Acqua

Bloc Fest: Iren al primo festival diffuso realizzato nell'area del Parco Nazionale del Cilento

10 agosto 2023

“Nel cuore del Cilento una presenza rispettosa dell’ambiente, dei suoi tempi e della sua armonia. Un dedalo di tubi, grotte, turbine per permettere che la forza dell’acqua, convertita in energia, arrivi nel Golfo di Policastro”.

 

Così viene descritta la presenza degli impianti idroelettrici del Gruppo Iren nel video realizzato dall’Associazione Culturale Faro e presentato in occasione del Bloc Fest, il festival ospitato nel Parco Nazionale del Cilento e di cui il Gruppo Iren è partner.

 

L’edizione 2023 è stata ospitata dal paese di Pisciotta, borgo sospeso tra acqua e terra, dove si sono tenuti talk ed esperienze culturali ed educative volte ad accendere i riflettori sulle ricchezze del territorio in modo da dare origine a nuove opportunità per chi lo abita e non solo.

 

In occasione del festival, giunto ormai alla sua terza edizione, Nicola Brizzo di Iren Energia e Fiorenza Genovese di EduIren hanno avuto la possibilità di parlare dell’impegno costante del Gruppo Iren nel fornire energia pulita a partire dall’acqua, in quanto risorsa e fonte importantissima per il futuro. 

Nicola Brizzo di Iren Energia e Fiorenza Genovese di EduIren durante il bloc talk

Un territorio da scoprire e rispettare

Il Parco Nazionale del Cilento deve essere messo al centro di una “nuova narrativa”.

 

Questo è lo scopo primario che spinge i giovani professionisti under 35 di Bloc a organizzare attività come il Bloc Fest, volto a far incontrare e connettere professionisti del digitale, della cultura e amministratori, così da immaginare insieme idee e proposte per garantire lo sviluppo sostenibile del territorio.

 

“Insieme vogliamo immaginare un nuovo umanesimo urbano, che superi le categorie tradizionali di città/campagna, aree urbane/aree interne, vicino/lontano, e immagini contaminazioni inedite”, si legge sul loro sito.

 

Il tutto per diffondere una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità del rapporto che l’uomo ha con l’ambiente.

 

Nella mentalità volta alla sostenibilità s’inseriscono gli incontri organizzati a Marina di Pisciotta, in provincia di Salerno, che coniuga la bellezza del mare con il terreno scosceso e ricco di vegetazione. Dalla cima della collina dove si trova il paese di 2.600 abitanti, i partecipanti al festival hanno potuto informarsi e divertirsi. Così come farsi un’idea di che cosa può essere l’utilizzo consapevole delle risorse naturali.

L’idroelettrico di Iren e l’importanza dell’acqua

“Acqua in Cilento, bene pubblico e fonte di energia pulita”, il titolo del talk alla quale i rappresentanti di Iren Energia e EduIren hanno partecipato insieme ad Adriano Guida di Legambiente Campania. L’obiettivo? Sottolineare l’importanza dell’acqua, bene primario e fonte di energia rinnovabile, e i suoi molteplici ruoli.

 

Nel corso della conferenza si è parlato delle Centrali e degli Impianti del Bussento e del loro inserimento, in armonia con la natura, all’interno dell’ecosistema del Parco del Cilento. La vasta rete di impianti, nelle province di Salerno e Avellino, in costante equilibrio con l’ambiente, permette di ricavare molta energia pulita. Uno spunto da cui, come è successo anche nel corso dell’incontro, si possono continuare ad aprire riflessioni comuni tra il Gruppo Iren e le realtà locali.

 

Nel corso degli incontri non solo acqua ma anche arte, progetti educativi, intelligenza artificiale e prodotti locali, come l’olio extravergine. Così il Bloc Fest 2023 ha permesso di declinare a tutto tondo il tema della sostenibilità, grazie alla guida offerta dagli obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite

L'articolo ti è piaciuto?
Iscriviti alla newsletter!

Ricevi mensilmente la newsletter Everyday direttamente su Linkedin: sarai aggiornato sulle ultime novità in tema di innovazione, economia circolare, scenari climatici e sfide legate alla sostenibilità

Potrebbe interessarti

Green
“Circular Future Tour”, online gli episodi della docu-serie del Gruppo Iren e Giffoni Hub dedicata alla sostenibilità
Le protagoniste del primo episodio sono le risorse idriche e il grande impegno tecnologico e professionale che Iren mette in campo in Liguria.
Green
Una notte nella centrale Iren di Torino con Club Silencio, tra musica e arte
L’evento “Una notte al museo” è stato un perfetto esempio dell'impegno di Iren nella promozione della cultura e della sostenibilità: ecco come è andata.
Green
“MITO per la Città”: nel suggestivo impianto The Heat Garden Iren ospita due concerti gratuiti
Il festival MITO SettembreMusica, nato dalla collaborazione tra le città di Torino e Milano, è ormai un appuntamento imperdibile per gli amanti della musica: anche Iren ne è stata protagonista.
D&I
Iren Open, una giornata di condivisione e scoperta nelle sedi del Gruppo
Tutti i dipendenti, insieme alle loro famiglie, l’opportunità di esplorare gli spazi di lavoro in un contesto più familiare e rilassato.
Green
Iren partner del Festival di Emergency, per un futuro equo e sostenibile
Dall’8 al 10 settembre a Reggio Emilia si è svolta la quarta edizione del Festival di Emergency a cui ha preso parte anche il Gruppo Iren.
Eduiren
Eduiren, i numeri di un anno di educazione alla sostenibilità: 70 mila studenti e cittadini coinvolti e 260 iniziative realizzate.
Con un'ampia gamma di iniziative e progetti, il settore educational del Gruppo Iren continua a educare le vecchie e nuove generazioni verso un futuro più sostenibile.