importante di tutelare l’ambiente a partire dal territorio che si vive quotidianamente.

 

Tutto questo è stato al centro dell’evento Iren Loves Energy Genova, organizzato da Iren luce gas e servizi in occasione  del Grand finale di The Ocean Race a Genova: ecco le attività che hanno animato il capoluogo ligure alla fine di giugno.

 

 

 

iren loves energy torino

Cura del territorio con la riqualificazione di piazza dei Giardini Govi

In occasione di Iren Loves Energy Genova la terrazza sul mare dei Giardini Govi, collocata nei pressi del depuratore del Gruppo Iren, ha beneficiato di interventi di riqualificazione che hanno coinvolto panchine, aiuole, cestini dei rifiuti. Un’azione collettiva che ha dato nuova luce al giardino pubblico della città.

 

Nei giorni successivi lo spazio pubblico è stato ulteriormente valorizzato nell’ambito del festival di Street art Santa Sangre, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Iren: sono stati realizzati dei graffiti decorativi e Iren luce gas e servizi ha offerto le vernici e i materiali che sono stati utilizzati per realizzare le opere d’arte. 

 

 

A dare vita alle creazioni, tutte incentrate sul tema del mare, sono stati dieci artisti raggiunti con un bando pubblico: Cheone, Web 3, Tackle, Rom one, Lord Nelson Morgan, Shen Two, Gebbia, Franky, Mering & Davide e il Collettivo Truly design. Quest’ultimo, artefice dell’opera d’arte che ritrae una sirena nella pista di pattinaggio interna ai giardini, è stato ingaggiato da Iren e aveva già collaborato con Iren luce gas e servizi per un progetto a Torino, zona Murazzi, in occasione di Iren Loves Energy Torino che si è svolto lo scorso ottobre. 

 

iren loves energy

 

Stimolare la partecipazione attiva della comunità: un obiettivo di Iren

 

Oltre alla street art, l’arte è stata declinata in più dimensioni con spettacoli e beatbox battle, in cui 8 beatboxers si sono esibiti sul palco del Waterfront. Ma non solo: per vivere il territorio nel segno del benessere delle persone, la giornata del 24 giugno si è aperta al mattino con delle sessioni di flow mindfulness ed è proseguita con momenti di sport in cui i più piccoli hanno avuto l’opportunità di ricevere lezioni di tennis. 

 

 

 

Insieme a intrattenimento e benessere, i cittadini sono stati coinvolti anche in laboratori a tutela dell’ambiente - come la Spazzapnea: la ripulitura subacquea – e momenti di sensibilizzazione rivolti alle giovani generazioni: con l’Ecopesce Ciruzzo, l’installazione dell’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, i bambini hanno potuto decorare il pesce con i rifiuti raccolti sulla spiaggia e nel mare di Voltri il 10 giugno e familiarizzare in prima persona con gli obiettivi dell’educazione ambientale.  

 

Iren Loves Energy ha portato a Genova giorni festosi in cui ad essere protagonista è stata soprattutto la comunità, a dimostrazione che è possibile unire - nel segno della partecipazione collettiva - momenti di divertimento a occasioni di sensibilizzazione sull’ambiente e sulla cura del proprio territorio. 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green

Il Gruppo Iren si aggiudica il Premio: Top Utility 2024

Giunta alla sua dodicesima edizione, Il Gruppo Iren si è aggiudicato il premio Top Utility Assoluto 2024 nell’ambito del convegno “Le utility, governare le complessità”, organizzato da ALTHESYS Strategic Consultants.
Green

Grattacielo di Reggio Emilia, conclusi i lavori di riqualificazione: la nuova vita dell’edificio simbolo

Il progetto ha riguardato interventi strutturali locali e di efficientamento energetico, nel segno della sostenibilità.
Energia

La squadra Iren corre con “Just The Woman I Am” a supporto della ricerca contro il cancro

L'obiettivo comune è raccogliere fondi per la ricerca contro il cancro attraverso una corsa/camminata di 5 km non competitiva.
Energia

A Torino due nuove cabine primarie contro i black-out

Le due cabine primarie si aggiungeranno alle undici già presenti in città grazie a un investimento di 47 milioni di euro.
Green

Recupero RAEE a basso impatto ambientale: Iren realizza in Valdarno il primo impianto con processo idrometallurgico

Ogni anno, l'impianto produrrà oltre 200 kg di oro e altrettanti di argento, rame e palladio.
Innovazione

App Iren Ambiente, sostenibilità a portata di tap

Tutti i servizi e le funzionalità dell’app che consente di mettere in atto la sostenibilità nelle azioni quotidiane.