Green

Iren Loves Energy: a Genova una giornata di festa all’insegna dell’ambiente

15 luglio 2023

Murales, dj’s, rappers, skateboarders, hip hop, una battaglia di beatbox. E ancora: attività di riqualificazione e occasioni di convivialità per condividere la consapevolezza sull’importante di tutelare l’ambiente a partire dal territorio che si vive quotidianamente.

 

Tutto questo è stato al centro dell’evento Iren Loves Energy Genova, organizzato da Iren luce gas e servizi in occasione  del Grand finale di The Ocean Race a Genova: ecco le attività che hanno animato il capoluogo ligure alla fine di giugno.

 

 

 

iren loves energy torino

Cura del territorio con la riqualificazione di piazza dei Giardini Govi

In occasione di Iren Loves Energy Genova la terrazza sul mare dei Giardini Govi, collocata nei pressi del depuratore del Gruppo Iren, ha beneficiato di interventi di riqualificazione che hanno coinvolto panchine, aiuole, cestini dei rifiuti. Un’azione collettiva che ha dato nuova luce al giardino pubblico della città.

 

Nei giorni successivi lo spazio pubblico è stato ulteriormente valorizzato nell’ambito del festival di Street art Santa Sangre, organizzato dal Comune di Genova in collaborazione con Iren: sono stati realizzati dei graffiti decorativi e Iren luce gas e servizi ha offerto le vernici e i materiali che sono stati utilizzati per realizzare le opere d’arte. 

 

 

A dare vita alle creazioni, tutte incentrate sul tema del mare, sono stati dieci artisti raggiunti con un bando pubblico: Cheone, Web 3, Tackle, Rom one, Lord Nelson Morgan, Shen Two, Gebbia, Franky, Mering & Davide e il Collettivo Truly design. Quest’ultimo, artefice dell’opera d’arte che ritrae una sirena nella pista di pattinaggio interna ai giardini, è stato ingaggiato da Iren e aveva già collaborato con Iren luce gas e servizi per un progetto a Torino, zona Murazzi, in occasione di Iren Loves Energy Torino che si è svolto lo scorso ottobre. 

 

iren loves energy

 

Stimolare la partecipazione attiva della comunità: un obiettivo di Iren

 

Oltre alla street art, l’arte è stata declinata in più dimensioni con spettacoli e beatbox battle, in cui 8 beatboxers si sono esibiti sul palco del Waterfront. Ma non solo: per vivere il territorio nel segno del benessere delle persone, la giornata del 24 giugno si è aperta al mattino con delle sessioni di flow mindfulness ed è proseguita con momenti di sport in cui i più piccoli hanno avuto l’opportunità di ricevere lezioni di tennis. 

 

 

 

Insieme a intrattenimento e benessere, i cittadini sono stati coinvolti anche in laboratori a tutela dell’ambiente - come la Spazzapnea: la ripulitura subacquea – e momenti di sensibilizzazione rivolti alle giovani generazioni: con l’Ecopesce Ciruzzo, l’installazione dell’Associazione Nazionale Utenti Servizi Pubblici, i bambini hanno potuto decorare il pesce con i rifiuti raccolti sulla spiaggia e nel mare di Voltri il 10 giugno e familiarizzare in prima persona con gli obiettivi dell’educazione ambientale.  

 

Iren Loves Energy ha portato a Genova giorni festosi in cui ad essere protagonista è stata soprattutto la comunità, a dimostrazione che è possibile unire - nel segno della partecipazione collettiva - momenti di divertimento a occasioni di sensibilizzazione sull’ambiente e sulla cura del proprio territorio. 

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
Novecento a TRM: quando il teatro accende l’energia
Con Novecento a TRM, il Gruppo Iren rilancia il legame tra cultura e sostenibilità, risignificando lo spazio industriale come luogo di partecipazione, emozione e narrazione collettiva.
Eduiren
Eduiren porta la sostenibilità a Graphic Days e CinemAmbiente Junior 2025
Dai disegni ai cortometraggi, Eduiren accompagna bambini e famiglie in due esperienze educative tra creatività e sostenibilità. Con i laboratori ai Graphic Days e la proiezione speciale a CinemAmbiente Junior 2025, la cultura ambientale si costruisce a misura di futuro.
Energia
Dams & Reservoirs Day 2025: Iren racconta il valore delle dighe tra energia, paesaggio e sostenibilità
Il 30 maggio, in occasione del Dams & Reservoirs Day, il Gruppo Iren apre al pubblico la Centrale Grotta dell’Angelo e la Diga di Sabetta, con visite guidate e un convegno per raccontare il valore delle dighe tra energia, territorio e sostenibilità.
Green
Parma Ladies Open 2025: grande tennis e sostenibilità protagoniste con Iren
Dal 12 al 17 maggio si è tenuto il Parma Ladies Open presented by Iren: in campo 18 Top 100 WTA e fuori dal campo un progetto di sostenibilità, partecipazione e valorizzazione del territorio che coinvolge tutta la città.
Green
Jazz e territorio: a Mirafiori Nord il concerto che accende la sostenibilità
Al Torino Jazz Festival 2025, il concerto del Mama Trio + Mati con Emanuele Cisi ha trasformato l’impianto Iren di Mirafiori Nord in un palcoscenico urbano.
Energia
Relazione annuale integrata 2024, Iren racconta il suo impegno e i risultati raggiunti
Il Gruppo Iren unisce in un report i risultati economico-finanziari e le performance di sostenibilità per offrire una visione unitaria e coerente della strategia del Gruppo, dei traguardi raggiunti e delle prospettive future.