Energia

Che cos'è e come funziona il Bonus Teleriscaldamento

9 gennaio 2023

Rinnovare e ampliare le azioni a sostegno dei propri clienti che utilizzano il teleriscaldamento e si trovano in maggiore difficoltà: con questo obiettivo il Gruppo Iren rinnova il Bonus Teleriscaldamento anche per la prossima stagione termica 2022/2023.

 

Come funziona il teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è un sistema che consente di spegnere le caldaie delle singole abitazioni trasportando a distanza - attraverso un’estesa rete di tubazioni interrate -  il calore da utilizzare per riscaldare gli ambienti, oltre che per produrre acqua calda.

 

Il calore viene prodotto in moderne centrali con caratteristiche d’avanguardia sotto il profilo ambientale e tecnologico. Si tratta di un sistema non solo sicuro, ma anche sostenibile, con significativi benefici ambientali. Il teleriscaldamento, infatti, è uno dei servizi più efficaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica nei centri urbani.

regolazione termostato termosifone

Che cos’è il Bonus Teleriscaldamento

Il Gruppo Iren è intervenuto in modo concreto per sostenere i cittadini che hanno fatto una scelta sostenibile e utilizzano già da tempo il teleriscaldamento.

Per gli utenti in maggiore difficoltà è previsto un bonus che permette di affrontare con più serenità la stagione termica 2022-2023.

 

Si tratta del Bonus Teleriscaldamento, ovvero di uno sconto in bolletta sostenuto direttamente da Iren per aiutare economicamente le famiglie che si trovano in situazioni di maggior svantaggio a causa dei rincari energetici.

La misura, già attivata nella stagione 2021/2022, è stata rinnovata per quella in corso e si associa ad altre azioni messe in campo da Iren per far fronte degli aumenti delle bollette di luce e gas, come l’implementazione di un piano straordinario di rateizzazioni

 

Chi può richiedere il Bonus Teleriscaldamento e come

Ma come funziona il Bonus attivato da Iren per il teleriscaldamento? Il Bonus Teleriscaldamento viene stabilito in base al reddito ISEE e al numero dei componenti del nucleo familiare.

 

L’importo massimo del bonus è pari a 747 euro per le famiglie con più di quattro componenti e di 536 euro per quelle fino a quattro persone. Può essere richiesto da tutti i clienti domestici che hanno attivo un contratto di teleriscaldamento presso la propria residenza anagrafica in uno dei seguenti Comuni: Beinasco, Collegno, Genova, Grugliasco, Moncalieri, Nichelino, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rivoli, Torino.

Ma non è tutto. Per aiutare ulteriormente i propri clienti, Iren ha predisposto un ulteriore aiuto ampliando - rispetto alla scorsa stagione termica - la platea delle famiglie che possono accedere al bonus. Potranno fare richiesta, oltre alle categorie già indicate nella scorsa stagione, tutte le famiglie con un indicatore ISEE non superiore a 25.000 euro.

 

L’incremento della soglia ISEE di accesso -  da 12.000€ a 25.000 € -  risponde proprio all’obiettivo di allargare in modo significativo il numero degli aventi diritto.

 

Tutti coloro che non hanno richiesto il Bonus della stagione termica 2021/22 potranno ripresentare la domanda entro il 31 gennaio 2023, accedendo all’area dedicata con SPID o CIE predisposta dal proprio Comune di residenza. I cittadini che invece sono risultati beneficiari per la stagione precedente, possono presentare un’autodichiarazione nella quale sostengono di essere ancora in possesso dei requisiti richiesti per accedere al bonus: un aiuto concreto per supportare le scelte di sostenibilità nella vita quotidiana.

 

Scopri di più sul Bonus

Scopri di più sul Bonus

Potrebbe interessarti

Green
Il Car sharing di quartiere arriva a Reggio Emilia
La mobilità sostenibile al centro del progetto dell’auto condivisa: il lavoro comune di cittadini, Comune e aziende private.
Green
A Reggio Emilia nuovi spazi dedicati all'educazione ambientale, a farne parte anche il centro di riciclaggio
Le stanze dell’ex Caffarri come luogo di sensibilizzazione alla sostenibilità, tra innovazione, dottorati e materiali di scarto recuperati.
Green
I temi che hanno contraddistinto “Terra”, la rassegna dedicata alla sostenibilità al TEDX di Reggio Emilia
Le testimonianze degli esperti hanno condotto il pubblico verso la conoscenza di diversi aspetti dello sviluppo sostenibile: ecco come è andata.
Green
Con l'iniziativa "Puliamo il mondo" a Piacenza gli studenti raccolgono 104mila mozziconi
I numeri della campagna a Piacenza dimostrano come i mozziconi di sigaretta siano uno dei rifiuti più dannosi e comuni al mondo.
Acqua
E-waste, che cosa sono e come possono essere riciclati
Il riciclo dei rifiuti elettronici porta con sé numerosi vantaggi, ma servono processi adeguati e tecnologie all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente.
Green
Raccolta differenziata, il "porta a porta" si estende a Torino con Iren
Con Amiat il sistema avanzato di raccolta dei rifiuti porta a porta arriva anche nel centro storico del capoluogo piemontese.